[Caratteristi] Bruno Bertocci

Ok forse io sto delirando (e può essere), ma ogni volta che cerco un altro caratterista trovo il Bertocci. SEMPRE. Comincio ad avere paura…
Da I due deputati:

L’immagine è un puzzle di tre scene diverse, comunque Bertocci è riconoscibilissimo come uno degli uomini che entrano al Ministero al mattino e si trovano poi nella stanza di Ingrassia quando non riesce a trovare la pratica 242 A e dà fuori di matto…

ps - MAURO CIAVAZZARO riusciresti per caso a mettere una immagine da quel film che io non ho?

pps - ho spostato la sua filmografia parziale aggiornata in testa al topic.

Chissà quanto veniva pagato a presenza…:confused:

Grazie a Johan Melle di profondothrilling, ecco Bertocci con parrucchino da paura in La dama rossa uccide 7 volte:

Stavo rivedendo divorzio all’italiana (ogni tanto sti film me li devo rivedè, so come na medicina!) e a un certo punto ho visto uno che mi pare proprio bruno bertocci! Per me è lui! Voi che dite? Sarà lui?
È il primo a sinistra, col cappello!

Ecco il frame di Amarcord! Pazzesco! È uno dei film della mia vita! L’avrò visto non si sa quante volte ma non me n’ero mai accorto! Forse perchè quando lo vedevo non c’avevo ancora la febbre dei caratteristi e da quando m’è venuta Amarcord non l’ho rivisto più!

Scusate, metto pure questo perchè merita! È quando dice “VIVA L’ITALIA!”, una delle battute che più mi fanno ridere del film (e ce ne sono a iosa)!

Potrebbe essere ma è davvero difficile da dire…non saprei onestamente.

Se guardaste la scena in movimento sembrerebbe proprio lui! Si soffia il naso…
Boh, a me sembra lui! Riguardatevi la scena e diteme!

Un amico forumista di profondothrilling lo ha scovato anche in Bisturi - La mafia bianca:

Semplicemente meraviglioso il mini-riportino che sfoggiava in quegli anni :smiley:

tony brando: rivedendo meglio la foto penso che tu abbia ragione…attendo ulteriori pareri, ma direi che al 99% per me è lui :wink:

Ripeto: guardate la scena in movimento! Vedendolo muoversi sembra proprio lui!

Nel già citato Il secondo tragico Fantozzi, Bertocci è ben visibile anche durante (e dopo) la scena del tremendo sorteggione…eccolo qui:

…e perfino al varo della motonave!

…e ancora durante la proiezione del più classico dei classici! …si vede che non lo rivedevo da un po’, questo film…

La via della prostituzione (1978)

Il ruolo è quello di un uomo che partecipa all’asta delle ragazze.

Ok l’ho beccato ancora, nel film In nome del popolo italiano. E’ uno dei presenti alla premiazione a cui partecipa Gassman verso la fine. Si vede chiaramente nella parte del film virata in seppia che dovrebbe essere un cinegiornale…purtroppo non ho il film e non posso mettere uno screenshot.

Falso allarme! Ho appena finito di rivederlo in televisione (madonna, ogni volta è come la prima volta! L’avro visto venti volte! Dio santo, quel film…:oops:) e il tizio sta in qualche altro punto del film e lì si vede che non è lui! Peccato!:frowning:
È il primo a sinistra!

---------------

GRANDE RENATO!!! Come per amarcord, anche questo è uno dei miei film preferiti di sempre ma non lo vedevo più da un sacco e chi lo conosceva all’epoca bertocci? Grande! La sua filmografia cresce a vista d’occhio!!! :gianmaria
Ecco il frame! Purtroppo mi viene sbiadito ma il suo profilo è ormai per noi inconfondibile!

Ed ecco Bertocci nella delirante scena iniziale di Ah sì?.. E io lo dico a Zzzorro!

Nel già citato Il secondo tragico Fantozzi, Bertocci è ben visibile anche durante (e dopo) la scena del tremendo sorteggione…eccolo qui:

…e perfino al varo della motonave!

…e ancora durante la proiezione del più classico dei classici! …si vede che non lo rivedevo da un po’, questo film…

La via della prostituzione (1978)

Il ruolo è quello di un uomo che partecipa all’asta delle ragazze.

Ok l’ho beccato ancora, nel film In nome del popolo italiano. E’ uno dei presenti alla premiazione a cui partecipa Gassman verso la fine. Si vede chiaramente nella parte del film virata in seppia che dovrebbe essere un cinegiornale…purtroppo non ho il film e non posso mettere uno screenshot.

Falso allarme! Ho appena finito di rivederlo in televisione (madonna, ogni volta è come la prima volta! L’avro visto venti volte! Dio santo, quel film…:oops:) e il tizio sta in qualche altro punto del film e lì si vede che non è lui! Peccato!:frowning:
È il primo a sinistra!

---------------

GRANDE RENATO!!! Come per amarcord, anche questo è uno dei miei film preferiti di sempre ma non lo vedevo più da un sacco e chi lo conosceva all’epoca bertocci? Grande! La sua filmografia cresce a vista d’occhio!!! :gianmaria
Ecco il frame! Purtroppo mi viene sbiadito ma il suo profilo è ormai per noi inconfondibile!

Anno Uno (1974) di Roberto Rossellini

Ottimo! Il ruolo come lo potremmo descrivere? Vedo che porta una fascia tricolore al braccio…