[Caratteristi] I "già famosi" (aggior.nti anagrafici)

E’ davvero allucinante che di molti dei caratteristi dei film che amiamo non si sappia più niente…date di nascita, di morte (per chi è già passato a miglior vita)…di molti non si sa nemmeno se siano vivi o meno, non c’è un straccio di foto -se non qualche screen dai film, ovviamente…una tristezza…

Comunque per ora girando un po’ su internet risulterebbe che:[ul]
[li]Luciano Bonanni dovrebbe essere morto nel 1997[/li][li]Leo Gavero dovrebbe essere morto anche lui, non so in che anno (ne parlava uno sul forum di CGHV)[/li][li]Toni Ucci era senz’altro vivo non molti anni fa perché recitava ancora a teatro a Roma[/li][li]Dante Cleri: nessuna notizia certa (presumibilmente passato a miglior vita, vista l’età che aveva già 35 anni fa)[/li]aggiornamento successivo: Cleri è morto vari anni fa, la notizia me l’ha data suo nipote.
[li]Mario Donatone: vivo e vegeto, ha aperto pure un rudimentale blog[/ul][/li]Mi rendo conto che è pochino…:frowning:

Si potrebbe stilare una lista di tutti gli attori di cui non si sa nulla,o almeno sapere se sono vivi o morti,chissà magari qualcuno anche di passaggio potrebbe leggerla…

Ok per la lista… utilizzate pure questo thread per inserire notizie nuove riguardo i dati anagrafici e le biografie dei caratteristi più noti al pubblico e di cui comunque si ricordano tutti la faccia. Ovviamente, nel caso si raccogliessero parecchie nuove informazioni su un singolo attore, provvederò ad aprire un thread apposito dedicato al personaggio in questione :cool:
Vi pregherei, per fare meno confusione, di inserire comunque nel titolo del vostro post il nome del caratterista di cui state parlando, ok?

Riguardo come trovare le notizie… purtroppo cercando solo su internet si possono prendere molte cantonate… vedi la presunta e misteriosa morte della Stefanelli, smentita sull’ultimo numero di Nocturno…

anche a me farebbe piacere qualche notizia in piu su quale caratterista

e di seguito posto i nomi

carlo gaddi
presenza romanesca in alcuni film di maurizio merli
lo troviamo autista di ambulanza e poliziotto a fianco del grande marizio merli

franco marino
caratterista napoleano sempre presente ma con brevi apparizioni in poliziotteschi e film partenopei di basso calibro come ad esempio i figli non si toccano

marcello martana
caratterista e presenza comica in alcun fim del girone monezza (commissario trentini)

luigi uzzo
caratterista campano presente nel film il mistero di bellavista nella parte del portiere reo di aver sottrato ragu illegamente e lo si puo trovare anche nella serie poco fortunata dei tre tre (i-taliani)

sono disposto a collaborare per la nascita di un blog magari in collaborazione con il sito caratteristi.it

fatemi sapere qualcosa … a-sposizione

Su Raf Di Sipio (che sul sito di Federico è erroneamente riportato come Raf Di Sapio) potrò essere più preciso un po’ più avanti, comunque ho avuto la notizia della sua scomparsa avvenuta oltre 10 anni fa.

ma come fate a reperire informazioni in merito a caratteristi torno a ripetere sarebbe veramente interessante avere almeno qualche cenno biografico su qualche attore io facendo controlli incrociati tra caratteristi.it e altri siti sono venuto a conoscenza solo di qualche bio riguardo caratteristiche che facevano anche doppiattori ma non altro.
Un altra mia curiosita’ e’ su elio zamuto l attore e’ per caso morto ??
perche mi sembra di avere letto in altri post la parola sfortunato e cose del genere…

Elio Zamuto che io sappia è vivo e fa il direttore del doppiaggio, oltre a prestare ancora occasionalmente la sua -splendida- voce.

Aggiungo: qualcuno ha notizie di Roberto/Carmelo Reale, visto in vari film di Di Leo?

Carlo Gaddi - grande faccia - era di Montefiascone ed è morto parecchi anni fa.
Nella vita - udite udite - faceva l’attore a tempo perso. La sua occupazione ufficiale era però di tutt’altro genere, un lavoro davvero particolare, che nessuno immagina potesse svolgere un personaggio interprete di ruoli così truci: come il suo più illustre predecessore, il marchese Onofrio del Grillo, Gaddi era un sediario pontificio, ovvero uno degli addetti al trasporto del Santo Padre sulla sedia gestatoria.

Cosa vuoi dire, scusa?

Anche Marcello Martana è morto lo dice Massimo Vanni nell’intervista contenuta nel libro “Quel fenomeno der Monnezza” di Alberto Pallotta.

siete veramente portentosi comunque non avrei mai sospettato che carlo gaddi con quel viso non propriamente angelico avesse a che fare con il papa comunque mi avete veramente sorpreso scusate se rompo sto cercando info
in merito ad altri tre caratteristi

franco marino appare in alcuni film polizieschi anche in piedone
sguardo da persona che la sa lunga,spesso contraddistinto da anello d’oro vistoso alto e capelli bianchi
interpreta mafioso italo americano nel film in (il camorrista) secondo me e’ la parte piu lunga che interpreta.

nick jordan (attore e stuntman) le uniche notizie che sono riuscito ad apprendere e che sia morto ucciso in quanto faceva parte della mala.

Attendo voste notizie

Di Aldo Canti (Nick Jordan) se ne parlava nel topic su 5 Per L’Inferno.

Su Toni Ucci solleciterei l’intervento di Matteo Norcini, in quanto so che per un vecchio numero di Cine 70 (proprio il numero uno se non erro) a fine 2001…

Ernesto Colli, caratterista spesso interprete di laidi personaggi in alcuni polizieschi anni '70, sarebbe morto nel 1982 a soli 42 anni dopo essere apparso nel film Porca vacca. La fonte è Franco Grattarola, Cine70 numero 2.


Giuseppe D’Aloja visto in “Troppo FOrte” e “7 Chili in 7 Giorni”,
lo si vede in uno degli ultimi spot della TIM.
So che lavora nella circoscrizione di Acilia, un quartiere vicino Ostia.

Mi cito da solo per specificare che ho contattato Matteo Norcini, che mi ha gentilmente spiegato che il suo incontro con Toni Ucci risale al 1996 e non al 2001 come avevo erroneamente scritto io. Da allora purtroppo non ha più notizie dell’attore, se non che a quel tempo viveva con le sorelle. Ricordo che Ucci è classe 1920.

ma in “7 chili” Giuseppe D’Aloja non era il pugile che parlava in tispiezzlacap-ese, no?
allora credo sia anche presente in “Italian Fast Food”, è uno dei provinandi che imita “Rambo II” e anche qui parlava in un dialetto strano.

ma il tizio nella foto da Troppo Forte è lo stesso? se non ricordo male quello è il motociclista che parlava bolognese. domani me lo vedo. in rai non lo trasmettono tipo dal 1992.

Per quel che ne posso capire io, questo tizio nella foto non mi sembra affatto il pugile suonato di 7 chili in 7 giorni:confused:

E’ lui ragazzi, mio cugino (non ridete) due estati fa, lo ha incontrato per caso negli uffici della circoscrizione di Acilia, dove D’Aloja lavora come impiegato. Mio cugino (non ridete) gli ha parlato del mio sito dedicato ai caratteristi della commedia italiana e lui gli ha lasciato un biglietto da visita con tanto di foto che poi mi ha passato (veramente trash, se lo ritrovo lo posto), inoltre gli ha parlato dei tempi d’oro di quando faceva parte di questo gruppo di harleisti di Ostia. D’Aloja in ‘‘Troppo Forte’’ viene doppiato con un accento bolognese e vi posso assicurare che è colui che interpreta il pugile in “7 chili in 7 giorni” dove non è doppiato, se ben ricordo ha origini lucane.

Rispetto agli altri film di Verdone, Troppo Forte non è un film che trasmettono spesso rispetto, ma ti assicuro che non è passato tutto questo tempo.

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=82847759

Riusciamo a chiarire la vera data di nascita di Salvatore Baccaro?
In più di un posto si parla addirittura del 1907…

Qualcuno sa qualche info su:

Claudio Nicastro
Andrea Aureli