[Caratteristi] I "senza nome"

In questo thread possiamo cominciare a redigere una lista dei caratteristi ancora senza nome… stando ai dettami del Generale andranno postate nel post iniziale tutte le foto dei singoli personaggi, in modo da avere una sorta di ABC che aggiornerò di volta in volta.
Poi magari, non appena si crea una discussione approfondita su un singolo e magari si riesce anche ad affibbiargli un nome e un cognome, provvederò io a splittare i relativi post in un thread nuovo di zecca riguardante il caratterista non più anonimo, ok?

ABC caratteristi ‘ex-senza nome’:

Bruno Bertocci [thanks to F.Grattarola and P.Albiero]

Risolto il ‘caso’ Bertocci passiamo a quest’altro che è noto per essere l’allibratore di Eccezzziunale… veramente, ma appare brevemente anche all’inizio di Lui è peggio di me, durante i titoli di testa…ho però il dubbio che sia effettivamente la stessa persona, aspetto conferme/smentite.

Eccezzziunale… veramente
Lui è peggio di me
I fichissimi

Effettivamente sembrerebbe la stessa persona… però invecchiata di 10 anni!!! E non sono convinto che ci siano così tanti anni di differenza tra il film dei Vanzina e quello di Oldoini… o sbaglio? :confused:

1 Mi Piace

Secondo me, uno di questi due potrebbe essere Vittorio Pinelli.
Ecco la filmografia poliziesca (accreditata) di Pinelli: http://www.pollanetsquad.it/attore.asp?cod_att=1298
Ciò che mi fa propendere più per il primo è che in “Mark Il Poliziotto”, il secondo non ricordo di averlo visto, mentre in tutti gli altri sono presenti entrambi gli attori.
Però… Pinelli viene accreditato in “Luna di miele in tre” e in questo film mi pare non ci fosse nessuno dei due volti. :slight_smile:

ce n’è uno che mi tormenta da anni, e ovviamente per la proprietà transitiva tormento sempre tutti gli altri per scoprire come se chiama

visto in tantissimi film di cui sono (quasi) certo Italia a mano armata e Poliziotto sprint, non l’ho mai visto aprire bocca ma fa sempre inossidabilmente il pilota di una macchina della polizia, tanto che ho sempre sospettato che potesse essere uno della famigerata Equipe di Remi Julienne… o Remi Julienne stesso a questo punto??? oltre che non aver ancora capito che faccia abbia, è mai possibile che Julienne non abbia mai fatto una comparsata nei seicento polizieschi in cui ha partecipato??

quanto prima spero di potervi produrre uno screenshot… ma comunque egli è inconfondibile, moro, magro coi baffetti e un orologino al polso stile maurizio Merli che lui pure ce l’aveva sempre e comunque

Milano rovente.

Il giustiziere sfida la città.

Sbirro la tua legge è lenta…

Ovviamente c’era anche in Milano Odia.

È solo un’idea: Tony Raccosta? (ma in Milano Rovente c’è “Domenico Raccosta”: solita persona con più nomi? :))

1 Mi Piace

Ecco Rémy Julienne assieme a Trintignant sul set di “Una Giornata Spesa Bene” (1972).

1 Mi Piace

E’ anche il fruttivendolo datore di lavoro di Abatantuono ne “I Fichissimi”

Hai ragione…è senz’altro lo stesso attore presente in Eccezzziunale… veramente (perfino la voce è la stessa, anche se potrebbe essere lo stesso doppiatore in teoria), mentre su Lui è peggio di me permane il mio dubbio…

ps - aggiungo ora lo screen dal film I fichissimi

Il tipo nello screen di “Lui è peggio di me” mi sembra lo stesso che interpreta il muratore che da una forchettata sulla mano a Pozzetto in “un povero ricco”.

Sai che il dubbio ce l’avevo anche io? Proprio poche ore fa ho messo sul pc il film UN POVERO RICCO con l’intenzione di aggiungere lo stesso screen che hai messo tu, però poi l’ho scordato…insomma adesso abbiamo due sconosciuti al prezzo di uno, quello di Eccezziunale Veramente e i Fichissimi, e poi quello di Un povero ricco e Lui è peggio di me…

Ragazzi, io non sono ancora riuscito a capire come si chiama questo! Qualcuno può aiutarmi? Questa è tratta da la dottoressa del distretto militare.


La poliziotta fa carriera


W la foca

Sta pure ne la soldatessa alla visita militare, è uno dei soldati.
Aiutatemi!:frowning:

Questo e’ quello de “I fichissimi”

1 Mi Piace

Altra faccia onnipresente nei polizieschi:

IL COMMISSARIO DI FERRO

DA CORLEONE A BROOKLYN

IL CINICO L’INFAME IL VIOLENTO

LA POLIZIA È SCONFITTA

RITORNANO QUELLI DELLA CALIBRO 38

ROMA A MANO ARMATA

1 Mi Piace

Eccovene un altro:

LA POLIZIA ACCUSA…

QUELLI CHE CONTANO

IL CITTADINO SI RIBELLA

Com’è sicuramente a tutti noto, il caratterista di cui ha “postato” alcune immagini il forumista Tony Brando non è altri che ETTORE ARENA (probabile parente di FORTUNATO), che in qualche film riveste anche altre mansioni (segretario o ispettore di produzione, aiuto regista, eccetera, eccetera).

Michele Massimo Tarantini ricorda Ettore Arena, specificando che ha fatto “una brutta fine”, nel commento audio, curato dal mio Signore, di “Taxi girl”.

Grazie mille! Il commento di taxi girl non l’avevo ancora sentito! Non vedo l’ora di leggere il nuovo cine70!

Grazie ancora!!!:wink:

Vado subito nel mio archivione a scrivermelo!

Secondo quanto afferma Venticello, questo caratterista (l’allibratore ticinese di Eccezzziunale…veramente, che appare anche ne I fichissimi) faceva realmente l’allibratore all’ippodromo di San Siro in quegli anni…
:confused:

Confermo, nei miei ricordi il signore in questione frequentava l’ambiente dei “clanda” negli ippodromi di Milano e Varese

E questo chi è?


Milano Calibro 9


Don Franco e don Ciccio nell’anno della contestazione


I due maghi del pallone


La mala ordina


Trovato, è Alberto Fogliani.

1 Mi Piace