[Caratteristi] I "senza nome"

Per la seconda volta: pregasi spostare il riconosciuto attore in un’altra discussione, ossia, farne una a parte dal titolo: [Caratteristi] Ettore Arena

Se Steed ha tempo di preparare i singoli files: dopo vari sbattimenti, Renato ed io siamo riusciti a determinare che il tizio baffuto è Vittorio Pinelli (magica la pagina di un sito trovata da Renato, di cui non vi darò il link, perché la foto che c’è là dentro abbiamo deciso di comprarla noi due e tenerla nel portafogli… :smiley: :smiley: :D), l’altro, Tony Raccosta.

Questo signore, chiunque egli sia, appare anche in Mani di velluto, in una breve scena in cui si fa derubare da Eleonora Giorgi sul metrò. Almeno, mi sembra lui…:confused:

Dunque: grazie al forumista barnum (alias Zender del forum Davinotti) e ad un suo amico, abbiamo la conferma che: il caratterista ex-misterioso che appare in:

  • Un povero ricco (muratore che dà la forchettata a Pozzetto)
  • Mani di velluto (uomo sul metrò che si fa fregare il portafogli dalla Giorgi)
  • Lui è peggio di me (uomo che durante i titoli di testa viene avvicinato dalla macchina di Pozzetto e Celentano)

è sempre la stessa persona, ovverosia tale Alfio Patanè. Secondo l’Imdb, dovrebbe apparire anche in Bingo Bongo ed in Attila flagello di dio…se qualcuno può verificare…

Intanto, dopo i dovuti ringraziamenti a barnum :), sarebbe d’uopo aprire un thread per differenziare questo dagli altri caratteristi ancora ignoti.

ps - rimane da identificare l’allibratore ticinese di Ecc.Veramente/fruttivendolo di I fichissimi, a sto giro.

Grande! Aggiornato su Caratteristi.it

Interpreta Ferdinando (ex giocatore dell’Atalanta :D) in “Vado a vivere da solo”

Davvero? A che punto dei film? Io onestamente non lo ricordo proprio…:confused:

Anzi mi correggo, l’ho trovato…grande :smiley:

A sto giro i film sono tre…

E’ quello che porta il letto di Buzzanca all’ottavo piano ed, in seguito, accompagna la prostituta nel loft. Non è una comparsata, un vero e proprio ruolo ‘importante’.

Fernandino, non Ferdinando! :slight_smile:

C’ è questo caratterista che appare praticamente in tutti i primi film di Verdone, qualcuno sa il nome ?


UN SACCO BELLO - è uno degli automobilisti ai quali i Figli dell’amore eterno cercano di vendere il loro giornalino

BIANCO, ROSSO E VERDONE: è uno di quelli che picchiano Ametrano dopo che ha rubato le borchie

BOROTALCO: è una delle persone alle quali Sergio Benvenuti cerca di vendere i fascicoli de “I colossi della musica”

ACQUA E SAPONE: è uno dei due teppisti che scendono dalla macchina e picchiano Rolando/Padre Spinetti alla fermata dell’autobus, dopo che lo hanno schizzato di fango (“A zoro, fermate, ce volemo confessà !”

TROPPO FORTE: è uno dei pazienti dell’ospedale dove viene ricoverato Oscar Pettinari dopo che ha avuto l’incidente con la moto

Franco Venditti

Credo di no, anche Franco Venditti appare in molti dei primi film di Verdone, ma è questo attore :

credevo parlassi di lui. infatti credo sia presente in tutte le scene da te elencate.

ho ricaricato le immagini su Imageshack, ora dovrebbero essere ok .

ah! ora ho capito.
[i]- malato, prendimi una sedia!

  • so 'ngessato![/i]

però il nome non lo so.

Anch’io è da un sacco che vorrei sapè come si chiama! Sta pure ne la poliziotta della squadra del buoncostume

Vorrei aggungere anche Franca Scagnetti, storica caratterista del cinema italiano, che ha partecipato ad una moltitudine impressionate di film storici della nostra “cineteca nazionale”… :cool:

In questo thread vanno segnalati solo i caratteristi ancora ignoti (ovvero di cui non si conosce il nome), quindi se vuoi parlare di Franca Scagnetti, che è arcinota, puoi aprire un topic apposito nel forum generale… tanto è gratis! :slight_smile:

Interpreta Ferdinando (ex giocatore dell’Atalanta :D) in “Vado a vivere da solo”

Davvero? A che punto dei film? Io onestamente non lo ricordo proprio…:confused:

Anzi mi correggo, l’ho trovato…grande :smiley:

A sto giro i film sono tre…