Caribbean Basterds (Enzo G.Castellari, 2010)

Tra l’altro il sottotitolo italiano “Caraibi & Bastardi” è veramente da “… e 'sticazzi?”…

(in riferimento al video… Notevole come Ruffini citi ad Enzo “Quel Maledetto Treno Blindato” come se fosse uno dei titoli da “mecojoni” quando invece tutti sanno che per il regista è un titolo orrendo visto che lui preferiva quello della sceneggiatura originale… Ma vabbeh…)

Visto ieri, ero tra i 3 fortunati in sala :wink:
Gnocca praticamente ovunque, mezze scene di sesso godibili complici i bei maschioni e le gran tope, lesbo, vecchi voodoo, sbirri gigioni e corrotti oltre ogni limite , boss del narcotraffico, bamba, pistole e fucili che scarrellano, scazzottate, sangue finto, falsi moralismi, in questo film c’è praticamente tutto e il contrario di tutto e ogni inquadratura, ogni scena, lascia tra il divertito e il basito. In definitiva un divertente e risibile quasi zero budget action/erotico in salsa Caraibica interamente girato in digitale; Castellari ,penso fosse quello lo scopo principale, ci si sarà sicuramente divertito (Spassosissimo tra l’altro il suo Cameo)

Il film è stato girato (almeno in parte) sull’Isla Margarita, in Venezuela. Si vede anche -in una scena importante- il santuario de la Virgen de la Valle.

Ovvio che di Castellari quello che conta veramente sono i film che ha girato, solo mi piaceva ripescare questa storica scenetta (Paolino a parte)… anche se forse la cosa in assoluto più divertente che ha fatto è quando recita doppiato in genovese (!) nel Cittadino si ribella. :slight_smile:

ok il flop è assicurato… ora speriamo in una imminente uscita in dvd

Floppone prevedibile. Dove l’abbiamo visto io e :bmw: ieri l’avevano già smontato, dopo soli 4 giorni di programmazione…

Ma fondamentalmente la motivazione principale per cui sto film è stato distribuito in sole 7 sale in Italia quale sarebbe? Incredibile constatare che spesso al cinema ci son periodi che danno solo merdate che nessuno vede e quando invece esce qualche prodotto un po piu alternativo lo si fà uscire in una maniera cosi indecorosa…mah!

personalmente credo che nel giro di 2 mesi possa essere sugli scaffali dei negozi,visto la breve vita in sala.

Beh questo film rispecchia lo spirito di tante delle produzioni degli anni “d’oro” che a noi piacciono tanto,quei film che nascevano sulla scia di altri modelli piu famosi.Qui siamo addirittura a Castellari che (magari solo nel titolo del film) “omaggia” Tarantino per un film per il quale il buon Quentin a sua volta aveva omaggiato Castellari :rolleyes: E questo gioco di omaggi è proprio il motivo al quale dobbiamo l’uscita in sala di Caribbean che (suppongo) originariamente prodotto direttamente per l’home video.Che poi la ditribuzione sia stata scellerata è vero,ma è vero anche che gli appassionati di metropoli come Milano e Roma avevano l’occasione di gustarselo in sala,se poi in sala ci sono 3 spettatori a spettacolo è chiaro che il film sparisca dalle sale.Se le merdate che dici tu avessero il solito numero di spettatori sparirebbero altrettanto velocemente.

Io più che altro non mi capacito della sua uscita in sala,così ad una prima occhiata al trailer pare un film tv o per lo meno un prodotto destinato al noleggio, comunque anche il fatto di metterlo in cartello ad agosto la dice lunga.

Alla fine ci sono più commenti basati sul trailer che sul film in sè.

Il punto è questo: c’è ancora un pubblico italiano (più o meno di nicchia) per questo genere di pellicola? Se si, ha la voglia o quantomeno la curiosità di andare al cinema a vederselo? No. Inutile lamentarsi se le produzioni nostrane si orientano su altro.
…che poi dai post di Bmw e Renato mi sembra che questo “Caribbean Basterds” abbia saputo intrattenere quanto un “The Losers”. E’ già tanto, tenuto conto l’abissale differenza di costo.

Non ho visto questo The losers quindi non saprei; però hai ragione quando dici che in Italia un pubblico per questi prodotti non esiste più, almeno non in sala. A vedere questo film girato in digitale chi poteva andare, se non qualche ultra-appassionato nerd stile io/BMW oppure qualche sfigato che è entrato nella sala sbagliata di un multiplex?
Detto con tutto il dispiacere del caso.

E’ uscito in 7 sale perchè sono stati generosi. Con tutte le cose che potrebbero e dovrebbero uscire, con tutti i film che non trovano posto nelle sale nonostante vincano premi a destra e a manca, proprio questo sgorbio doveva trovare spazio. Il trailer è sufficiente a bollarlo a vita. Non sopporto che idolatra un regista solo perchè ha girato questo o quello, non mi interessa niente di vedere il nuovo castellari al cinema se il prodotto è come quello che ci presenta questa volta.

Speriamo, per il bene del cinema, che questo pubblico non ci sia. Un conto è scaricarlo e farsi due risate, ma spenderci soldi mi sembra un tantino esagerato. Come dice Renato, detto con tutto il dispiacere del caso. Prodotti di genere in giro per il mondo ne fanno ancora tanti validi (Francia in primis), quelli il pubblico deve vedere.

visto al cinema di Ancona (quasi 1 ora di viaggio)

in sala eravamo in 5 (fra cui “la signora coriandoli”)

il film è, come direbbe Bill Hicks, “Piece of shit”

non c’è assolutamente nessun motivo per vederlo (tranne il cameo di Castellari ma giusto per dire "to guarda, Castellari)

mi piacerebbe sapere quanto hanno pagato Ray Ban e Toyota per avere un pubblicità così sfacciata

Certo , perchè credo che la maggior parte dei forumisti di GDR non andrà al cinema a vederlo.Anch’io credo che sia una boiata, anzi ne sono certo, ma il rispetto per Castellari non viene a meno sicuramente, sia per i suoi ottimi lavori passati , sia per la splendida persona che ha dimostrato di essere al raduno a mano armata.

Non è che il film ha avuto finanziamenti statali e quindi un’uscita minima era necessaria?

Avete perso il film di Castellari durante la sua fugace apparizione estiva nelle sale?
Bene, potete recuperare lunedi prossimo (25 ottobre) con l’esclusiva proiezione in quel di Pisa.
Per l’occasione sarà presente in sala uno degli attori (Vik C. Ryan) e soprattutto il nostro Enzo G. nazionale in carne ed ossa.
E se questo non vi basta aggiungo che ci sarà pure il nostro prode Meo che intervisterà Enzo prima del film e ci sarò anch’io a fare qualche ripresa.

Se siete nei dintorni non mancate, mi raccomando…

Belin che bello… verrò quasi sicuramente

Se prima l’evento era già imperdibile con la presenza di Castellari e Meo adesso che viene pure Alessandro diventa più che irrinunciabile.
Se qualcuno vuole venire e ha bisogno di un posto letto sappia che io posso ospitare.

(astenersi Pollanet, però)

Preparatevi… sapete a cosa andate incontro, io non vi conosco e non vi ho detto niente :tuchulcha

Al Science+Fiction triestino dell’anno scorso, dopo aver visto il teaser (in anteprima…'STI CAZZI!), avrei voluto urlare in sala “Ok Enzo, bello scherzo, ci siamo divertiti, mò tira fuori il VERO teaser del film!”. E non aggiungo altro…
P.S. Ciò detto, la stima e simpatia nei confronti del Castellari regista e persona rimangono immutate. Solo, 'sta cagata di film poteva tranquillamente evitarla, e a noi cinefili risparmiarcela…