Carnival of Souls (Herk Harvey, 1962)

Carnival of Souls (1962)
di Herk Harvey

Candace Hilligoss, Frances Feist, Sidney Berger, Art Ellison, Stan Levitt, Tom McGinnis, Forbes Caldwell…

Finalmente uscirà in DVD per la Enjoy(nuova etichetta che farà uscire ottimi titoli) quello che per me è uno dei migliori horror di tutti i tempi…speriamo in un’edizione quanto meno decente…
http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=19792&type=DVD

Questo è uno dei film più dannatamente cultizzati dai fanatici americani. Ne ho letto spesso in ogni dove.

E pensa che l’ho visto mica…

Io ho l’edizione USA della Criterion che, come tutti i prodotti di questa benemerita casa, è di eccellente qualità. Il film è senza dubbio uno degli horror a basso costo più originali e affascinanti di sempre.
Attenzione però al DVD italico. Ho letto nelle descrizioni dei vari siti online che avrà solo la traccia italiana. Sarà sicuramente un ridoppiaggio moderno perché il film non fu distribuito in Italia all’epoca della sua uscita negli anni '60.
Non avere la traccia originale inglese in cambio di un piatto doppiaggio da telenovela (come quasi sempre accade con i DVD ridoppiati) forse non è il massimo.

L’ho acquistato ieri insieme ad altri due titoli della serie “Drive in cult” della Enjoy movies… beh, state lontani da questa edizione…e da tutti i dvd di questa etichetta (vergognatevi!).
Prezzo alto (sui 12 euro), qualità bassa, bassissima.
Il master è terribile, l’audio è quello originale inglese (non è stato fatto un ridoppiaggio), sottotitolato in italiano.
Al termine del film, non come extra, ma proprio in coda, vi sono due trailer:

1. Voodoo woman
  2. A Bucket of blood

Il film, che vidi già diverso tempo fa, e che ho rivisto oggi nel dvd, a mio avviso non merita tutto quell’alone di culto che ha…

sì, io sono rimasto abbastanza deluso dalla visione
è un film che ha i suoi momenti e un certo fascino ma anche una lentezza esasperante (nella prima metà volevo addirittura mollarlo…)

il dvd non è così agghiacciante in compenso, o almeno ho visto di peggio

Quoto in pieno Robby e Caltiki,uno di quei film il cui culto è spropositato rispetto all’effettivo valore della pellicola.

Se il dvd italiano fa schifo, negli States il film ha edizioni di pregio, anche in br. A cura della Criterion, addirittura. Vedi www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_72/carnival_of_souls_blu-ray.htm

Io possiedo il blu ray e confermo l’ottima qualita’ di tutta la confezione e del trasferimento in particolare. A mio avviso il film ha una trama che poteva stare bene per un episodio di “Ai confini della Realta’” forse troppo poco per 78 minuti. Pero’ e’ girato con cura (in proporzione al costo) ed ha un suo fascino (almeno su di me lo ha).

Ciao!
C.

Allora, il film in se è pessimo. Gli attori sono uno più cane dell’altro con in cima la protagonista dotata di una voce insopportabile (però brava organista, forse l’avran presa per quello), una regia inesistente e l’impressione che il film venne impostato alla giornata. Però… I morti che lei vede, idea poi ripresa da innumerevoli horror buon ultimo TALK TO ME, sono veramente spaventosi e la scena del macabro ballo finale con la gente che si muove a scatti (forse Hideo Nakata ne sa qualcosa) è di grande effetto. Concordo, tuttavia, che può sembrare un episodio, magari un po’ più forte, di AI CONFINI DELLA REALTA’.

2 Mi Piace