Una botta e via - Database degli esordi che non hanno mai/ancora avuto seguito

per varare il topic e rompere il ghiaccio con questo compendio dei registi rimasti inattivi dopo un esordio magari fulminante e promettente (valgono i registi ancora in vita e non si tiene conto dei corti pregressi: se si rifaranno vivi, li si cancellerà via via dall’elenco), a caldo mi sovvengono

e johnny prese il fucile, dalton trumbo

a serbian film di srdjan spasojevic

visceral di felipe eluti

atroz di lex ortega

kuso di flying lotus

the beast pageant di albert birney e jon moses

angst, di gerard kargl

bestialità di peter skerl

savana selvaggia di arthur davies

il cameraman & l’assassino, remy belvaux

paganini, klaus kinski

pathos - segreta inquietudine, piccio raffanini

non contate su di noi, sergio nuti

Grunt! , andy luotto

Phase IV , saul bass

Un nero per casa, gigi proietti

L’homme perdu (un uomo perduto), peter lorre

Nil by mouth (niente per bocca), gary oldman

Carnival of souls , herk harvey

Electra glide in blue, james william guercio

Horror in Bowery Street, jim muro

Johnny Mnemonic, robert longo

Brivido, stephen king

il coraggioso, johnny depp

Mutande pazze , roberto d’agostino

Azzurri, eugenio masciari

Axolotl Overkill , Helene Hegemann

Hobo with a Shotgun, Jason Eisener

Hesher, Spencer Susser

Klip, Maja Milos

M, Sara Forestier

Mid90s , Jonah Hill

Elvjs e Merilijn, armando manni

un’estate con sentimento, roberto scarsella

agnes, giorgio milanetti

La scomparsa di Sidney Hall, Shawn Christensen

la tempesta, giovanna lenzi

simona, patrick longchamps

a voi roma!

3 Mi Piace

Se metto “C’è ancora domani” qualcuno si offende?:poop::poop::poop::poop::rofl::rofl::rofl:
P.S. La mia, più che altro, è una speranza…:crossed_fingers:

1 Mi Piace

offendere no, ma diciamo che è prematuro, è un’opera fresca di uscita e dati i consensi raccolti e gli incassi, è quasi certo che la regista caricherà dama a breve. valgono i registi che han dato prova da tempo (almeno 3-4 anni) e che anche a fronte di nuovi progetti annunciati sono spariti nel nulla.

1 Mi Piace

Prematuro, hai ragione. Ma mi porto avanti col lavoro…:black_heart::wink::tongue:

1 Mi Piace

The Blair witch project Daniel Myrick e Eduardo Sánchez.

Poi hanno fatto delle cose separati ma si può dire tranquillamente che la loro carriera è terminata lì.

1 Mi Piace

Forse non era mai cominciata…:roll_eyes:

1 Mi Piace

Sky captain and the world of tomorrow Kerry Conran
Vogliamoci troppo bene Francesco Salvi
A me mi piace Enrico Montesano
I due volti della vendetta Marlon Brando
Diva Futura - L’avventura dell’amore Ilona Staller
L’ultimo uomo di Sara Maria Virginia Onorato
Christine Cristina Stefania Sandrelli

1 Mi Piace

Beh, con una storia fregata un po’ a Deodato e un po’ a Topolino (scritta da italiani tra l’altro) di fortuna ne hanno avuta anche troppa.

1 Mi Piace

Vale anche per un esordio promettente e qualche altra cosa mediocre e poi il nulla? Perché se è così metto anche Richard Kelly… quello del Donnie Darko

1 Mi Piace

Metterei anche Armando Manni con l’interessante e stranamente irreperibile Elvjs e Merilijn. Storia triste del sosia rumeno di Elvis Presley e della sosia bulgara di Marilyn Monroe. Venne trasmesso anni fa da Sky e poi è letteralmente sparito come il suo autore.

2 Mi Piace

chiaramente non è valevole. io intendo proprio registi spariti nel nulla dopo l’esordio.

Come coppia non hanno fatto altro, però.

La morte corre sul fiume Charles Laughton
L’Atalante Jean Vigo
Scandalo segreto Monica Vitti
Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio Isotta Toso
Zugzwang - Obbligo di giocare Daniele Cesarano
Occhio nero, occhio biondo, occhio felino… Muzzi Loffredo

1 Mi Piace

No, perché almeno un paio di lungometraggi li ha fatti.

Io, seguendo i miei interessi, vado a fondo nel cinema italiano che fu, e segnalo un notevole film degli anni 70: Un’estate con sentimento, con Stefania Sandrelli. Molto lodato dalla critica, è rimasto l’unica opera del suo misterioso autore, Roberto Scarsella, di cui non si sa assolutamente niente se non che era già anziano all’epoca. Lo segnalo perché non è il solito esordio velleitario da articolo 28, rimasto senza seguito, ma è un film che necessiterebbe di approfondimenti anche sul suo autore. Prendete nota, boys.

3 Mi Piace

So che la protagonista ci mise anche soldi suoi.
Tornando a quei registi che hanno fatto un solo film e basta, il problema è che trovare altri nomi clamorosi come Vitti, Laughton e Brando è difficilissimo. Altrimenti negli Articolo 28 ce ne sono un esercito. M’era venuto in mente anche John Wayne ma lui realizzò due film.

Jean Vigo dopo quel film è scomparso letteralmente perché morto. Altrimenti avrebbe diretto altro.

Ovviamente conosco la storia di Vigo, ma ciò non toglie che rimane il suo unico lungometraggio. Tra l’altro quel film lo martoriarono a tal punto che penso che gli sarebbe passata la voglia di farne un altro.

1 Mi Piace

vale il concetto di carriera monotitolo associato al nome dei registi, per cui loro esclusi.

come sopra. col tutto che kelly dopo donnie darko ha diretto altri due film :slight_smile:

1 Mi Piace

La gatta da pelare Pippo Franco
Cartoni animati Franco Citti (in realtà diretto dal fratello Sergio)

2 Mi Piace