Cartone animato anni 80: ricordo molto poco

Sono passati un bel po di decine di anni. Ricordo solo alcune cose di questo cartone animato: era giapponese(negli anni 80 credo che almeno il 90% dei cartoni in tv fossero giapponesi), c’erano delle navicelle spaziali “da combattimento” ma il cartone era ambientato sulla terra.
L’antagonista buono era un ragazzo giovane, i cattivi erano “due in uno” ovvero erano due cattivi distinti ma che praticamente agivano in sincronia, uno aveva i capelli lunghi(forse bianchi) e un volto quasi satanico(con pelle gialla se non ricordo male), e quando parlava uno due secondi dopo parlava anche l’altro.
Premessa: NON è Devilman, NON è Phantomas
Ricordo l’ultima puntata
nel finale i due cattivi(i due in uno) finiscono disintegrati nel fuoco della loro navetta
non ne sono sicuro al 100% ma muore anche il giovane
antagonista buono.

Lo conoscete?

In certi punti la tua descrizione mi ricorda Moon Mask Rider/Gekko Kamen… Forse è quello?

1 Mi Piace

Cosa intendi per “antagonista buono”?
Il protagonista era un “buono” che però apparteneva a una stirpe “cattiva” tipo Bem?

Se fosse Toriton?

No non era questo.L’ambientazione era più “futuristica”/post-apocalisse

No, il protagonista ha una faccia visibile, non usa maschere

Alla lettera, l’antagonista buono. Non fa parte dei cattivi

Così su due piedi mi aveva ricordato i due killers Gold & Silver di Golgo 13, ma presumo si parli di un anime a puntate…

1 Mi Piace

No, non è questo. I due cattivi avevano un volto mostruoso, di uno ne ricordo praticamente nulla, il secondo aveva capelli lunghi, occhi gialli senza pupille di forma non tonda(di quelli allungati) e capelli lunghi, forse bianchi. Lo inquadravano sempre in una cabina (di una navicella o qualcosa di simile).

Il cattivo “double-face” mi ha subito fatto venire in mente Mazinga Z, ma altro non saprei dire, la mia cultura anime inizia e termina alle sigle delle edizioni italiane.

4 Mi Piace

La faccia già inizia a somigliare, ma quello che dico io ha un aspetto leggermente più sul demoniaco mostruoso, es: occhi senza le pupille

Per poche cose mi ha ricordato Venus Wars, che ovviamente non era ambientato sulla Terra ma poteva ricordarla, e c’era un personaggio, credo cattivo, con capelli lunghi bianchi, ma era un film d’animazione e non a episodi.

1 Mi Piace