Cast Away - Robert Zemeckis, 2000

Con Tom Hanks, Helen Hunt, Lari White


Link ImDb

Rivisto con piacere questo bel film di Zemeckis, anche se tutta l’ultima parte non è granché. Ma in fondo poco importa, quello che conta è tutto il blocco centrale con Hanks sull’isola, realizzato come si deve. E anche la sequenza dell’incidente aereo è girata benissimo.

L’ ho rivisto anche io volentieri proprio un paio di giorni fa, leggendo le curiosità sull’ imdb, ho trovato particolarmente divertente questa:

Robert Zemeckis was asked at a Q&A session at USC what was in the unopened packaged. He replied that it was a waterproof, solar-powered, satellite phone. To hear him say it for yourself on the DVD, do this: Start at the Special Features Main Menu and enter the Video & Stills Galleries. When you see “Raft Escape” press left on your remote to highlight the “World Of Time” logo.

Sarebbe stata la beffa del secolo… :smiley:

Io però non ho mai ben capito per quale motivo Hanks decida di non aprire proprio quel pacco sull’isola, e non un altro…?

Ci ho pensato pure io, secondo me era rimasto colpito dalle ali impresse su di esso, viste come simbolo di libertà, tant’ è vero che decide di imprimerle sulla vela della zattera.

Gran film, sicuramente con pecche, ma la descrizione di come funziona un forwarder tipo DHL o FedEx è molto accurata, e l’incidente aereo uno dei migliori mai realizzati (assieme ad Alive).

Lo vidi con i miei genitori, in un cinema all’aperto in sardegna.
Bel film con un bravissimo Tom Hanks
Ricordo anch’io la sequenza dell’incidente aereo. E come non dimenticare l’amico Wilson?
Battuta ripresa in Behind Enemy Lines quando il pallone da football con cui Owen & Co giocano sulla portaerei lanciandolo col ponte di lancio finisce in mare…

Pur non avendo mai lavorato per Fedex anche se per la concorrente DHL si , circa 7 anni dopo il film, quando già da qualche tempo lavoravo nel mondo delle spedizioni ricordo che chiesi ad un mio capo anziano se fosse davvero possibile salire come passeggero sui voli cargo e mi dissero che da molti anni ormai era vietato.
Chissà se l’intero film è costruito su una violazione del regolamento? :smiley:

Quando usci’ al cinema e mi proposero d’andarlo a vedere, non ero molto entusiasta, ma poi come spesso mi è accaduto, mi sono dovuto ricredere… è veramente un film coinvolgente che, personalmente m’ha fatto molto immedesimare nel protagonista in quanto, quando purtroppo si conosce bene cos’è la solitudine, anche se non a questi livelli ovviamente e fortunatamente, molte cose si comprendon ancora di piu’… comunque oltre al già citato Wilson, la scena che piu’ m’è rimasta impressa è quella dove lui oramai alla fine del film e sulla zattera si trova vicino ad una balena… al solo pensiero m’ha gettato nel terrore anche se ovviamente questi animali per fortuna sono pacifici… ma solo per l’idea della mole un brivido m’è corso lungo la schiena; lo consiglio vivamente a tutti e, per me rimane tra i migliori fatti da Tom Hanks!!! :wink:

//youtu.be/2TWYDogv4WQ

Una mia amica lavorava per la DHL a Bergamo e Bruxelles, e prendeva regolarmente voli cargo per spostarsi. Ti parlo del 96-97, ora non saprei.

Rivisto in dvd.
Sì, bello e intenso, paga però un finale troppo lungo che, per i miei gusti, si trascina per troppo tempo.
In ogni caso la parte sull’isola è davvero ottima e anche l’incidente aereo non si dimentica.

Uno dei pregi del film è che l’ho guardato con piacere nonostante i due protagonisti fossero i due attori americani che più mi irritano: Hanks e Helen Hunt. Lui mi irrita per come recita e per il suo viso, lei invece solo per il suo viso. Lo so, sono psicopatico.

Resta comunque uno spottone clamoroso per FedEx (che sicuramente avrà pagato bei soldoni) e per i palloni Wilson.

Ho preso a 5 euro il dvd e mi sono rivisto il film, sempre molto bello. Il dvd Dreamworks ha il commento audio di Zemeckis ma senza sottotitoli.

Problema: il dvd visto su pc presenta il corretto formato video (1.85:1):

Invece messo su lettore dvd (con vecchio tv catodico 4:3) il film parte full frame, e non c’è verso di pistolare col telecomando per correggere questo errore. O se c’è, io non l’ho trovato. Boh.

Gran bella pellicola, pur con le piccole pecche da voi sottolineate. Incredibile la metamorfosi di hanks da pre naufragio a durante/post con il protagonista che perde una marea di chili oltre chiaramente a tutte le abitudini del mondo moderno dopo 4 anni sull’isola. Ottimi davvero gli effetti speciali.

Terza visione ieri sera, sempre bello, beccatevi sta pubblicità FedEx del 2003

//youtu.be/alSQpinagp0