Catalogo Studio 4K

Questa label ha appena fatto uscire in blu ray 5 film di Hitchcock (Io Ti Salverò, L’Uomo Che Sapeva Troppo - 1934- , Notorius, I Prigionieri Dell’Oceano e Rebecca) ed è stato fatto un ottimo lavoro. Li ho presi tutti tranne I Prigionieri Dell’Oceano che però ho ordinato proprio ieri.
Guardando su amazon ho visto le prossime uscite annunciate e direi che c’è di che leccarsi i baffi, almeno per me dato che sono esattamente i film che preferisco e che mi piace di più guardare.
Tra l’altro sono tra i pochi film dei quali non disdegno affatto i doppiaggi italiani.
Ecco le prossime uscite

IN USCITA IL 28 GENNAIO:

M - Il Mostro Di Dusseldorf

Lo Straniero

Il Settimo Sigillo

Il Terzo Uomo

Il Ladro Di Bagdad

IN USCITA L’11 FEBBRAIO:

L’Infernale Quinlan

L’Angelo Azzurro

La Fiamma Del Peccato

Nosferatu (1922)

Macbeth (1948)

Non so se mi è sfuggita qualcosa, in ogni caso ho già messo tutto in pre-order.

Ovviamente per discussioni sui singoli film usate gli appositi topic.

Sarà che ormai sono diventato sospettoso, ma è strano che parecchi di questi titoli siano correntemente disponibili anche nel catalogo di altre società di distribuzione (Universal, Fox, BIM…).

Secondo me è come il discorso fatto di recente per alcuni titoli Fox: per le uscite in br, “delegano” il lavoro ad altri. In Gran Bretagna lo fa la Arrow, da noi questo S4K. Se acquisiscono i master (ottimi) esteri e i prezzi son buoni, che facciano pure…

Avevo questi titoli in pre-order e adesso mi sono arrivate le mail di Amazon che dicono che l’uscita di questi titoli è stata spostata di qualche giorno.
La consegna è prevista tra il 5 e il 10 febbraio.

Quindi, tanto per fare un esempio, il detentore dei diritti avrebbe venduto Il settimo sigillo alla BIM, alla A&R e alla Studio 4K, facendo distribuire contemporaneamente il film a tre società diverse? Boh, mi sembra piuttosto anomala la cosa. Trovo molto più probabile che una delle tre edizioni sia autorizzata e le altre due no.

Secondo me i diritti del bd e del dvd potrebbero essere stati venduti a label diverse, così si spiegherebbe anche perché la Bim ha proposto i master di Bergman restaurati in HD solamente in dvd, senza editare in bluray neanche i titoli commercialmente più appetibili come “Il settimo sigillo” e “Il posto delle fragole”. Riguardo la terza label invece non ho ipotesi da formulare…

Annunciati i titoli di marzo:

Prezzi di prenotazione un po’ più alti rispetto alle uscite precedenti.

Conoscendo un po’ il mercato mi sembra praticamente impossibile, ma potrei anche sbagliare…

Forse si potrebbero chiedere lumi alla Bim sul perché non ha editato le versione bd di Bergman, essendo peraltro tra le tre l’unica label di “lungo corso”

Ma “Il fantasma dell’opera” non era giù uscito nel cofanone “Monsters” della Universal? :confused:

Per il resto degli altri titoli: i diritti del film di Welles sono della Sony e gli altri due della Warner… che potrebbero averli ceduti in quanto non interessati a pubblicarli in bluray sul nostro mercato, scarso interesse che peraltro lo “scandaloso” bluray di “Quarto potere” (contenente un vecchio master, peggiore del dvd) confermerebbe

Nel cofanetto c’era il film del 1943, mentre quello che uscirà per la Studio 4k è la versione del 1925

Ma poi chi di voi ha preso le più recenti uscire dello studio 4k dopo gli Hitchcock iniziali? Giorgio Brass presumo tu li abbia presi… la qualità è sempre alta? Extra?

Io li ho tutti ma non ho avuto ancora tempo di rivedere i film e nemmeno di controllare i master.
Comunque ogni titolo ha davvero un sacco di extra. Per esempio Il Settimo Sigillo ha un documentario di 90 minuti su Bergman.

io ho avuto modo di vedere, intanto, Il Settimo Sigillo, Rebecca e Il Ladro di Bagdad.
direi che si tratta di master ECCELLENTI.
edizioni ottime sotto tutti i punti di vista.

Presi alcuni titoli, Il terzo uomo, Lo straniero e L’uomo che sapeva troppo, e visto solo l’ultimo. Praticamente è il porting della molto buona/ottima edizione Criterion, con meno extra. I dischi li vedo con due lettori differenti, ma ad occhio sono identici. Ottimo acquisto per poco più di 10 euro.

Ho ordinato su Amazon “Lo straniero”. Se Jack l’ha visionato, potrebbe dirmi la qualità?
P.S. Come extra è incluso “Death mills”, filmato sui campi di sterminio nazisti, esattamente come l’edizione yankee della Kino. Se hanno usato pure il medesimo master, la festa è grande. Vedi www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews53/the_stranger_blu-ray.htm

Ti confermo che il master è lo stesso del Blu-Ray USA Kino.
La compressione è stata rifatta, ma comunque ottima.

Secondo me questi Blu-Ray della 4K (sigla dietro la quale si celano gli stessi della GOLEM video) per ora sono da comprare ad occhi chiusi. Ho visto tutti gli Hitchcock e Il ladro di Bagdad, e sono uno meglio dell’altro. D’altronde stanno usando i vari master delle migliori edizioni estere, per cui si va sul sicuro. Addirittura ne “Il ladro” puoi scegliere fra i due doppiaggi italiani.

Spero continuino così.

Grazie, Dart. Sarei pure interessato a “Il terzo uomo”, sempre a buon prezzo su Amazon. Vedremo…
P.S. A proposito del film di Reed, confronti fra i dvd e i br su www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews8/thirdman.htm

Il Terzo Uomo è ottimo, prendilo pure tranquillamente, ottima edizione.

Madonna, che tempestivi! Grazie, Giorgio, prendo nota…

Arrivato ieri il br del film di Welles, e sinceramente lo ritengo un prodotto riuscito solo al 50%. Il master è sì molto più nitido del (comunque discreto) dvd Lux, ma è afflitto DALL’INIZIO ALLA FINE da una continua “pioggerella” di sporcizie e graffi (vedi inoltre una riga verticale sul lato destro dell’immagine…). Una cosa abbastanza vergognosa, direi, lasciare un simile quantitativo di “impurità” in un’edizione br. Comunque il film in sè rimane davvero bello, un Welles “minore” quanto vogliamo ma pregevole. Ma auspico prima o poi un’edizione “ripulita”…
P.S. Eccezionale invece il corto incluso come extra “Death mills”, inizialmente destinato al pubblico tedesco, che “non sapeva” dei campi di sterminio. Ne ho visto solo un pezzo, perchè pur essendo in bianco e nero è una cosa che al confronto “Cannibal holocaust” diventa i Teletubbies…