C'è ancora domani (Paola Cortellesi, 2023)

Devo ammettere di essere un po’ colpito dal fatto che a parte me questo film non sia stato visto da nessun forumista nonostante sia ormai evidente che si tratta di un fenomeno cinematografico. Per caso c’è un po’ di ossequio al mantra “anche se tutti, io no”? A dire il vero mi sembrerebbe strano anche questo.

1 Mi Piace

A me, semplicemente, non ispira. A prescindere dal suo valore artistico. Se poi lo vedrò fra qualche mese in br, e lo apprezzero’, di sicuro non sarò pentito per la mancata mia presenza in sala. Detto ciò, sono lieto che dia calci in culo all’ultimo Marvel. Il nazionalismo e “l’orgoglio patriottico” non c’entrano. Giusto un po’ di sana perfidia cinefila… :grin::heart:

2 Mi Piace

Ho visto il film e devo dire che mi è piaciuto. Scorre che è una bellezza e che la Cortellesi sia brava lo sapevamo da anni perciò non è una sorpresa. Sorprendente invece Mastandrea: sgradevole come non era mai stato in tanti anni. Sorprendenti anche i giovanissimi attori che fanno i figli che recitano in maniera naturale (sappiamo bene che la maggior parte delle volte i bambini nei film italiani sarebbero solo da strozzare). Mi ha stupito come regista. Ora non so quanto ci sia del suo e quanto del direttore della fotografia ma anche forte della grande esperienza che ha accumulato in tanti anni sui vari set sa dirigere gli attori. Tra l’altro pur essendo la protagonista e la regista oltre che co-sceneggiatrice non smania per stare sempre al centro dell’inquadratura e questo è da apprezzare. Certo, viene facile fare paragoni con Anna Magnani (in certi punti mi ha ricordato L’ONOREVOLE ANGELINA e, per certi versi, anche BELLISSIMA [in altri un po’ la Loren di UNA GIORNATA PARTICOLARE]) però lei che è sicuramente donna intelligente si è accostata in maniera molto umile al personaggio e non fa nulla per ‘magnaneggiare’ e sono sicuro che era cosciente del rischio che correva. Mi sarebbe piaciuto vedere gli stessi incassi anche per RAPITO di Bellocchio perché è raro vedere un film di due ore e mezza che tiene incollato lo spettatore alla poltrona, ma tant’è. Ora vediamo se i produttori riusciranno a capire il mutato gusto del pubblico oppure torneranno a produrre commedie su commedie su commedie e solo quelle.

6 Mi Piace

Infatti, più che la Cortellesi, l’elemento che maggiormente mi incuriosce del film è Mastandrea. Attore che apprezzo da decenni. E, quanto e più di un Favino, quando ha in mano una pistola o un fucile automatico, per me diventa bellissimo. Dopo oltre 20 anni, continuo a reputarlo magnifico nel francese “Nido di vespe”…:heart::heart::heart:
P.S. Quasi 13 milioni di incasso, fino a ieri. Se vogliamo, è un nostro piccolo “Oppenheimer”. “All’amatriciana” e “De core”… :blush:

1 Mi Piace

Vado un po’ OT, sapevate che fu lei (a soli 13 anni) a dare la voce alle Ragazze del Cacao Meravigliao?

3 Mi Piace

Allora. Dati concreti, incontestabili. Il film, è arrivato a 18,9 milioni di incasso. Praticamente certo, che supererà anche “Super Mario Bros”. Dopo “Oppenheimer”, il maggior successo stagionale. Ed altrettanto inesplicabile, la ragione esatta del successo… :no_mouth:

1 Mi Piace

Sono contento se un film italiano sbanca i botteghini, detto questo non lo vedrò ugualmente

3 Mi Piace

Ma come fai ad essere così tranchant se non l’hai visto? :joy:

3 Mi Piace

Non ho detto che il film fa schifo. Ho detto che è inesplicabile, il motivo di tale successo commerciale. Così, come non so spiegarmi i quasi 28 milioni di euro fatti dal film di Nolan. Che ho visto, in sala, 4 volte. Chiaro il concetto?

1 Mi Piace

4 Volte lo stesso film al cinema? :flushed:

Cosa vuoi che sia? Non lo facevo dal 2019, eh. Ma ci sono film che sono andato a vedere, in sala, anche 7 o 8 volte. Sono un vecchio squalo cinefilo, modestamente… :heart::blush::cocktail:

1 Mi Piace

si potrebbe infatti aprire un topic sui film maggiormente ribattuti in sala, sono certo che non sarebbe così deserto

2 Mi Piace

non vado al cinema da circa 20 anni
quando sarà disponibile on line io lo guarderò sicuramente

1 Mi Piace

Ha superato OPPENHEIMER in numero di spettatori e fra poco lo supererà anche con gli incassi. Anche se temo che buona parte del successo lo deve anche alla tragedia di Giulia Cecchettin. Anche se il film è uscito prima, poi, potrebbe avere aiutato il film. Ovviamente Paola Cortellesi non ha nessuna colpa ma come diceva Mia Martini ‘Sai, la gente è strana’.

1 Mi Piace

Diciamo che il film ha ormai assunto, a prescindere dai suoi pregi e difetti, un’importanza “sociale” ben al di là delle intenzioni della Cortellesi. E a questo punto, mi sa che andrò a vederlo. Un caro amico, me lo ha consigliato e raccomandato. Quindi, “cedo” volentieri… :heart::sunglasses:

Sì potrebbe forse capire se qualcuno si prendesse la briga di verificare se ci sia stata un’inversione nel trend degli incassi dopo l’11 novembre, data del rapimento.
A quella data però il film era ormai già lanciatissimo grazie ad un passaparola febbrile per cui, se è pur vero che tutto fa brodo, secondo me la vicenda di cronaca non ha spostato più di tanto gli equilibri.

vogliamo scommettere che finirà nominato agli oscar?

Per l’edizione 2024, l’Italia ha già proposto “Io capitano”… :roll_eyes:

Visto stasera. In sala, quasi tutte donne. Età media, diciamo over 65. Bella sorpresa, un film pienamente riuscito. Forse addirittura troppo “maturo” e curato, per essere un’opera prima. Intanto, felicissima l’idea del bianco e nero. Il mondo attuale, volenti o nolenti, non ha i colori giusti , per un’opera ambientata nel 1946. Notevole, poi, la direzione degli attori (roba che Pieraccioni o Brizzi, dopo tot film girati, nemmeno si sognano). Ottima quindi la Cortellesi stessa, e Mastandrea in ruolo essenzialmente spregevole. Addirittura memorabile, poi, Colangeli. Un film italiano davvero imperdibile, intelligente e godibile al tempo stesso? Eccovelo servito… :ok_hand::blush::clinking_glasses:

6 Mi Piace

Pieraccioni gira film perché se non lo facesse sarebbe ancora vergine, la Cortellesi penso sia più matura e non abbia bisogno di certi sotterfugi per trovare da fare bene

3 Mi Piace