Che western è?

Ok mi rivolgo a voi appassionati di western low-budget, ché io ne so poco o nulla.

Risulta da diverse testimonianze orali che un film western sia stato girato - in parte - a Castellazzo di Bollate (MI), negli anni '70, nei locali dove oggi c’è una birreria in cui siamo anche andati a mangiare una volta io e venticello. Copio e incollo:

(…) La birreria ha un nome curioso: Las Vegas. Ci siamo chiesti come mai, anche perché qui non c’è proprio nulla che ricordi la città del Nevada, ma neanche l’America, a dire il vero. Ebbene, qui negli anni Settanta fu girato uno spaghetti-western, e i locali della birreria erano il saloon messicano… Nessuno finora è riuscito a risalire al titolo del film (non si trattava di Sergio Leone, evidentemente…) ma gli anziani della corte ci hanno parlato dei cavalli e dei pistoleri che si aggiravano minacciosi…

Ora mi chiedo: presumendo che queste informazioni siano veritiere, che film potrebbe essere? Western italiano, di produzione milanese o comunque non romana (se no venire a Castellazzo sarebbe stato assurdo), anni '70, con un saloon… immagino una piccola produzione, ma chissà. Forse già una cosa televisiva? Boh.

Se qualcuno può aiutarmi, grazie.

magari una foto dell’esterno della birreria e dintorni puo’ aiutare…

Provvederò!

Secondo un’ulteriore voce che ho avuto modo di raccogliere, la datazione delle riprese andrebbe retrodatata, al 1965 e non oltre. Il che, considerando che siamo vicini a Milano, mi farebbe pensare magari non ad un western serio, ma ad una delle parodie comiche che si sono girate anche molto prima… però sempre roba di produzione milanese o comunque del nord. Boh, vedremo.

di western “milanesi” all’epoca c’era “Per un dollaro a Tucson si muore” che mi sovviene al momento…

Ci avevo pensato pure io quasi subito, visto che oltretutto Canevari girò a pochi km di distanza il successivo L’ultima orgia del terzo reich. Però lui sosteneva di aver girato tutto in Jugoslavia…

Io questo film non ce l’ho, se qualcuno che ce l’ha potesse controllare se c’è un saloon e come è l’esterno/interno… :smiley:

Trattieni il fiato Renato perché intanto delle autorevoli fonti Bollatesi mi hanno confermato che il nome del locale deriverebbe proprio dal film. La suddetta fonte dovrebbe incontrare dei nativi Castellazzesi proprio domani per approfondire la cosa

Servirà magari a poco, ma ecco le immagini dell’esterno della birreria Las Vegas di Castellazzo:

Proseguono nel mentre le nostre indagini…

Dunque io di western girati in Lombardia, leggendo un po’ in giro, trovo solo quello di Canevari (che è in dubbio), cioé Per un dollaro a Tucson si muore, e forse Okay sceriffo di Angio Zane, che poi è un mediometraggio (35’ circa) montato con dei vecchi caroselli ambientati nel far west.

E qui c’è il mio dubbio, che ad essere girato lì al Las Vegas non sia stata la sequenza di un vero film western, ma magari una scenetta western di un carosello. Del resto mi pare di capire che parte della produzione dei caroselli fosse a Milano, quindi tornerebbe a logica.

Chiedo a chi avesse il film di Canevari di postare qui qualche immagine del saloon, anche solo l’interno se nel film si vede solo quello.

Grazie.

non sono (anzi “siamo” io e mio fratello) in Italia, quindi non ho il film a portata di mano. Controllo sui miei hard drive esterni se tante di quelle volte ho una copia di backup.Il film di Angio Zane ce l’ho di sicuro sull’hard drive. nei prossimi giorni controllo e ti fo sapere

Edit: ho controllato il film di Angio Zane ed e’ da escludere perche’ non ci sono saloon. Non ho quello di Canevari sul mio hard disk quindi non posso aiutare.

Grazie mille… uno in meno da controllare allora!

Anche quello di Canevari è da escludere, c’è un saloon ma è da studio cinematografico

pero’ potrebbe essere anche stata usata per qualche Zorro movie… ha l’aspetto di una locanda messicana e cronolgicamente ci siamo (prima meta’ anni 60)

Individuato per caso questo interessante topic e spostato in Il vuoto di memoria.

@Renato hai ancora le foto per postarle nuovamente? Magari qualche nuova leva del forum tipo @Nicos , @Nico2 , @SARTANA89 o @LorenzoCardoso potrebbe dire la sua.

No.

Tolto Canevari, l’unica cosa che mi viene in mente potrebbero essere gli spot della carne Montana della Gamma Film, casa di produzione milanese, che furono girati in anni compatibili al racconto di @Renato.

1 Mi Piace

Recuperabile qui qualche foto della birreria Las Vegas:
https://lasvegascastellazzo.it/foto/

Qualche altra si riesce a trovare attraverso google immagini.

Niente… Ho controllato i caroselli sul Tubo ma non c’è nessuna immagine che richiami il locale: potrebbe forse trattarsi di un cortometraggio perché non ho mai sentito parlare di western girati in provincia di Milano né ho mai letto nulla nei crediti dei film di genere.

1 Mi Piace

@discobot qual è il film misterioso che stiamo cercando?

1 Mi Piace

Non potrebbe essere il western della Wertmuller?

Il mio corpo per un poker

Prodotto dalla Mercurfin italiana, che in base ad alcune ricerche che ho fatto aveva sede a Milano

3 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: :melon: