Chernobyl (Sky/HBO, 2019)

Chernobyl_2019_Miniseries.jpg

IMDb

prevista per maggio questa miniserie di 5 episodi sulla tragedia omonima
super-cast con Jared Harris e i vontrieriani Emily Watson e Stellan Skarsgard

1 Mi Piace

trailer

//youtu.be/Rle1Bywi61M

Sicuramente sarà un ottimo lavoro ma, per limiti miei, non riesco a vedere Gorbaciov che parla in inglese anche se ovviamente era una scelta inevitabile (una serie in russo l’avremmo vista in pochi, sicuramente).

Appena vista l’ultima puntata. In lingua inglese con sottotitolo italiani all’occorrenza. Vale oro per ogni milligrammo del successo che sta avendo. Fantastica. Cruda, forte, cinica, maledettamente triste e senza scampo. Un Tupolev in picchiata che ti si schianta nella pancia e non ti fa più respirare. Attori ognuno davvero ottimamente calato nel ruolo. Davvero un ottima serie.

Ma è basata su fatti documentali, o è un polpettone romanzato?
Immagino un mix delle due cose.

Finita ieri sera, non posso che quotarti in pieno. Mi ha depresso alquanto, ho dovuto mettere una serie cazzara subito dopo (The Good Place) per tirarmi su.

Fatti documentali. Poi alcune cose sono romanzate, come il processo finale, mica potevano mostrare il vero processo sovietico che andò avanti mesi…
Comunque qui esaminano la faccenda:

Molto interessante anche il podcast che fa da compagno alla seire:

Ho visto la prima puntata e sembra davvero ben fatta nonché molto angosciante e spaventosa.

L’ho vista in inglese ed è una cosa che mi destabilizza molto, credo che per questo motivo guarderò le prossime puntate in italiano visto che sentire i russi che parlano in inglese mi fa proprio uscire dalla storia.

Grazzie molte! :lollauser

Ho iniziato ad ascoltare il podcast, fondamentalmente è tutto fedele, tranne poche cose. Anzi, molte cose le hanno tolte perché parevan troppo inverosimili (tipo che molti dei pompieri intervenuti erano in maglietta e senza nemmeno l’elmetto).

Finito di vedere ieri.
Mi è piaciuto ed effettivamente è davvero inquietante, soprattutto se si pensa ai vari “what if” di tutta la storia. È stata una tragedia incredibile ma avrebbe potuto avere proporzioni inimmaginabili.

Incredibili le didascalie finali su quello che su è successo ai veri protagonisti della storia e al possibile numero delle vittime (che per i rapporti sovietici sono sempre 32).

Sicuramente da vedere.

finita di vedere anch’io, in italiano, bellissima
sia come realizzazione sia soprattutto la storia, che nei limiti del possibile ha reso accessibile al pubblico una vicenda dai risvolti tecnico-scientifici non proprio alla portata di tutti
anche l’aspetto emotivo è comunque forte e alla fine il magone che ti ha accompagnato per tutti gli episodi tocca la sua vetta con le immagini di repertorio :frowning:

Finita di vedere oggi, molto coinvolgente e cruda.

Finita anche io. Penso sia una delle migliori serie “lente” degli ultimi anni.

Già uscito in br in Gran Bretagna. Vedremo se nei prossimi mesi qualche anima buona lo renderà disponibile anche in Italia…

Rece br UK su www.dvdbeaver.com/film7/blu-ray_reviews_86/chernobyl_blu-ray.htm