Chi era Maurizio Merli?

Per Franco.Quando Maurizio se ne andò tu eri già grandicello(dal thread sul vostro primo poliziesco italiano si capisce che nel 77 eri abbastanza grande per andare al cinema…):che ricordo hai?

Alla morte di Merli, nel 1989, quasi tutta la stampa quotidiana si limitò a riportare una notizia d’agenzia in cui era riassunta a grandi linee la vita e la carriera dell’attore.
Esaurito il genere poliziesco, Merli, nonostante alcuni tentativi di riproporsi in altri contesti, era ormai caduto nel dimenticatoio, il suo nome non faceva più notizia.
La riscoperta di Merli e del genere poliziesco tricolore è avvenuta ad almeno un lustro (1994-1995) dalla morte dell’attore romano.

Che tristezza…veramente un peccato.In effetti Maurizio (e tutto il genere) l’ho scoperto più o meno nel 1995 in seconda serata su Rete 4.

Vi riporto il link del sito statunitense che riporta nella descrizione degli extra,in cui si parla del film di Deodato COP ON FIRE.
www.sendmemovies.com/p-68388-convoy-busters-1978-dvd.aspx

Franco mi fai arrossire :oops:
Se tu fossi stato una bella donna ti avrei portato a cena fuori :rolleyes:
Grande Maurizio Merli… chissà come sarebbe stato felice di trovare così tanti ammiratori ad oltre 30 anni di distanza da quel “Roma violenta” che tantò amò…

Non ho capito che vuol dire… sorry.

Tranquillo…
Nelle recensioni di un’edizione estera di Poliziotto Scomodo appare tra gli speciali l’intervista al figlio Maurizio Matteo,il quale a quanto pare parteciperà a un film poliziesco(COP ON FIRE).Dopo un’attenta ricerca non sono però riuscito a scovare informazioni su questo film, che dovrebbe essere girato da Deodato. Cercavo conferma della “veridicità” delle informazioni.
Comunque questo è il link…dateci un occhio:www.sendmemovies.com/p-68388-convoy-busters-1978-dvd.aspx

A proposito di interviste televisive a Merli,ne esiste una realizzata a Domenica In,dov’era ospite assieme a Fulci se non ricordo male.Paolo aveva postato alcuni scan nel forum,un paio d’anni fa o giù di lì.

intervista,di cui uno spezzone è stato mandato da stracult qualche mese fa’

Era tratta da una trasmissione di Canale 5 condotta da Corrado intitolata Ciao gente: Merli era si presente ma non si faceva nessun accenno al suo passato di “commissario di ferro” in quanto era ospite in veste di giudice di un film amatoriale realizzato dai concorrenti del programma. Maurizio poi veniva subito tacitato da Fulci con la frase “sei un attore quindi non fai testo!”

Io ricordo anche uno spezzone (trasmesso sempre da Stracult, se non erro) dove Merli giocava a calcio in una specie di “Nazionale Attori” dell’epoca…

Beh…che devo dire…grazie per le informazioni che mi state dando…vorrei costruire un piccolo “archivio” personale sul grande Maurizio…spero di trovare, in qualche modo, i documenti du cui parlate…

Gli scan di cui parli sono ancora disponibili?

Di questo circolava una foto su un sito tedesco di tale Mondodon, amico di Prullinet, ma mi sa che sto sito non c’è più.

…e invece c’è ancora, ma è quasi impossibile da navigare:
http://www.fortunecity.de/spielberg/dario/1/maurizio/merli.htm

Sull’“asino meno nobile” puoi anche trovare uno spezzone sempre di Stracult con Maurizio Merli Fabio Testi e Franco Nero,dove il beneamato canta vestito mi sembra da Dracula…:smiley:

Erano nel vecchio GdR forum,non so se sia possibile recuperarli.Dovresti chiedere a CUG.

Basta andare nel vecchio forum, le vecchie foto anche se non si vedono basta sostituire “win” al posto di “www” nei link.

puoi darmi il link?Grazie!

Sai dirmi il link?Grazie!