Chi ha smesso di andare al Cinema?

Sicuramente questo aspetto della vicenda è cruciale. Se non si ha possibilità di selezione della sala condivido che il disagio possa essere insostenibile, sia per gli spazi che per la frequentazione. Per esempio l’ultimo film l’ho visto in una saletta di 80 posti, con le sedute laterali attaccate al muro. Se avessi saputo per tempo della location della proiezione sicuramente avrei aspettato che il film uscisse in HV. Ancora, ormai ho esperienza dei cinema a maggior tasso di maleducazione in sala (solitamente coincidono con quelli dei centri commerciali ma non necessariamente) e li evito come la peste per non litigare visto che se qualcuno parla o ha il telefono con lo schermo acceso non mi sto zitto.

Non necessariamente però è una questione di grandissimi centri. Per esempio ho visto benissimo diversi film in altri posti di provincia e addirittura adoro andare in un multisala a qualche chilometro dalla mia città che offre ottimo livello tecnico, disponibilità di parcheggio e di posti in sala. Qui, per dire, ci ho visto Shin Godzilla (eravamo in due in sala) che visto poi sul “piccolo” schermo è sembrato un altro film.

La divergenza di opinioni su questo tema con la maggior parte degli appartenenti al forum è evidentemente legata ad un gap generazionale non essendo io cresciuto con le VHS ma con i cinema di seconda visione e le sale parrocchiali, sia nei fine settimana che durante la settimana dopo aver giocato a pallone al parco. In secondo luogo, io mi ritengo un appassionato ma non certo un cinefilo nè tanto meno un collezionista. Apprezzo il bello, m’incuriosiscono le peculiarità di un prodotto, mi piacciono le storie che sono dietro un film ma poi mi fermo qui. Per esempio vedere obbligatoriamente un film in V.O. perchè altrimenti mi sfuggono le sfumature della recitazione anche no, grazie :wink:

4 Mi Piace