Io sarei anche contento di tantissima pubblicità se potessi usufruire di IMAX,IMAX Enhanced e dolby atmos.
Hai colto un bel problema, comune credo a quasi tutte le sale italiane attuali. Il mancato adeguamento e ammodernamento tecnologico di esse. Per pigrizia, menefreghismo, o avarizia dei gestori. Che non vogliono mettere mano al portafoglio. Però poi non frignino, se tanti potenziali spettatori preferiscono restare a casa.![]()
![]()
![]()
![]()
anzitutto non credo sia questione di avarizia né un fenomeno fresco di frigo (lo storico cinema centrale che c’è qua è in condizioni terzomondiste dal 2007 almeno e non una miglioria che sia una nonostante una bacheca dei consigli inumata dai post-it, inutile dire che con gli anni i consigli sono inevitabilmente diventati reclami), è che proprio i denari nun ce stanno. e uno dei motivi per cui nun ce stanno è che il pubblico diserta per l’insieme delle ragioni fin qui esposte. al che l’esercente tira innanzi.
in controdendenza, la sala parrocchiale d’essai che era mangiata dai topi, è stata rilevata, ristrutturata, rimessa a nuovo e trasformata in un gioiellino all’avanguardia, con prezzi anche ridotti (non di tantissimo, ma almeno si registra lo sforzo). ha anche l’alzata di ingegno di organizzare proiezioni mattutine (forse pure troppo mattiniere, parliamo di film all’alba). ogni tanto - ma mai abbastanza - propone anche v.o. sottotitolate. secondo te di quanto s’è spostato in positivo l’ago della bilancia e dei bilanci? è proprio il pubblico che. io stesso ce l’ho a due passi da qui e ancora per un canchero o per l’altro non ci ho mai messo piede.
Non sei il solo, la penso come te. La mia affermazione non aveva accezione negativa.
Molto probabilmente il cinefilo continuerà a frequentare “la sala cinema”, ma -secondo me- il borghese medio preferirà la tranquillità del proprio divano, con megaschermo + dolby sorround casalingo + snack a scelta, sigaretta e pause cesso più comode…
Sigaretta a parte, mi ci riconosco.![]()
Però continuo ancora a considerarmi cinefilo (oltre che borghese, pasciuto e compiaciuto, certo ![]()
![]()
). Qualche film meritevole ancora c’è. Sale adeguate per vederli, sempre di meno…![]()
niente di nuovo sotto il sole, comunque. mi viene pensato che da tabagista accanito mio padre ha iniziato a odiare il cinema in quanto luogo condiviso con la prima legge antifumo del 1975 e a mia memoria da lì in poi sarà entrato in sala un totale di altre 4-5 volte e sempre per facciata familiare. l’ultima sua volta assai di malavoglia per tootsie, che peraltro non sopportò (inaspettatamente - primo e unico slancio a mia memoria - si propose di accompagnarmi a rivedere the day after 2 anni dopo circa in una reprise di terza, ma fui io a declinare). ciò per dire che i motivi logistici di allontanamento dalla sala scavalcanti la cinefilia (non si può fumare, non si può scoreggiare in pace, non si può cambiare se il film non ti piace) hanno radici lontane.
che ricordo che mi sblocchi..pure io andai con mio padre al cinema per vedere The day after..e ne serbo un ricordo come di un filmone clamoroso..mai piu’ rivisto da allora
Ultima volta al cinema: dicembre 2024 (Il corpo - Vincenzo Alfieri); la volta precedente nel 2023 (Scream VI), quella prima non la ricordo neppure ma si parla comunque di tanti anni.
Il problema, per quanto mi riguarda, è che i titoli che andrei pure a vedere hanno una distribuzione limitata ed escono in quei maledetti UCI Cinema tutti molto lontani da casa. Da Varese dovrei andare a Bergamo, in Monza-Brianza o a Milano e quindi al prezzo del biglietto dovrei aggiungere benzina, pedaggio autostradale, parcheggio e biglietto mezzi pubblici. Aggiungete scarsità finanze e si capisce ben presto l’obbligatoria rinuncia.
Per me sono questi gli ostacoli principali, non tanto un’ipotetica disaffezione alla sala
Ecco, stasera sono al cinema della mia città, per una nuova uscita interessante, si chiama Goodfellas
Le riedizioni? Gradite, necessarie, talora indispensabili. Esempio pratico: di recente, ho visto per la prima volta in sala “Top gun”. Tutta un’altra cosa rispetto alle visioni TV. Il film resta mediocre, però come spettacolo merita 10 e lode. A proposito del “fascino irripetibile della sala”…![]()
![]()
![]()
Verissimo…ormai vado piu per gli anniversari di vecchi classici che non per le nuove uscite…
esatto,stessa cosa per me con arancia meccanica,mai vista in sala prima,attacchiamoci a questi eventi e tiriamo avanti decisi
Io per il 2025 visti al cinema due film Predator:badlands e the running man di Edgar Wright
Stavo per scrivere su questo thread quando fu aperto, poi lessi una castronata di @Kakyoin sui proiettori laser e lasciai perdere. Ci torno perché sono stato al cinema di recente, ultima volta Venerdì sera.
Io sono indubbiamente un privilegiato, ho un sacco di sale vicine e tutte con ottimi e moderni impianti audio e video, il tempo casomai è il fattore limitante, ma continua a piacermi andare al cinema. Questo pur avendo un bell’angolo cinema a casa con proiettore e le canoniche 6 casse di surround. Ovvio che a casa è più comodo ma continuo ad apprezzare la sala, pur con i maleducati che distrurbano con lo schermo dei cellulari. Ci vado 6-7 (!) volte l’anno, più o meno quello che ho sempre fatto.
pur con i maleducati che distrurbano con lo schermo dei cellulari.
se non fosse che danneggerei la sala tutta con annessi impianti audiovideo, in sala per loro ci entrerei solo munito di EMP-jammer
Venerdì sera c’era una coppia di signori ad una decina di posti, lei tutto il tempo guardava foto sullo schermo e le faceva vedere al presumo marito. La prossima volta mi porto un laser e lo uso per dargli fastidio
Stavo per scrivere su questo thread quando fu aperto, poi lessi una castronata di @Kakyoin sui proiettori laser e lasciai perdere.
Illuminami, ti prego.
Illuminami, ti prego.
Vuoi vedere il film proiettato in 4k? Non solo c’è quel difetto dei proiettori laser che non ricordo come si chiama, ma siccome dobbiamo giustificare sti 7€ in più, ti spariamo delle luci colorate e degli schermi LED ai lati perché fa più “immersivo”
Ecco.
Ecco.
Hai ragione, l’ultima volta che sono andato al cinema (Superman, quest’estate) ho fatto 80km proprio per evitare questi problemi. Scemo io a vivere in un posto dove fanno castronate ![]()