Ai tempi d’oro della MGM in effetti si faceva un ragionamento simile. Soprattutto riguardo i musical. Il leone se non di cinema di qualità era sinonimo di spettacolarità.
Ecco si’, probabilmente un film di una data azienda garantiva una produzione ricca, ma adesso garantisce un tipo standardizzato di prodotto.
L’ultimo film che ho visto é stato Sotto una buona stella con Carlo Verdone e Paola Cortellesi.
Da allora, mai più e credo che rientrerò a frequentarlo solo se ci fosse una bella rassegna sui poliziotteschi o gialli e horror anni 70.
Tenendo come parametro solo gli ultimi anni (dal 2020 ad oggi), al cinema sono andato una volta e basta per guardare Scream VI. Tra i costi, la pressoché totale assenza di titoli di mio interesse e il fattore streaming, purtroppo il cinema ha imboccato una spirale discendente che ormai sembra irreversibile.
A questo punto credo che ci tornerò quando uscirà Scream 7, l’unica saga ancora in grado di farmi scegliere la sala cinematografica.
Fra aprile e oggi, in sala ho visto “Ghostbusters”, “Il regno del pianeta…” e “Inside out 2”. Tre volte, quindi. Se si calcola che per più di vent’anni, fino al 2019, andavo mediamente al cinema più di una volta a settimana, eccovi l’idea del mio “tracollo cinefilo”. Che temo sia irreversibile. Inutile illudersi…
Purtroppo causa covid nel mio caso ha chiuso il cinema storico che ho visto un sacco di film fino ad ora.
Il primo cinema della mia infanzia fu uno degli ultimi ancora a proiettare su pellicola, chiuse per crisi e incapacità di aggiornarsi.
Ho ancora bei ricorsi di film visti.
Poi sostituì quel cinema con quello chiuso durante il periodo covid, la proiezione non era sempre il massino, ma l’impianto audio era fenomenale.
Ora purtroppo a causa di questo sono costretto a fare molta strada per trovare dei cinema abbastanza buoni, e sono diventato iper-selettivo nella scelta a causa costi dello spostamento.
A parte dune Dune - Parte due, furiosa ecc.
Dissento con chi dice che non c’è più niente di buono: nonostante la qualità media sia effettivamente diminuita, almeno una decina di titoli discreti all’anno ci sono, solo che non li trovate al cinema (a meno di frequentare festival).
Scusatemi ma io non ce la faccio a credere che la causa del non andare al cinema sia la qualità attuale dei film. Io ci andavo almeno una volta alla settimana ed invece adesso ogni due/tre mesi, questo sì, ma sembra di sentire la storia del fan del Metal al quale fanno esclusivamente concerti di neomelodici napoletani.