Chi l'ha vista morire? (A. Lado, 1972)

Tonight The Night.

Su Rai Cine Sat (canale 322 del bouquet Sky), ore 23 circa.

Buona visione.

Dopo aver letto molto su questa pellicola ho comprato il dvd e me lo sono gustato ieri sera… il film è molto bello, Venezia diventa sempre più inquietante nel mio immaginario, bravi gli attori, e la canzone che fa da colonna sonora è indimenticabile (mi ronza ancora per la testa)… sono felicissima di aver recuperato un’altra perla del nostro cinema di genere! :smiley:

a distanza di un paio d’anni è stata completamente eliminata, sia nella costina che sul fronte :slight_smile:
la copia che mi è appena arrivata è infatti nella cornicetta/format cecchi gori
chissà se è merito delle lamentele

Credo sia dovuto al cambio di distribuzione… originariamente la Surf era distribuita dalla Dnc, poi è passata a Cecchi Gori che impone la sua cornice a tutte le etichette distribuite…

Mi mancava questo prodotto Ladiano…un regista che stimo molto per i suoi film “di paura”…del film mi ha sconvolto positivamente la musica del maestro Morricone…Un’impressionante sequela di coretti infantil-diabolici…Un capolavoro assoluto. Difficile togliersi dalla testa il motivetto “chi l’ha vista morire?”…

il motivetto con le bimbe che lo cantano in girotondo… da brivido…:slight_smile:

Ma quanto mi piace sto film??? Ho rivisto in sequenza il terzetto di capolavori di Lado ( amio parere) formato da questo film più La corta notte e L’ultimo treno della notte.
Spettacolo, grande Aldo Lado.
Ancora una volta sottolineo la straordinaria musica di Morricone, perfetta per descrivere una Venezia ambigua e inquietante. Ma non la conosce nessuno questa perla morriconiana, mah…
Straordinaria Nicoletta Elmi, reginetta del brivido anni settanta. Se li mangia davvero tutti, seppur non abia un ruolo enorme

struggente e insostenibile la scena della bara bianca sulla gondola durante il corteo funebre

Lazenby come al solito legnoso (io ci avrei messo un Jean Sorel), praticamente inutile il ruolo della Strindberg, altrove più efficace, ma ottimi i comprimari, su tutti il grande Adolfo Celi.

Cosa ti spinge a questa solenne affermazione? In questo forum la conosciamo tutti…

Forum escluso naturalmente

Così va meglio! :smiley:

no, ma non era per salvarmi in calcio d’angolo. Conosco grandi appassionati di Morricone che non sanno nulla di questa perla. Del resto non è molto utlizzata in raccolte in commercio (anzi forse non è presente in nessuno dei migliaia di Greatest Hits) e non se ne parla mai, se non in stretta relazione con il film.

non capisco poi il perchè di questo ridicolo nome ‘serie z’…sembra quasi che distribuiscano film grindhouse, ci vuole proprio una fantasia

visto ieri, l’ho trovato vedibile e nulla più. Lazenby poco adatto (talmente magro da sembrare malato…), la moglie, bellissima, (non mi viene il cognome)ma come attrice è impresentabile. poi i nomi, Haber padre James che parrebbe anglofilo e il fratello Sarafian che parrebbe esotico, mediorientale…il movente del killer poi…. mi è piaciuta molto l’ambientazione veneziana e anche le musich€ sono adatte al giallo.

qualcuno sa se nell’edizione digitale della Shameless è compreso l’audio italiano?

Mi rispondo da solo. Non c’è :smiley:

noto comunque che esiste un edizione molto economica della Surf con audio italico

Il dvd italiano ha i titoli in italiano?

A memoria sì, quando torno a casa controllo e nel caso correggo l’informazione, ma son sicuro al 99% avendolo rivisto non molto tempo fa.

vlcsnap-2010-09-24-11h54m09s173.jpg

Confermo al 100%, sono in italiano.
Così come sono in italiano anche i cartelli in sovrimpressione con le indicazioni geografiche (Francia, Venezia…).

Nel nuovo cofanetto giallo della Koch Media tedesca c’è una nuova edizione del film. Come extra una lunga e dettagliata intervista al regista.

http://www.kochmedia-film.de/dvd/details/view/film/giallo_collection_teil_2_3_dvds/

Visto nell’ottimo dvd koach atmosfera veneziana e canzoncina inquietante finale non proprio a sorpresa.
Da vedere senza dubbio.

Qualcuno ha l’edizione della The Ecstasy of Films? In generale, come lavora questa label?