Chi l'ha vista morire? (A. Lado, 1972)

Ciao a tutti.

Innanzitutto rispondo al topic:
Ottimo master video per questo dvd, che mi ha davvero piacevolmente sorpreso da questo punto di vista. Per quanto riguarda l’audio - purtroppo - mi è parso che sia un po’ fuori sincrono, soprattutto nella prima parte, ma c’è da dire che l’ho visionato alle 2 del mattino, quindi con un volume molto basso per non disturbare i miei coinquilini.
Sull’integralità del master non so rispondere, perché non avevo mai visto prima il film! :oops:
La sorpresa più gradita - comunque - è stata trovarlo in negozio esattamente il giorno d’uscita (con “Una lucertola…”, ad esempio, ho penato per due mesi).

Passo OT e mi presento:
Vittorio, 28 anni, da Firenze.
La mia passione per il giallo/thriller italiano è relativamente recente: adoro Argento da anni, ma solo negli ultimi tempi sto ampliando i miei orizzonti rivolgendomi ad altre pellicole del periodo, cosa che mi sta riservando delle piacevolissime sorprese. Vi leggo con piacere da tempo e mi sono unito a voi per imparare di più su questo universo cinematografico.
Insomma… mi sto facendo le ossa, quindi perdonatemi se mi scapperà qualche sfondone! :slight_smile:

1 Mi Piace

sarà che non ho ancora smaltito la sbornia, ma non ho percepito il fuorisincrono di cui parli: verificherò con più attenzione.

Passo OT e mi presento:
Vittorio, 28 anni, da Firenze.
La mia passione per il giallo/thriller italiano è relativamente recente: adoro Argento da anni, ma solo negli ultimi tempi sto ampliando i miei orizzonti rivolgendomi ad altre pellicole del periodo, cosa che mi sta riservando delle piacevolissime sorprese. Vi leggo con piacere da tempo e mi sono unito a voi per imparare di più su questo universo cinematografico.
Insomma… mi sto facendo le ossa, quindi perdonatemi se mi scapperà qualche sfondone! :slight_smile:

ciao e benvenuto!

Benvenuto anche da parte mia!
E sì la scena italiana di quel periodo ha sfornato piccoli grandi capolavori che con la ristampa in dvd possono finalmente essere reperiti + facilmente.

P.S.
Bello l’avantar : anch’io adoro F.Fiumani .fine OT

Qualcun altro può confermare (o smentire) il dettaglio dell’audio fuori sincrono?

Mi accodo alla richiesta etrusca…
Smentite la cosa, vi prego, e procedo ad ordinarlo…
Accetto la scritta “Serie Z”, ma il fuori sincrono proprio no…

Altra richiesta: leggo in altri forum che secondo Bruschini la trovata del finto prete sarebbe stata introdotta in seguito per evitare problemi cenzori. E’ vero? E’ mai circolata una versione alternativa, o tale espediente è stato aggiunto prima che il film fosse distribuito in sala?

Adesso chiedo direttamente all’interessato e vi tengo aggiornati nei prossimi giorni…

audio z

Lado (che neanche si ricordava bene il finale del film) dice che

il prete era vero e non certo “finto”, questo anche a causa di quello che lui stesso ha definito “il suo anticlericalismo atavico”.
Non ricorda eventuali modifiche per aggirare la censura.
Quindi la tesi di Bruschini sembra non essere confermata.

Io l’ho rivisto ieri sera, e confermo che nel finale il commissario di polizia rivela che l’assassino era un finto prete. Del resto, anche nel master Shendene il film terminava così; evidentemente Lado non ricorda bene, probabilmente è stato un cambiamento effettuato prima di distribuire il film in sala la prima volta. Quanto al master Surf, confermo la buona qualità audio/video (niente fuori sincrono, per fortuna).

[SPOILER]Probabilmente era nelle intenzioni di Lado che il prete dovesse essere vero e non finto.
Poi magari (anche in sede di doppiaggio) è saltata fuori la storia del finto prete per addolcire la situazione.

Lado mi ha detto con convinzione che per lui il prete doveva assolutamente essere vero, per vari motivi.[/SPOILER]

Magari gli farò avere una copia del film in modo che possa rivederlo, forse potrebbe ricordarsi qualcosa…
La cosa, in effetti, incuriosisce molto anche me.

Ottima la notizia del fuori sincrono inesistente, provvedo subito con l’acquisto.

Che vuol dire??? :confused:

che piu che serie z stavolta visto l’audio fuorisincrono potevano scrivere audio z…

non mi pare fuori sincrono, ragazzi. C’è piuttosto un altro discorso da fare:
il labiale non corrisponde al doppiaggio, probabilmente perché il film fu girato in inglese (chiedo conferme). Ecco, questo si.
Tra l’altro la qualità dell’audio mi pare buona, in definitiva è un acquisto da fare, secondo me.

E’ così, infatti. Io ho prestato attenzione, e la traccia audio italiana è sincronizzata.

Ecco… ignoravo il girato in inglese… deve avermi tratto in inganno questo, perché nella scena al bar il dialogo viaggia su binari totalmente opposti al labiale… ve l’avevo detto che avrei scritto qualche boiata! Mi riprometto di rivederlo con più attenzione e volume decoroso…

Lado ribadisce che il prete è un vero prete, non ci sono falsi preti di mezzo.
Dice che tutte le possibili manipolazioni avvenute alla sua sceneggiatura sono avvenute a sua insaputa.
In ogni caso è noto che Lado non ha mai seguito granché i suoi film una volta terminate le riprese e il montaggio e quindi l’ipotesi di una modifica “censoria” a film ultimato senza che lui ne sapesse nulla è decisamente plausibile.

Non è che ci volesse molto: hanno inserito la frase rivelatrice nel doppiaggio italiano e buona lì.

Finalmente mi è giunto questo dvd dopo mesi di estenuanti ricerche e richieste nei dvd stores. Sono soddisfatto sia del master che dell’audio (sicuramente superiore all’audio di Solamente Nero). Devo ancora visionare il film nella sua interezza, ma sarà una visione quasi inedita visto che l’ho già visto ma solo con audio inglese e senza sottotitoli. Bella la cover e il menu. Per il prezzo che lo fanno pagare (12 euri) mi sembra accettabile.

Mercoledì 20 giugno alle 23:00, Rai Sat Cinema

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=8522