Cinequiz: it's play time again!

Aspetto la conferma per postare un nuovo fotogramma…

1 Mi Piace

Faccio io…
Bellissimo il fotogramma come bellissimo è anche il film.

Non é
Gravity
Tron
Il gatto a nove code
Thief
Diabolik

Il film é
La Course du lièvre à travers les champs

3 Mi Piace

Quatermass_(album)
In realtà non hai postato un frame di un film ma la copertina dell’album dei Quatermass… … Scherzo!!! Ma è la prima cosa che mi è venuta in mente :joy:@Harmonica (Grande album tra l’altro)

3 Mi Piace

scusa @Harmonica mi connetto solo ora ma come da directory confermo che toccava a te e hai fatto benissimo a postarlo

sempre boccale alzato e sciallo:

si questione di secondi ma in ordine di post sono apparsi prima i miei e pizzafichi appare quindi in ordine di risposta ventitreesimo.

mi sembra di averne motivato due volte i perché…

nessuno ti sta facendo passare per rompialle/guastafeste. ricordo solo che è importante metterli tutti, sia per i partecipanti che possono così monitorare via via di cosa non si tratta sia per me che devo tenere conto dei punti evitandomi il conto uno a uno scrollando di continuo che in tal caso altro che back-office… :wink:

no ognuno può metterne uno ogni 10 tentativi altrui come tre alla volta se ha molti titoli che gli si accavallano in testa. il che peraltro tiene anche vivo e non rallentato il gioco.

il punteggio scala come da schema. dovendolo scalare in progress di aggiunta in aggiunta entro tot tentativi si andrebbe a 0 o a meno tot punti introducendo il sottozero e diventerebbe un bordello.

beh 20 non si può, proprio tecnicamente. sono tre alla volta poi scatta un blocco automatico dei post finché qualcun altro non interviene.
non è mai a caso, almeno per me, una volta che scattano le rotelle per deduzione o per anamnesi c’è sempre un motivo, anche microscopico o laterale, che mi porta a tot titolo. avrai pur notato che se il fotogramma non mi fa scattare alcunché taccio, o al limite faccio osservazioni contestuali (la possibile epoca etc). per dire quest’ultimo di harmonica me lo devo decisamente ragionare…

@schramm, ribadisco/chiarisco un paio di punti e poi prometto che mi taccio.

Intendevo scalare il punteggio a ogni nuovo frame, fino magari a un massimo di 3.
È che non capisco perché i tuoi (o di qualcun altro) tentativi errati debbano scalare il punteggio di chi arriva un paio d’ore dopo e conosce la soluzione.
Comunque è solo una mia riflessione.

Riguardo alla mia proposta di un numero limitato di risposte, da un lato costringeva a dare risposte più ponderate, ragionate, magari controllandone anche l’esattezza, dall’altro permetteva al banco di essere meno presente a dare continui feedback.
Anche qui, solo una mia riflessione, perché fare il banco mi è sembrato abbastanza impegnativo.

Per quanto riguarda la tua risposta “Il Postino”, non era coerente coi miei indizi (film poco conosciuto, regista che ne è anche interprete) e hai ammesso di non averlo neanche visto “Il Postino”, quindi - di grazia - che senso ha identificare un fotogramma che non riconosci con un titolo che non hai neanche visto? Tra l’altro con questa risposta abbassando il punteggio a chi il film l’aveva riconosciuto?

Comunque, tuo il gioco tue le regole. :roll_eyes: :beers:

Editato il mio post con gli altri 2 film.

ma se vai a vedere è già tecnicamente così. perché teoricamente (poi in pratica il banco se si stanca o se vede stallo può restringere le maglie e le distanze) i frame successivi andrebbero messi uno ogni 20 tentativi. e al 60° tentativo, già da un po’ il punteggio è scalato assestandosi su 1 punto fisso.

non posso parlare per tutti, ma le mie anche quando sono istintive o dettate da motivi traversi hanno sempre un perché dietro.
e a tal pro, mi tripeto sul postino - che poi è lo stesso input che mi ha portato a provare con escoriandoli in tempi ravvicinati: la forma del viso e i capelli del personaggio del tuo ultimo frame mi hanno ricordato in rapida successione rezza e troisi. di quest’ultimo avrei potuto rispondere anche il calesse, ma istintivamente ho scelto il postino. ammetto che escoriandoli sarebbe stato più sensato, avendo il corpo come prisma tematico. nel dubbio li ho messi entrambi. ecco il senso dell’identificazione “arbitraria”. un film puoi indovinarlo, per deduzione e propaggine, anche senza averlo necessariamente visto. ricordo su fb una stilista/designer che senza aver visto più della metà dei film riusciva a indovinarne l’anno esatto dai vestiti o dall’arredamento; le bastava il micro-dettaglio di un indumento o di un oggetto e ti individuava subito l’anno e stringendo il cerchio arrivava al titolo in 5-6 tentativi, facendo fare il resto alla memoria o ad altri tipi di ricerche. mostruosa. è una detection legittima come altre. non saprei per esempio dirti come ho fatto a indovinare subito il frame di lollauser. ho visto miami vice all’epoca una volta sola e nemmeno mi piacque. ci sono arrivato ragionando su tutti i film americani che ricordavo con una villa sul mare nella storia.

questo è possibile solo se si hanno alla mano e in rete tutti i titoli che si provano a dare come risposta, e così non è. operazione peraltro che se fatta a ogni titolo altro che back office, dopo 5-6 tentativi ti senti già come winston smith in 1984 :smiley:

rischiando tuttavia di rallentare un gioco che è sensato e divertente se si tiene il più dinamico possibile.

se quella del banco è un’esperienza traumatica che non si intende ripetere (o non si ha tempo per farla) si può sempre rispondere e a titolo azzeccato cederlo a chi non l’ha mai fatto…

gravity?

1 Mi Piace

No…

tron

1 Mi Piace

A questo punto dovrei dire che non é un film con elementi sci-fi…

1 Mi Piace

Il gatto a nove code?

Per gli scettici circa i tentativi, mi riferisco alla corsa sui tetti.

1 Mi Piace

No…

l’ho capito solo ora riesaminando bene la foto anche ruotandola di 180°: è la ripresa dall’alto di una scala che fa da ponte tra i tetti di due grattacieli. prima mi era sembrata una cosa spaziale o di un videogioco. secondo me action anni 90-2000. ma ciò detto, non ho al momento titoli da azzardare.

1 Mi Piace

Molto più vecchio…

ho ai posti di combattimento troppi titoli. magari vedo un po’ come evolve…

1 Mi Piace

strade violente?

1 Mi Piace

e ancora un po’ più vecchio…
Lo stile però del film in questione è simile

1 Mi Piace

diabolik di bava

1 Mi Piace

No… è un film completamente diverso e purtroppo meno noto di tutti i film finora citati…

1 Mi Piace

comunque sicuro carper-heist

1 Mi Piace