Cinequiz: it's play time again!

Ciao cinepueblo! Per sopportare meglio questa paranormale incursione termica proporrei di rilanciare un classicone ludico: indovina il fotogramma!

come da nome, il banco posta un frame, el pueblo deve indovinarlo.

una manciata di semplici regole base:

si possono utilizzare film di ogni epoca nazionalità e genere a esclusione di

  • telefilm
  • serie tv
  • film hardcore (a meno che non siano semi-tali o ibridi vedi operazioni come beyond the green door, forced entry su fino a caligola)

il vincitore è variabile ed è colui che totalizza un punteggio più elevato.
il sistema a punti funziona così:

  • 50 punti a chi indovina al primo colpo

  • 25 tra il secondo e il quinto tentativo

  • 15 tra il sesto e il decimo

  • 10 tra undicesimo e ventesimo

  • 5 tra il ventunesimo e il trentesimo

  • 3 tra il trentunesimo e il quarantesimo

i punti si assestano a 1 dal quarantunesimo in su.

Nel raro/improbabile caso che due partecipanti indovinino in tempi ravvicinatissimi (a distanza di massimo 20 secondi l’uno dall’altro), si divideranno equamente il punteggio, la cui situazione viene costantemente aggiornata in un secondo post-tabellone.

Il banco è tenuto a:

aggiornare/editare il post col primo frame ogni dieci tentativi errati, includendoli sotto il frame

( es:
download

non è: pincopallo nel regno dei quadrati,
tiziocaio contro sempronio
ancomarzio manco morto
ciccioformaggio incontra l’investigatopo etc )

di modo che i nuovi arrivati possano leggere di cosa NON si tratta.

ogni 20 tentativi errati il banco aggiunge un fotogramma d’aiuto con uno o più indizi supplementari generici. Questi ultimi possono essere forniti, su richiesta dei partecipanti e a modale discrezione del banco (che può riservarsi il diritto di essere vago, criptico o stronzetto), già entro i primi 20 tentativi.

Gli indizi non dovranno essere specifici nomi del cast, onde evitare che i giocatori si fiondino su wikipedia/imdb indovinando per esclusione coi titoli sottocchi. Per lo stesso motivo, non vanno messi primi piani di attori riconoscibili;

sempre a tal proposito, per far sì che il gioco sia bello finché è lungo, si raccomanda di non postare frames indicizzati, per evitare che la tentazione faccia l’uomo furbo e google immagini dia tutte le risposte. Quindi non prendeteli da google immagini, sceglieteli all’interno di un vostro dvd o file e prima di postarli verificate con google immagini se sono già presenti in rete anche solo sotto forma di possibile suggerimento che rimanda al film.
muovendosi bene, i fotogrammi di film caricati su yt e piattaforme consorelle sfuggono all’indicizzazione.

Se dopo il terzo fotogramma d’aiuto oltre la metà dei partecipanti alza bandiera bianca, il banco dà la soluzione guadagnando 50 punti e vara un altro quiz con un nuovo frame/film.

Se il banco lascia vacante la postazione (non si fa vivo/non dà risposte) oltre le 48 ore, il quiz è annullato e il gioco-banco passa al primo partecipante che ha risposto.

è tutto. Se ci sono altre domande o proposte, sparate pure. Attendo il benestare di almeno 5 partecipanti per varare il quiz col primo frame.

4 Mi Piace

TOTALINO (SITUAZIONE PUNTEGGIO):
@JerryDrake: 195 punti (15 + 15 + 50 + 50 + 25 + 25 + 15)
@Pizzafichi: 70 punti (15 + 5 + 50)
schramm: 65 punti (25 + 25 + 15)
@SWAT: 40 punti (25 + 10 + 5)
@Harmonica: 25 punti (10 + 15)
@Lollauser: 25 punti
@Frank_n_Furter: 15 punti
@La_goccia_d_acqua: 11 punti (10 + 1)

2 Mi Piace

Mamma mia, il regolamento più complicato dai tempi di Sanremo '76! Comunque appena potrò proverò a mettere un fotogramma anch’io. Quello sopra è facile: si tratta del noto hard gay estremo considerato perduto per decenni THE DEVIL IN MR. BANF (lo so, è una cazzata immane)!

2 Mi Piace

quello sopra è ovviamente esemplificativo ai fini di una regola, in realtà non andrebbero assolutamente postati frames così riconoscibili. regolamento complicato?! a me non pare. lungo forse, ma complicato?? :open_mouth:

il banco (in questo caso varerei io) mette il primo fotogramma, chi lo indovina oltre ad aggiudicarsi tot punti prende la staffetta e ne posta a sua volta uno.

2 Mi Piace

Bene bene! Appoggio in toto! Suggerisco di fare screen di fotogrammi eventuali onde evitare ricerche a ritroso con google o simili. Attendo il primo!

4 Mi Piace

esattamente. come scritto, prima di postare qualsiasi fotogramma, verificarne sempre l’eventuale presenza su google immagini.

visto, si vari:

non è:
fiori nell’attico
ammazzavampiri
la soluzione l’ha fornita @SWAT al terzo tentativo ed è non aprite quella porta 2

3 Mi Piace

Dacci un aiutino!

Ammazzavampiri?

1 Mi Piace

domanda:
solo frame completi giusto? non valgono ritagli di singoli dettagli o parti di frame

1 Mi Piace

grazie per la domanda, perché quanto chiedi volevo effettivamente metterlo come regola, ma ho finito col darlo per implicito: non valgono assolutamente frame tagliati a metà in verticale o orizzontale, né singoli dettagli del frame. il catchscreen deve essere integrale. se proprio si vuole, si possono rimuovere le bande nere orizzontali.

@Frank_n_Furter l’aiuto: mid-80’s abbastanza noto, sono certo che almeno metà di voi l’ha visto.
parole chiave/grado di separazione per poterci, ragionandola un po’, arrivare: breakfast club.

2 Mi Piace

Non aprite quella porta 2

2 Mi Piace

il generalissimo vince una motosega d’oro, un mazzolin di chiavi, una maschera in vero cuoio, nonché 25 punti e diventa il banco. a te muovere pedina!

a chi si stesse chiedendo che cazzarola ci appiccica breakfast club, il manifesto è un’esplicita citazione/parodia di quello del film di hughes. e poi l’injoke legato al cibo.

3 Mi Piace

Ho vinto io e tocca a me! :smiley:

Round 2:

Non è:
Delicatessen
Dr. Wai
I goonies
Sweeney Todd
La città Perduta
Casper
L’armata delle Tenebre
I Pirati dei Caraibi
Beetlejuice
Fight Club
Indiana Jones
1917
Dunkirk
Bullet in the head
Salvate il soldato Ryan

Indizi:
Non è un imbarcazione
Sullo sfondo c’è un protagonista

Dopo vari tentativi è stato svelato il titolo dall’autore:

4 Mi Piace

Siete tutti fuori rotta… nell’immagine si vede un indizio decisamente eloquente.

Più che indizio… uno dei protagonisti del film, se guardate bene.

1 Mi Piace

ah ma è frontale. finora lo credevo di spalle. comunque a me continuano a fregare/distrarre quel ventilatore e quell’orologio demodé

Sarà mica Indiana Jones?

1 Mi Piace

a parte che andrebbe specificato quale dei 5, ma secondo me no. quel ventilatore mi dice troppo qualcosa, ed è impossibile faccia parte di un film mai visto (tutta la saga IJ mai coperta, mi è sempre stata sul pacco).

@SWAT ma quello del frame è l’interno di un’imbarcazione?

Aggiornato post con titoli esclusi e inidizi.
Nessuno dei titoli si avvicina minimamente al genere o alla trama e l’ambientazione del film.

3 Mi Piace