Cinequiz: it's play time again!

no. ci sono degli interpreti italiani ma il regista non lo è.

una cosita: per evitare stalli, incidenti e quiproquo, quando provate con titoli che hanno omonimi precedenti o successivi (versioni, remakes etc) specificatene sempre il regista.
per esempio nel caso di medea chiaramente goccia si riferisce a quello di pasolini, ma in caso di titolo giusto ma autore sbagliato, senza il riferimento registico il banco non saprebbe come regolarsi. se invece il banco mette la medea di von trier e qualcuno azzarda quella di pasolini o viceversa, si può decretare nullo il tentativo. o la vittoria se becca la versione giusta.

figurati che conosco così poco Von Trier che manco sapevo avesse girato un suo “Medea”. Ho risposto pensando esclusivamente alla versione di Pasolini.

era comunque esemplificativo di tutti i film che hanno dalle due versioni in avanti (di medea, per dire, ne esistono almeno 5, ma solo 2 molto note).ho usato medea ma potevo scrivere gobbo di notre dame o fantasma dell’opera etc

Vero, in caso di omonimia specificheremo. :+1:

dove osano le aquile

la leggenda della fortezza di surami

Alessandro il grande di Anghelopoulos

no a tutti e 3 i titoli

aggiungo dettagli:

• non è ambientato in epoca medioevale o in età antica bensì nella prima metà del secolo scorso
  • in alcune mie risposte ci sono vaghi accenni al territorio/ambiente di svolgimento
  • i due italiani presenti sono un uomo ed una donna
  • il regista ha qualcosa di greco ma non è greco
1 Mi Piace

I cannoni di navarone

• non è guerrafondaio :grin:
  • non è americano; restiamo -in un certo senso- in Europa
  • sullo sfondo della vicenda c’è un rilevante avvenimento politico che ovviamente ha la sua influenza nel tratteggio dell’epoca ma che poco smuove ai fini della vicenda
  • il film è anni '80
  • l’attrice italiana è tutt’ora in attività
  • non lo definirei un film proprio di nicchia (è stato trasmesso più volte da RaiMovie, per quel che vale) e comunque anche gli altri attori sono volti ben noti e con curriculum ampi e variegati. Da parte mia non lo etichetterei nemmeno come un film di “serie B”. Certo non è un campione d’incassi.

Vuoi vedere che è Karamurat la belva dell’Anatolia???

L’ultima estate a Tangeri.
Ma ammetto di non averlo visto.

3 Mi Piace

e abbiamo finito :joy:

2 Mi Piace

E abbiamo finito Sì !!! :smiley:

JerryDrake colpisce ancora! :ok_hand:

4 Mi Piace

Vabbè, hai dato un sacco di indizi, mancava solo il titolo.
Comunque, cedo il banco a @Frank_n_Furter se lo vuole.

3 Mi Piace

tra poco dovrai cederci anche metà dei tuoi punti e anche così non basterebbero a raggiungerti! :rofl:

Alla fine si vincono soldi, tipo il Fantacalcio, vero?

quelli del monopoli

Grazie ma per qualche giorno sono impossibilitato a postare frames, sto in vacanza in montagna!