non credo proprio.
ripeto: ad avere a che fare col film di bergman sono le parole del titolo, non il titolo e certamente non la trama. per quanto, sempre in un certo senso…
non credo proprio.
ripeto: ad avere a che fare col film di bergman sono le parole del titolo, non il titolo e certamente non la trama. per quanto, sempre in un certo senso…
A, le parole del titolo del film che cerchiamo?
mi spiego peggio: le parole del titolo hanno a che fare con alcune situazioni ricorsive nel film indagato. il che ci porta anche a che porta si sta aprendo nel frame.
Sisters (le 2 Sorelle)di De Palma? ![]()
sempre in un certissimo senso, ti sei molto avvicinato. allontanandoti però dal resto.
The others
assolutamente no. non è una ghost story. anche se in un certo senso un fantasma ricorrente c’è.
Suspiria di Guadagnino? Non l’originale, conosco ogni fotogramma e la fotografia del frame è più nuova e spenta. Dico perché oltre alla parola vera e propria nel titolo c’era chi sospirava in una situazione del film.
Fanny & Alexander? Quando la moglie del defunto viene vista attraverso la porta socchiusa, urlante…
No, però, veniva vista dai figli, quelle sono mani di adulto.
L’inquilino del terzo piano?
Two Sisters (2003)?
Melancholia?
acqua azzurra acqua chiara:
quanto a
rispetto a suspiria di guadagnino, siamo decisamente fuori asse cronologico.
con uno dei film finora azzardati, @Harmonica c’è andato vicinissimo - non posso però dire come e perché o arriva in un amen jerry a farci tanto totò nel culetto.
melancholia vedi guadagnino. siamo fuori decennio oltre a essere fuori strada tematicamente. però ha un suo tono vagamente malinconico, questo sì.
infine, ripeto: si mette un titolo alla volta. no doppiette o elenchi di tre o più film in un unico post.
Vestito per uccidere
nada. aggiungo: fin qui nomi troppo altisonanti.
Black Christmas (1974)
in caso di doppioni o remakes va specificato l’anno o il regista. in caso di sequel il numero con sottotitolo.
comunque no a entrambi.
e con questa fanno tre:
Chi è l’altro?
no, anche se di lato qualcosina c’è. ma di lato eh.
Basket Case (1982)
zero cannuccia. niente elementi sovrannaturali.
Amityville Horror (1979)