Cinequiz: it's play time again!

…mannò!

quale parte di niente elementi sovrannaturali mi è scappata scritta in turco??
:laughing: :laughing: :laughing:

1 Mi Piace

Non ho visto il film citato, credevo che non ce ne fossero

siamo comunque al 15° tentativo e quindi è la volta di uno, anzi facciamo due indizi sul tavolo:

• quante belle figlie madama dorè

• il tema di questo film verrà da lì a qualche anno radicalizzato da altri tre registi di rispetto, un italiano e due nordeuropei

secondo frame in sala d’attesa, scavallato il ventesimo.

Sparo a casaccio per arrivare piano piano al secondo fotogramma:
Three sisters(1970)?

tra te e goccia ce l’abbiam proprio su con le sorelle!! ora manca solo sorelle della von trotta :rofl:

no…

tuttavia posso aggiungere che effettivamente è un’opera al nero femminile

la butto lì per avanzare verso il secondo frame:

donne (probabilmente una coppia e borderline), ci sarà un morto di mezzo, atmosfere torbide …Diabolique (1996), il remake

no, decisamente fuori asse cronologico. attenzione agli ultimi due indizi dati: per chi ha visto il film, il primo è praticamente la soluzione sbattuta in faccia; per chi non l’ha visto, ragionando sul secondo ci si può arrivare lisci. jerry ci avrebbe già asfaltati tutti.

Julia 1977

acquissima mare adriatico oceano indiano!

1 Mi Piace

Complesso di colpa 1976

vedo che non ci siamo capiti

quindi de palma è fuori dai giochi.

provo a buttare un altro indizio: è un film che in alcuni videonoleggi si trovava, del tutto a sproposito, negli scaffali hard.

1 Mi Piace

Vortice Mortale

non so neanche cosa sia…

ok, secondo fotogramma. come profondo rosso, ma diverso. sbizzarritevi:

la lavatrice cannibale di deodato? lo si trovava nell’hard?? ma serio? :joy: :joy:

1 Mi Piace

Vacanze per un massacro (1980)

La sorella di Ursula

niente ferie massacranti ed ennesima sorella sbagliata.

frattanto, ricapitolo fotogrammi e tutti gli indizi fin qui offerti, un po’ riveduti e rimpolpati:

• bergman non c’entra neanche un po’ ma in un certo senso le due parole del titolo sussurri e grida hanno abbastanza a che fare con alcune situazioni ricorsive nel film indagato. il che ci porta anche a ragionare su che porta si sta aprendo nel primo frame.

• sempre in un certo senso, @Harmonica si è molto avvicinato con le due sorelle

• non è una ghost story. anche se in un certo senso un fantasma ricorrente c’è. non ci sono fantasmi né streghe (al più qualcosa di vagamente pagano-rituale-satanista). i fantasmi di riferimento sono eminentemente psichici, mentali. niente elementi sovrannaturali di alcun tipo

• il numero 2 non c’entra col titolo né con la trama, è cioè scongiurato il tema del doppio o della personalità multipla. non ci sono comunque numeri nel titolo

• con melancholia siamo fuori decennio oltre a essere fuori strada tematicamente. però ha un suo tono vagamente malinconico.

• il regista non è un nome di rilievo

• nel titolo chi è l’altro? la domanda avvicina alle dinamiche della trama

• nel corso di circa tre lustri, il tema di questo film verrà radicalizzato da altri tre registi di rispetto, un italiano e due nordeuropei

• oh quante belle figlie madama dorè

• è un’opera al nero femminile

• in alcuni videonoleggi lo si trovava, del tutto a sproposito, sugli scaffali hard. la storia può prestarsi all’equivoco ma non ha alcunché di propriamente hard.

• come profondo rosso, ma diverso

1 Mi Piace