CINICI INFAMI E VIOLENTI - [commenti]

visti i commenti mi risparmio assai di comprarlo…tra l’altro ho già una guida che ho prestato ad un amico sul poliziesco italiano molto carina ma nn mi ricordo come si chiama… :smt018

Dì pure che danno il vomito.Il Bandito dagli occhi azzurri è una gran bella crime fiction,sul modello dei romanzi di Donald Westlake con il rapinatore professionista Parker.Del resto,vedo che pure qualche Di Leo d’annata è stato trattato male…concordo sull’inutilità delle pagelle,ci sono già i sondaggi nei forum per sciocchezzuole del genere.

Ma poi,che minchia c’entra Detenuto in attesa di giudizio col poliziesco?!?

Inteso come noir…

Quindi seguendo la logica degli autori avrà preso 1 e mezzo pure “L’ istruttoria è chiusa dimentichi”… mi sbaglio?

El Topo, sei uno degli autori?

Ma il film che da il nome al nostro forum è per caso inserito?! Io lo adoro e sono curioso di sapere l’ eventuale voto assegnatogli…

Gente di rispetto : 2 e mezzo (“non certo un capolavoro, ma un film interessante e anomalo”).

Per curiosità tu, Andrea, quanto gli avresti dato e che giudizio sintetico avresti scritto?! Così a livello di gioco…

E’ tantissimo che non lo vedo, non posso rispondere.

Però a “Un uomo una città” avrei dato almeno 3 e mezzo (grande noir italiano), a “La polizia ringrazia” 4 (apripista di un intero filone), a “L’ultima chance” 3 o 3 mezzo (tentativo di sprovincializzare l’heist-movie). E voi a questi tre film che voti avreste dato?

Ma i voti sono solo un gioco, i libri seri non dovrebbero avere pagelle…

L’istruttoria è chiusa: dimentichi, SWAT, ha preso 2 e 1/2, il che equivale a un “Si Vede” con qualcosa in più…

commento dell’autore…

“Tra i film di argomento analogo uno dei più angoscianti e riusciti nel dimostrare l’inutilità del sistema carcerario come strumento di riabilitazione”

“In mezzo agli squinternati con i quali il protagonista ( un pò troppo borioso e antipatico per permettere allo spettatore di identificarsi completamente) si trova a dividere gli angusti spazi, segnaliamo la presenza di John Steiner, folle e bastardissimo come sempre , doppiato con un irritante parlata veneta.”
:wink:

Vero vero. I voti sono un’idiozia, specie se si tratta di pallini e/o stellette. Un ripiego incolore e sterile per chi non vuole leggere i commenti o la recensione. Un 2 non può essere mai uguale ad un 2 dato ad un altro film, album o altro.
Preferisco nettamente il livello di erezione del cazzo in magazine come la defunta Mondo Bizzarro press :slight_smile:

Anomalo… come ben saprete adoro l’ aggettivo “Anomalo” ma il film “Gente di rispetto” di anomalo cos’avrà mai nin zo.

@ Bmw2002:thnx per l’ info.

No, ma conosco la competenza dei due autori; ragione che mi ha spinto a presentare il libro a Pesaro (cum proiectione) nel prossimo gennaio insieme agli artefici. Una cosa graditissima sarebbe che tutte le vostre curiosità/perplessità/considerazioni le riservaste eventualmente anche per quella occasione, in maniera tale che ne possa uscire qualcosa di interessante e proficuo. Cosa che, in prospettiva, servirà ad evitare ai due tutte le cazzate di cui è inevitabilmente intrisa questa opera prima, già argomento di vibrante discussione.
Tutte le informazioni necessarie a tempo debito.
Stay tuned.

Un uomo una città pure io 3 e mezzo avrei dato… La polizia ringrazia 3 o 3 e mezzo, riconoscendo il valore di apripista, ma non mi ha esaltato più di tanto. L ultima chance non l ho visto.
Gente di rispetto: almeno 3 e mezzo!

PS quando è la presentazione?!

Qui dentro tutta la vecchia guardia (e non solo, immagino) conosce i due autori del libro.

31/01/06. Data che diverrà ufficiale a breve termine (con tutti le relative informazioni).

Ma la battuta di Salerno sul guadagnarsi il pane col sudore del fondoschiena non era ne La Polizia ringrazia?

il libro non l’ho ancora visto, per cui mi astengo al momento da fare commenti, o perlomeno li farò solo con gli stralci riportati… certo però se consiglia di guardare il sito della Pollanet Squad parte bene!! :rolleyes: :smt114 :-p

bhò secondo me da quello che leggo il libro non si prefigge di essere un libro ‘serio’, pertanto un giudizio molto sintetico come piazzare delle stellette ci può stare… se poi è fatto da appassionati giocoforza i giudizi provengono più dalla passione che non dalla obiettività

questo a prescindere che su diverse cose che avete riportato non sono per niente d’accordo… Detenuto in attesa di giudizio l’è proprio un gran bel film a mio giudizio, con qualche sequenza di grandissimo impatto, tipo il detenuto che gli girà male il processo e tira giù la statua della madonna o il flashback di sordi nel finale

Un uomo una città francamente non ha mai appassionato neanche me, ma torniamo al discorso di prima della beata passione, io con 4 palle metterei tanto per dire anche Senza ragione o Roma violenta che per me sono capolavorini dove tutto è perfetto, tipo i disegni che fanno i monaci buddisti che appena li hanno finiti li sfasciano

la mia idea di fondo sul poliziesco all’italiana è un tantino diversa, non è nè un approccio tipo “sono film del ciufolo però mi piacciono” e neanche “sono film immortali che la stragrande maggioranza della gente non ha capito” però non la dico che casomai mi dovessi mettere un giorno a scrivere anche io un libro con minnimalinconico poi non ve lo comprate :-p

trovo un pò campata per aria piuttosto la pretesa di segnalare tutte le uscite home video di questi film, ancora ancora per le vhs (forse), ma la lista dei dvd per forza di cose è destinata ad essere vecchia anche se la stampano domattina…

Al libro ha collaborato anche l’amico Marco aka Lucacanali su Nocturno, il quale ha offerto per la pubblicazione diverse cover della sua sterminata collezione di vhs di film polizieschi. Nonostante i vostri giudizi siano nel complesso poco positivi, in settimana andrò a comprarmelo, fosse solo per motivi, come dire, “d’amicizia” (sperando magari, proprio per questo motivo, in un piccolo sconto sul prezzo, un po’ alto, come giustamente avete detto).

Ma io veramente trovo proprio incomprensibile la scelta di titoli come il già citato Detenuto in attesa di giudizio,che fra l’altro è un ottimo film e col noir non c’entra una fava.Italia ultimo atto? non l’ho visto,ma ricordo le recensioni su Nocturno e anche lì mi pare si tratti di ben altra cosa…ci hanno messo pure I Ragazzi della Roma violenta,vero?Niente a che vedere col genere,ho la sensazione che gli autori del libro avessero le idee un po’ confuse.Poi è chiaro che non avendolo letto non posso pronunciarmi oltre,magari avranno pure addotto motivazioni valide per simili criteri di selezione.Il tono delle recensioni postate,comunque,mi pareva un tantino puerile,da rubrica televisiva per intenderci.