CINICI INFAMI E VIOLENTI - [commenti]

Evviva!

Ma scusa, vuoi dire che di tutti i polizieschi e gialli e mafia-movies italiani hai visto solo 10 film? Beato te…

Anche se a una prima letta può sembrare sarcastico, provo invidia pure io, beato Gatto, hai un universo tutto da esplorare.:slight_smile:

Eh…si…ho cominciato da poco - un annetto - insieme a due miei amici a guardare polizieschi…

Io ho una Giulia, il secondo amico un Duetto, ci muoviamo con queste auto, andiamo a prendere il terzo amico (per ora a piedi), andiamo a casa di uno dei tre, accendiamo il dvd, guardiamo mezzo film, pausa alcolico (Punt & Mes, Biancosarti & Co), e schiacciamo play!!!

Un pò esauriti, vero?

Ps: io ho 28, gli altri due 30…

Martedì 31 gennaio alle ore 21 presso la Biblioteca San Giovanni a Pesaro verrà presentato dal sottoscritto ma soprattutto dagli autori del volume Daniele Magni e Silvio Giobbio, insieme all’immancabile Marco Morosini e ai ragazzi del Cineclub Shining, il libro Cinici infami e violenti - Guida ai film polizieschi italiani anni '70 (Ed. Bloodbuster).
Sarà una ghiotta occasione per ritrovarci tutti quanti, amanti del poliziesco all’italiana e non, per discutere e scambiare opinioni insieme agli artefici di questo intrigante percorso attraverso la cinematografia di genere.
Nell’ambito della serata è prevista anche la proiezione di un film (a sorpresa)!

marco morosini??

aka miles apart??

beh a pesaro sicuramente non potrò venire ma se ti ricordi salutamelo da parte mia!:pollanet:

anzi digli anche che è un grande stronzo a non frequentare Italia a mano armata (sempre da parte mia :pollanet: )

Già che ci sei dì anche agli autori che sono dei grandi stronzi a non aver citato gentedirispetto.com col forum di poliziesco più autorevole dell’ universo conosciuto.

Non fatemi arrabbiare, altrimenti vengo alla presentazione…

:smiley: :cool:

Cazzo, tira aria da vogliamoci bene.

Siccome credo (a ragione) che le cose dette per interposta persona non sortiscano lo stesso effetto, perché non venite direttamente voi e gli spiegate de visu le vostre motivazioni?!
D’altronde, oltre a parlare con i diretti interessati, penso che una visione di La via della droga meriti il viaggio, no?
SSSSShhhhhhhhhhhhh!!!..Io non ho detto niente eh!?!:smiley:

Anche sul disco mio c’é infatti.:drugo:

Mementote!
Info: http://www.cineclubshining.it/cineclubshining.html

Ciao a tutti!
in un topic precedente avete più volte citato questo libro…
da appassionato del genere come voi, immagino sia un acquisto indispensabile ma mi piacerebbe saper qualcosa più nel dettaglio…
ci sono le cover anche delle vhs e delle colonne sonore oltre ai dvd?è veramente completo(fatta eccezione chiaramente per gli ultimi mesi)?
ciao…
Ric

assolutamente non indispensabile…anzi!
io ho preferito non buttare via 18 euro così .Il libro perdipiù è anche stampato in bianco e nero.
comunque è un parere personale.

Io l’ho sfogliato per un oretta e visti i commenti e l’inutilità relativa del libro non l’ho preso…però secondo me se hai appena iniziato a conoscere il poliziesco all’italiana potrebbe essere un utile strumento in linea generale…

se ti posso dare un consiglio compra piuttosto il dizionario del cinema italiano della Gremese Editore sezione Gialli Polizieschi Thriller li trovi tutte le schede molto più approfondite di tutti i film italiani dal 1930 al 2000

A me è piaciuto molto , pur non essendo molte volte d’accordo con i giudizi … comunque consiglio molto di piu’ : " Italia odia " di Roberto Curti ( Lindau ) 24 euro , ma con 434 pagine , senza illustrazioni , ma a mio parere piu’ esauriente !!! Per il primo , concordo che è piu’ da consigliare ai neofiti del genere , piuttosto che a chi , lo conosce gia’ … e comunque " De gustibus , non disputandum est " !!! :slight_smile:

C’è ancora qualche sito online in cui il libro non sia fuori catalogo?

Io sono molto più buono di voi. Apprezzo il lavoro fatto e lo prendo per quello che è: un libro che non vuole essere la bibbia, ma una personale guida sul genere, dove i voti sono soggettivi, almeno io li vedo così, perché molti non li condivido ma ci sta. È fatto da fan del genere e qua e là magari c’è qualche cazzatella (la corazzata potemkin è una STRONZATA pazzesca! Ma scherziamo? Lo sanno pure i sassi che è CAGATA e non STRONZATA! Una battuta così famosa che è ormai entrata nell’immaginario collettivo non l’accetto in un libro… vabbè…), e qualche film c’entra poco e niente col genere (tipo tutte le squadre e delitto a porta romana di corbucci co milian… l’unico vero poliziottesco è il primo, squadra antiscippo, gli altri so solo commedie) ma a me fa sempre piacere risfogliarmelo quando rivado nel periodo poliziottesco, perché alla fine è la loro opinione sul genere e io lo vedo come il farmi na chiacchierata con loro in pizzeria dove loro mi dicono che ne pensano. Poi magari sembra altezzoso il fatto che c’hanno fatto un libro e quindi si potrebbe pensare “ma questi dall’alto di che cosa si permettono di dare 1 a questo e 4 a quell’altro?” ma alla fine della fiera so opinioni, ragazzi… Concordo sui voti con le stellette, sono inutili, infatti nella riedizione ampliata li hanno tolti ma…

sti cazzi…

Consigliato ai novizi, sicuramente. Almeno una bella infarinata la dà!