Cinque dita di violenza - King Boxer (Chang-hwa Jeong, 1972)

Dopo The Street Fighter, continua il viaggio nel mondo per me sconosciuto del cinema asiatico di arti marziali.

Questa volta siamo a Hong Kong e la storia è un po’ più canonica: si parla di rivalità tra scuole di kung fu, maestri che insegnano colpi segreti, cattivi che ingaggiano samurai giapponesi.

Il film mi ha entusiasmato meno rispetto a “The Street Fighter”, ma comunque non ci si annoia, visivamente è molto bello, belli i costumi, le scenografie, le musiche e le coreografie.

Non mancano, anche qui, degli occhi cavati.

1 Mi Piace

Vabbè, qui siamo di fronte all’Alfa dei kung-fu movie in Italia!
Fu il primo ad essere importato sul suolo italico ed ebbe un impatto sociale incredibile. Ricordo ancora il servizio del TG1 che commentava la febbre legata a questo film. Essendo bambino non potevo entrare in sala per cui vivevo con i racconti dei più grandicelli che ci terrorizzavano con la scena dei bulbi estirpati.

Quando andavi a scuola o al parco era frequentissimo vedere ragazzini che ne mimavano le coreografie in mezzo alla strada.

Il film l’ho visto poi da grande e chiaramente l’effetto è stato diverso ma in ogni caso per me resta uno dei più significativi del genere.

Quiz: questo è stato il primo film distribuito in Italia. Chi sa o si ricorda quale fu il secondo prima che arrivasse l’inarrestabile tsunami di pellicole HK?

2 Mi Piace

Questo film porta con se un alone storico importante. Se non erro è tra i più violenti del genere

A memoria dovrebbe trattarsi de Il furore della Cina colpisce ancora

Pensare che sia in vhs warner che in dvd, in edicola tratto da qual master, si tratta di prodotti pessimi con palesi difetti di encoding ed immagini quasi tremolanti: insomma non c’è in Italia, in home video, una sola edizione decente… :sob:

“…é stato il primo, é rimasto il migliore…” titolavano i manifesti :wink:
.[quote=“Dottor_Betti, post:3, topic:38500”]
…dovrebbe trattarsi de Il furore della Cina colpisce ancora…
[/quote]
No: “Dalla Cina con furore”, pur successivo, uscì prima ai cine nostrani… :writing_hand:

1 Mi Piace

No, Bruce Lee arrivó dopo…

2 Mi Piace

Da quel che leggo qui, dovrebbe essere “La morte nella mano”.

Interessante… non è quello il titolo che ho in mente e la cui secondogenitura sembrerebbe anche confermata da una fonte. Il ricordo è abbastanza vivo perchè il poster era abbastanza shock per l’epoca. Tuttavia facendo un giro su Italia Taglia ho visto che il visto censura de La Morte della Mano è di pochissimi giorni antecedente. I distributori erano diversi per cui ritengo che quelli del film che intendo io furono più rapidi a farlo uscire nelle sale.

A questo punto puoi svelarci l’arcano, dai…

Allora… il film che ricordo come secondo arrivato è Le Quattro Dita della Furia


ma facendo un po’ di giri sul web ho scoperto che non c’è assolutamente uniformità su chi sia arrivato dopo Cinque dita di Violenza. Un’altra fonte addirittura lo cita come quarto arrivato mettendolo dopo, oltre che La Mano della Morte, addirittura Dalla Cina con Furore.
Il punto è che non tutti i film sono stati distribuiti allo stesso modo sul territorio nazionale. Alcuni sono apparsi a Roma, altri a Torino e così via. Nel mio caso parliamo poi della memoria di un bambino (ma già cinefilo a suo modo).
Ci vorrebbe un vero espertone…

1 Mi Piace

Ho trovato questo articolo estremamente curato che non solo sviscera, tra le altre cose, la menzionata cronologia ma addirittura svela che in realtà Cinque Dita di Violenza non è stato l’archetipo in Italia dei Kung-Fu Movies.

Comunque, pur rispettando i professionisti, continuo a ricordare Le Quattro Dita della Furia subito dopo quelle violenti…

1 Mi Piace

Al 100 %

locandina davvero incredibile. valla a riesporre oggi una cosa così…

2 Mi Piace

Poteva essere peggio. Nella mano, ci stavano tranquillamente 2 testicoli…:grimacing::skull::v:

2 Mi Piace

La mia VHS targata gli Scudi…comprata a San Marino in quel mega store dell’elettronica negli anni 90.

1 Mi Piace

Qualcuno mi corregga,se sbaglio. Già questa vhs, aveva un doppiaggio diverso, rispetto alla versione distribuita in sala…
P.S. E ad ogni modo,la versione migliore per gustare il film rimane il br Arrow, contenuto nel lussuoso cofanetto del 2021.:heart::ok_hand:

1 Mi Piace

Qui visionabile gratuitamente la versione Celestial in italiano…manco sapevo che era uscito in italiano con questo master spettacolare

2 Mi Piace

Che master! Purtroppo io non riesco proprio a sentire questi ridoppiaggi. Peccato. Bisognerebbe provare a fare un mux con la track originale.

3 Mi Piace

Ma infatti non credo sia uscito.
Secondo me o è un webrip da qualche piattaforma tipo prime o similia o è un mux.

1 Mi Piace

Eh infatti l’ho pensato pure io che fosse un lavoro fatto da un appassionato

1 Mi Piace