Coccodrillo - Crocodile (Sompote Sands, 1979)

Scusa leggo solo ora:

3 Mi Piace

In effetti la vecchia Antoniana era meglio dell’anonima copertina del DVD thai…

Non mi son mai premurato di controllare le differenze con la versione originale…

5 Mi Piace

Guarda che il manifesto tailandese era così, idem quello italiano. Al cinema dove l’ho visto erano esposte entrambe le illustrazioni.

3 Mi Piace

L’altro manifesto esposto era quello internazionale, infatti il titolo era Crocodile.

1 Mi Piace

si, ma infatti dicevo che era la vhs antoniana che come grafica mi piaceva di più… il manifesto originale e il dvd thai sono un pò anonimi… nell’antoniana il coccodrillo è più ruspante

3 Mi Piace

Anche l’immagine sulla VHS Antoniana era usata come manifesto italiano, ne circolavano due. Il cinema dove lo vidi (il Garofalo di Battipaglia) li aveva esposti entrambi: di quello Thai il poster gigante, di quello col titolo in Inglese la locandina.

3 Mi Piace

Appena saputo della morte del regista, aveva 80 anni.

2 Mi Piace

Comunque la versione originale thailandese è molto diversa rispetto alla versione internazionale… però di sorbirmi una ora e mezza di thai stretto non è il massimo:

3 Mi Piace

Tolto il link di youtube, il film è sparito per ovvi reclami di copyright.

Piuttosto, rigordo forse nella parte iniziale un albergone enorme e brutalista, sarei curioso della location.

1 Mi Piace

è uno di quei film sui cui flani e poster murali ho fantasticato per anni (mi facevano sugo soprattutto i font di crocodile: da piccolo ero incline a credere che più fossero particolari i font e più fosse spaventoso il film) e che al dunque la partita tra idealizzazione e delusione è stata stravinta da quest’ultima. lo intercettai nel primo pomeriggio su videocagliari nell’89. a parte qualche WTF-moment il verdetto finale si risolse nel classicissimo tutto qui?. colpa quasi certamente anche del pasticciato re-editing a sciagurata opera della distribuzione italiana. si impone il rewatch perché non ne ricordo quasi più nulla a parte scene che avevano a che fare con eruzioni vulcaniche o incendi di enormi proporzioni, possibile?!

da noi comunque uscì come crocodile. flano e manifesto/locandina prevalenti erano gli stessi della cover vhs dall’antoniana, con sottotitolo tra parentesi giant crocodile. sarebbe interessante capire donde proviene il manifesto con titolo italiano, dato che giornali d’epoca e le stesse segnalazioni cinematografiche lo censiscono col titolo inglese, che tale era anche nei titoli di testa della versione nostrana d’epoca. il titolo italiano andrebbe quindi indicato come aka nel titolo del topic.

si fa presto a rimediare:

1 Mi Piace

Trovato! L’albergone in questione ancora attivo è a Pattaya:

2 Mi Piace

la seconda che hai detto. uscito in sala nell’estate 82. transitò pochissimo. a cagliari venne riproposto in terza visione a metà settembre per un solo weekend col manifesto murale che riporta il titolo international. esposto al centro della piazza faceva la sua porca figura. mai visto il manifesto italiano nei flani d’epoca o il titolo ita nei tamburini.

yess! vietato ai 14 “per le scene in cui il coccodrillo divora le vittime”

come no? per avo e antoniana. non era sicuramente una presenza di spicco nei videonoleggi.

wrong. su italia1 in prima serata diedero la prima tv di alligator. .crocodile non transitò mai su reti fininvest né rai. è probabile che tu abbia intercettato un passaggio su una locale.

la versione nostrana è quasi un altro film: rimontata a cazzo, tagliuzzata, con insert e musiche di altri film e uno spassoso doppiaggio very argh

4 Mi Piace

Falso ricordo era sicuramente Alligator che hai linkato. Anzi, ho editato la mia vecchia diceria per non fare confusione.

2 Mi Piace

grazie mille del linkaggio,ho visto che di mezzo ci sta quel personaggione di dick randall,visto che ci sta anche su archive con durata 1 h 33 minuti e rotti