Colpi di luce (Enzo G. Castellari , 1985)

Italia
Anno 1985
Regia :: Enzo G. Castellari

Interpreti :: Peggy Rowe
:: Michael Pritchard
:: Ennio Girolami
:: Erik Estrada

Genere Azione
Durata 89’

mer, 14/6 - 03:40, Italia 1

Stanotte su Italia1!
:slight_smile:

… alle 3.40

Colpi di luce - Italia 1985

Regia: Enzo G. Castellari

Cast:

Erik Estrada
Ennio Girolami
Michael Pritchard
Bob Taylor

Commento
Il solito scienziato pazzo utilizza un raggio disintegratore di sua invenzione per seminare morte e distruzione nella citta’ di San Francisco e continuera’ la sua opera se non verranno accolte le sue richieste. A fermarlo sara’ un ispettore di Polizia. (www.fantascienza.com)

Non l’ho mai visto…vale la pena registrarlo?

Mmm,la trama sembra un po’ così.Però Castellari coi film d’azione ci ha sempre saputo fare,e vedere l’ex-Poncharello fare a botte coi cattivacci in un film italico potrebbe essere intrigante.Però mi pare che col poliziesco c’entri poco,nonostante sul televideo lo etichettino come tale.Polla,che mi dici al riguardo?Swat scommetto che l’ha visto…:swat:

mmmhh … su internet molti ne parlano male. Qualcuno l’ha visto??:confused:

Boh…e’ rarissimo,per quello lo ho segnalato,cmq Castellari o no,e’ del 1985,quindi non mi aspetto un granchè.

In vhs circola in un paio di edizioni tra cui la Avo se nn erro

Visto.
Anzi ri-visto,la prima volta lo vidi da bambino circa 16 anni fa
era il famoso film con la scena dello sbirro nudo che porta il cibo ai rapinatori
per la quale chiesi info in questo forum
:wink:
Per niente brutto.

1 Mi Piace

Visto a suo tempo… Lasciate perdere. Siamo ‘oltre’ la porcheria…

Salute e Latinum per tutti !

10/2
04.40
Ita1

Peccato per il fullscreen.

Verrà riproposto sempre su Italia1
Domenica 11 febbraio
Alle 04.40

Ritmo e tanta azione fracassona ma la trama è un canovaccio stravisto più che una storia vera e propria e i personaggi praticamente non hanno spessore. Peccato, anche perchè il film parte bene, incuriosisce, buona idea il modo in cui viene presentato Estrada.

La storia è abbastanza banalotta: il solito professore/scienziato cacciato dall’università si vendica e brama potere grazie alla sua geniale invenzione, un potente raggio laser!
La vicenda si svolge a San Francisco tra Fx pacchiani e inseguimenti stradali assai improbabili. Tra gli attori forse solo Eric Estrada riesce ad innalzarsi (un po’) dal piattume generale. Più che un film un telefilm anni '80 allungato.

1 Mi Piace

Dvd in uscita per il 5 marzo:

COLPI DI LUCE - LASER KILLER (Light Blast, 1985) (Ita.DS - 4:3 ) / . / Regia: Enzo G. Castellari / Cast: Erik Estrada, Ennio Girolami, Michael Pritchard, Peggy Rowe, Bob Taylor / Genere: Azione / Distr.: Millennium Storm / Prezzo di listino: 15,99 / Prezzo di lancio (ad esaurimento): 11,99

1 Mi Piace

Miglior definizione non si poteva dare. Infatti Castellari sembra guardare a quei serial americani primi eighties che cominciarono a imperversare anche dalle nostre parti (alcuni anche ottimi, eh! tipo T.J. Hooker). La storia non c’è, la futuribilità del presunto plot neppure. Come sostiene giustamente l’amico Daniele Magni su Contamination - Guida al fantacinema italiano anni 80, qui di “futurismo” ce n’è davvero poco, e di sci-fi ancora meno. L’arma laser sembra più un ingrediente dello spy europeo di vent’anni prima piombato nel futuro di un cinema che già non è più. Allora cosa c’è? C’è il mestiere di Castellari che riesce a tirare fuori qualcosa dal nulla, funzionalizzando gli spazi, segmentando le sequenze, sgretolando i piani con prove di montaggio al limite della ferocia visiva. Lo guardo e continuo a guardarlo implacabilmente - ma anche teneramente - con lo sguardo nostalgico per un cinema che non è più, e che già allora stava mostrando la consapevolezza della fine. Quell’inseguimento protratto allo spasimo, quei piani così frammentati, quella narrazione alla deriva, quel finale così tirato via… Era il cinema che volevo andare a vedere al primissimo spettacolo nelle gelide domeniche d’inverno, con gli amici.

1 Mi Piace

boh, sarà che anche stavolta le aspettative basse mi hanno dato una mano, ma non mi è sembrato così male
ci sono discrete scene d’azione, col classico ralenty castellariano, effettacci divertenti e anche dei filmati da repertorio che personalmente ho gradito
una visione la merita, di certo non annoia

Fermo restando che Poncharello è sempre Poncharello, il film è di una malinconoia senza pecedenti. Come ben avete affermato non è solo un telefim '80 allungato, ma bensì la summa dei migliori di essi…partendo dal cielo plumbeo alla MacGyver, passando per improbabili cattivoni scartati dal cast dell’A-team, fino ad arrivare all’arma supersegreta degna del miglior Supercar. Visione obbligatoria per gli amanti di quello che amo definire il cinema “zero sbatti”.

1 Mi Piace

Eccolo: http://www.blockbuster.it/default.aspx?idPage=715&ProductID=263f0d34-4886-4734-bfe0-ed18cb876f98&catalog=Retail
:wink:

Com’è l’edizione della Hobby&Work appena uscita?