Come cani arrabbiati (Mario Imperoli, 1976)

per me questo film è bellissimo
capisco le critiche alla sceneggiatura ma tutto il resto è fantastico, in particolare il lavoro sugli attori che mi sembrano tutti ben diretti, unitamente ad una “messa in scena” sempre credibile e spesso originale

non conoscevo Imperioli, a breve mi guarderò anche Canne Mozze con aspettative alle stelle!

PS ma il master della sala trevi quindi era buono? cosa aspettano a fare uscire qualcosa di decente?

Era da paura! Sembrava girato l’altro ieri!
Che aspettano… boh! Forse il Blu-Ray…:-p

Gli attori fanno pena secondo me (tranne Carlini) ma il film è 20 spanne sopra alla media del sottogenere pariolini violenti… la colonna sonora è fantastica e ti entra nel cervello… il film ha una patina di sporcizia e morbosità impossibile da dimenticare… nonostante tutto è fantastico (l’ho visto, sempre nell’osceno master ellenico, almeno una decina di volte).

assieme a i ragazzi delal roma violenta, roma l’altra faccia delal violenza e i violenti di roma bene è un film interessante sul contesto della mala giovanile pariolina (il massacro del circeo, nel '75, ispirò molti di questi titoli del poliziesco).

Volevo precisare, dopo aver controllato, visto che molti di noi, tranne Robby, dicevamo che la versione proiettata a Jesolo era piu’ lunga, e che quindi conteneva delle scene in piu’ rispetto alla versione (riversamento da vhs greca) che circola, che in realtà non è cosi’. Il riversamento, a parte la qualità video PIETOSA, formato video sbagliato ecc… e la mancanza di parte dei titoli iniziali, contiene tutte le scene viste nella versione proiettata, ed è quindi pressoché identico nel contenuto e nella durata alla versione proiettata. Detto questo, per me poterlo finalmente vedere in pellicola ed in una versione di qualità molto buona è stato veramente un piacere, l’ho potuto nuovamente apprezzare, questo piccolo grande film.

anche la scena pre-titoli di testa allo stadio c’è tutta?
:confused:

No manca, il film parte con i titoli di testa già iniziati

La canzone si intitola ‘‘Come un poeta da osteria’’ cantata da Tony Del Monaco, lato B del 45 giri ‘‘Te ne vai’’ del 1978, due anni dopo il gioiellino di Imperoli. A me quella canzone piace un sacco.

P.S. Ma è possibile che non si sappia quasi nulla su questo film? Più lo vedo e più mi pare semplicemente geniale, un puzzle feroce dove i pezzi non combaciano, ok, ma ogni pezzo trasuda rabbia, energia e cattiveria come non mai. E’ sgangherato, folle, iperviolento, talvolta anche ridicolo, ma secondo me restituisce l’atmosfera violenta dell’Italia del periodo come nessun altro film.

Eccola (inizia a 4.06)

//youtu.be/aPFWRammZBE

(non mi ricordo) ma la musica dei titoli di testa non è cantata da una voce femminile??

io pensavo fosse il lato b del 45 giri col tema

La domanda andrebbe fatta alle persone che hanno mezzi e contatti per approfondire questo ed altri film e registi.

mi autoquoto per dire che (stranamente) mi ricordavo male perchè il lato b del 45 è questo, ripescato qualche giorno fa su youtube:

//youtu.be/vYHcV-jMZN4

una di quelle canzoni che non si può dire se sia allegra o angosciante, veloce o lenta, grezza o colta, potrei citare altri temi di colonne sonore che sono così ma sarei al limite del sacrilegio quindi non lo faccio

comunque la trovo semplicemente perfettamente in linea col film e li mortacci di chi non ha conservato o perso i nastri con la colonna completa che c’è solo questo 45, ho provato a chiedere anche al figlio di mario molino ma purtroppo anche lui non lo sa, ci sono almeno un altro paio di temi che mi fanno sbavare ma mi sa ci resterò con la voglia

piccola curiosità su un attore del film, paolo carlini, ossia questo (è il padre del protagonista cattivo):

sto leggendo un libro dal titolo Roma l’impero del crimine, in cui si riporta che all’epoca furono fortissime le dicerie che volevano che l’attore in questione fosse l’amante nientemeno di papa paolo VI (che dovette pure abbozzare pubblicamente una smentita in vaticanese)

niente male eh

La musica che hai postato la gradisco parecchio anch’io, la trovo beffarda e angosciante… Sapevo che all’epoca circolavano dicerie sull’omosessualità del bravissimo Paolo Carlini (che sullo schermo interpretava spesso e volentieri la figura del tombeur de femmes) ma questa di Paolo VI mica la sapevo… pazzesco!

comunque la trovo semplicemente perfettamente in linea col film e li mortacci di chi non ha conservato o perso i nastri con la colonna completa che c’è solo questo 45, ho provato a chiedere anche al figlio di mario molino ma purtroppo anche lui non lo sa, ci sono almeno un altro paio di temi che mi fanno sbavare ma mi sa ci resterò con la voglia

A chi lo dici… forse all’epoca manco gliene fregava qualcosa alla produzione (a parte fare qualche spicciolo nelle sale di seconda e terza visione sfruttando il fenomeno dei pariolini criminali)… invece è venuto fuori questo oggetto curioso e pieno di fascino perverso. Ma chi detiene oggi i diritti?

mmmh… mi sembrava di ricordare che i diritti della mitica BIERRE l’avesse presi la CAM o comunque un’etichetta grossa

invece nel libretto del cd dove c’è il tema principale c’è scritto che l’etichetta è Two nun international, proprietaria dei diritti anche di sugli sugli bane bane

ho cercato c’è solo un indirizzo di milano, non saprei

Parli della colonna sonora? Chissà quelli del film chi li avrà, invece…
Curiosità: Cesare Barro, il protagonista. oggi si dedica alla creazione di gioielli.

Ho il vago sospetto che non parli volentieri del film in questione, che figura ci farebbe…

ho il vago sospetto che pure paola senatore non sarebbe molto disposta a parlarne, ce l’ho tra gli amici di fb ma non mi sono mai azzardato a chiedere nulla anche se la curiosità è tanta, la “guapa” ritengo ancora meno…

di chi sono i diritti del film non ne ho idea, ma non credo sia difficile rintracciarlo, chi invece ha i materiali per rieditare il film (perlomeno dei positivi ottimi) lo so… manca solo chi fa 1+1=edizione in dvd :smiley:

ci lanciamo con una sottoscrizione popolare e facciamo finalmente la GENTE DI RISPETTO EDIZIONI e sferriamo un attacco alle major mondiali?

Capisco per Barro che il film è un tantinello rude e brutale (e ovviamente manco lo nomina sul suo sito), ma Paola Senatore di cosa si dovrebbe vergognare? Per l’edizione GDR ovviamente sottoscrivo, c’è la copia in 35mm che è uno splendore :slight_smile:

ma alla fine quanto dura la vhs greca?

http://www.scamwarners.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=1659

Ecco qui Jean-Pierre Sabagh oggi, al secolo Giovanni Pietro Sabbagh, sembra coinvolto in giri poco puliti (per usare un eufemismo). Film più maledetto di questo non esiste, manco Maldoror: sparito dalla circolazione, con un regista morto poco dopo e attori che sono spariti tutti nel nulla o che hanno fatto una brutta fine (tranne forse Barro, oggi gioielliere).

pensavo io di essere perso per questo film ma ho trovato uno che mi frega: francis costello :pollanet:

scherzi a parte complimenti per il particolare ritrovamento, a giudicare dalla foto pare proprio lui

in più, non ricordo se lo avevo già scritto, tempo fa giuocavo a pallone con un ragazzo libanese, e siccome come nick per iscrivermi alle partite usavo proprio Jean Pier Sabagh (e che pure i miei tratti somatici vagamente ricordano il medioriente…) sto qua era convinto che fossi pure io libanese perchè Sabagh e derivati pare sia ababstanza diffuso in loco…

certo comunque barro che fa il gioielliere e quest’altro che fa traffici strani coi diamanti pare veramente l’ennesima storia torbida appresso a sto film

Buon 2014 da Camera Obscura!