Come catalogate i vostri DVD e/o Vhs?

Le vhs, in numero elevato e usate soprattutto da mia madre, sono “archiviate” seguendo un “registro cartaceo” che le distribuisce sugli scaffali e nelle ante dei mobili: il tal titolo sta sempre qui, quell’altro sempre là.

I dvd, roba che gestisco io e di numero molto più limitato, sono affiancati e distribuiti sugli scaffali a seconda del “mood” del momento.

Un tempo li avevo disposti assecondando un mio vezzo estetico in modo da alternare i colori dei dorsi (va che ho fatto l’artistico e Brera neh?) alla guisa della giacchetta di Arlecchino.

Poi venne il periodo “bohemienne” e mi piaceva piazzarli a caso in ogni luogo delle mie stanze.
Così saltava fuori un “Emanuelle In America” fra i calzini, un “Dalla Russia Con Amore” tra le dolcevita, un “Private Afternoons Of Pamela Mann” incuneato fra Elsa Morante ed Emilio Salgari.
Mooolto affascinante e del tutto “equo-solidale”!

Mo ho riorganizzato il tutto secondo logiche “comune senso del pudore”.
Basta di tutti questi qui che quando escono dalle mie stanze vanno ad infarcire le coronarie dei mie poveri genitori con domande circa mie eventuali e imbarazzantissime problematiche tardo-giovanili!

Quindi sulle mensole ad altezza “ragazzino” si vedono solo titoli del genere Love Story, Jules & Jim, Colazione Da Tiffany…
Ad altezza “adulto” abbiamo Starsky & Hutch, Killer Memorandum, Shaft, La Signora Nel Cemento, Alfie e via così.
A livello sguardo giocatore di pallacanestro ci imbattiamo già in Sei Svedesi Alla Pompa, Cattivi Pensieri, Lo Squartatore Di Nuova York, Tutti I Colori Del Buio etc.
Poi vabbè, lassù…Dove Volano Le Aquile (direi dai due metri e mezzo a salire fino ai travoni del sottotetto…) ci imbattiamo in gioiellini dell’espressionismo quali Karlekson, I Skorpionens Tecken, Hot Summer Love e bla bla bla…
Chiaramente non lascio nessuna scala a disposizione del pubblico e aspetto che la casa sia deserta prima di cimentarmi in free-climbing alla ricerca di quel Dr Christina Of Sweden che lanciai lassù-chissà-dove un mesetto fa e che da allora non m’è più riuscito di recuperare.

Per quanto riguarda le vhs, in casa ho tenuto solo le originali ex-nolo e le registrazioni tv/sat di quei film, programmi e documentari che non sono ancora stati editati in digitale e non ho ancora avuto voglia e tempo di riversare in dvd.
Per quanto riguarda invece i dvd originali ne ho circa 400, che ho catalogato in un file .doc in rigoroso ordine alfabetico, la stampata di questa lista l’aggiorno di volta in volta e la porto sempre con me per evitare acquisti doppi in particolari momenti di rincoglionimento.
Quando un paio di anni fa sono andato a vivere da per me, mi son portato dietro circa 300 dvd, 200 ho modo di tenerli in una vetrinetta riparati dalla polvere, mentre gli altri li ho in una libreria a giorno e purtroppo s’impolverano di brutto. A casa dei miei ho lasciato tutti i cartoni animati, circa un centinaio.
Ho visto discrete vetrinette in posti tipo ikea, ma ho davvero poco spazio per cui devo valutare bene l’acquisto.
Sono comunque disposti a caso, a dirla tutta mi ero ripromesso di ordinarli secondo una logica, ma, ahimè, non l’ho mai fatto…

In ordine autobiografico (cit.)

Scherzo, semplice ordine alfabetico.

Interessante sondaggio…
Io li ho raccolti per genere secondo le seguenti macrocategorie: TH (thriller-horror), EW (erotici-weird), C (commedie), PN (poliziotteschi-noir), AD (d’autore-drammatici). Sono tutti “rinchiusi” nei famigerati scatoloni Ikea con la zip e -ahimè- confinati in cantina per ragioni di spazio (oltre che per altre ragioni familiari). Si aggiunge uno scatolone con sigla LS (locandine-sfusi). A vista in soggiorno ci sono solo qualche “collana” per autore e qualche film recente.

lo spazio! lo spazio cribbio! mi manca lo spazio. anche per pigrizia di ordinato ho solo tutto hitchcock in ordine cronologico. sono una cacca… devo radanare un po’ il tutto e leggerò con attenzione i vostri metodi!

Hitchcock ce l’ho ordinato cronologicamente anch’io… in una di quelle scatole di Ikea con la zip… quella formato maxi… insieme ai dvd di De Palma… chissà come mai li avrò messi insieme :smiley:

Per ora non ho ancora problema di spazio, i dvd sono meno di 400… però piu avanti dovrò cambiare qualcosa.

Non seguo particolari criteri a parte separare i DVD dalle VHS.
Quando riesco li metto in ordine di casa distributrice ( Insieme tutti i CGHV, Gli Alan Young, ecc…).
Avevo provato a tenere da una parte solo i polizieschi ma ci ho rinunciato: troppo poco spazio e così la mia collezione (Attualmente in crescita sostenuta) somiglia più ad un accozzaglia…

Devo trovare il tempo per pensare ad una migliore soluzione ma al momento mi è un pò dura: ho bisogno di una libreria/mobile come si deve, senza fronzoli e con il giusto spazio (Odio i mobili profondi e nascondere i film con altri film) e di tanto tempo, tra l’altro devo ancora redigere la mia lista…

Prima o poi mi caverò fuori…

Speriamo.
Ultimamente la catalogazione e la sistemazione sono l’ultimo dei miei problemi, è un momento un pò di merda per me e la mia famiglia.

Rimedierò

Per genere raggruppati poi per regista…:smiley:

Sia vhs che dvd suddivisi per nazione di produzione e a loro volta per label e a loro volta per numero di catalogo, per me che sono mnemonicamente infallibile
trovo sempre tutto al volo.

Le vhs registrate formano attualmente un cubo dentro un mobile.

è una crudeltà questa della funzione di ricerca, cmq c’era effettivamente
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=2803

Prima per genere e successivamente per regista, dividendo comunque le VHS dai DVD…ora alla cazzo…

Mi hai fatto morire con questa frase :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:
Anche perché a me succede la stessa identica cosa…se ci sono due film diversi sulla stessa vhs (ad esempio ne ho una da 240 con registrati LUCI DEL VARIETA’ di Fellini e LAS VAMPIRAS di Jess Franco) me ne vado ammmmale pure io :slight_smile:

E già… probabilmente la funzione di ricerca sarebbe utile per tutti così si eviterebbero thread multipli sullo stesso argomento… e poi perché per il novizio è impossibile ricordare le discussioni che sono state postate prima della propria iscrizione :smiley:

Il mio personalissimo ordine, poco sensato, è questo: Laurel&Hardy/Buster Keaton - Totò - Franchi e Ingrassia - Peplum - Spaghetti western - Polizieschi e noir italiani - Gialli e thriller italiani - Horror italiani - Altra roba di genere ita - Charlie Chaplin - Alfred Hitchcock - Commedia italiana - Commedia straniera - Drammatici Ita - Drammatici stranieri - Cinema storico/kolossal - Western - Guerra - Polizieschi/noir/action stranieri in unico calderone - fantascienza e fantasy - Horror non ita - Animazione (pochissimi titoli) - Registrazioni programmi tv, comici ecc.
All’interno delle singole sezioni, i film sono ordinati cronologicamente. Va da sè che molti film, non ferreamente di “un” genere, sono classificati in modo opinabile.

A volte anche a me piace ordinare i dvd per casa di produzione… però solitamente solo i dvd di quelle case che hanno una caratterizzazione precisa verso una certa tipologia di film o genere cinematografico come Alan Young e NoShame… infatti non avrebbe senso farlo con la Warner o la Fox. Ad esempio ho una scatola dove ci sono tutti i dvd Rarovideo/Nocturno: a dire il vero l’idea iniziale era quella di fare una scatola dedicata esclusivamente a Di Leo… ma poi le uscite dei suoi film si sono fermate e così, siccome c’era ancora spazio, ci ho aggiunto pure “Storie di vita e malavita” di Lizzani e “Super rapina a Milano” :smiley:

OT
Approfitto di questo post per ringraziare pubblicamente il moderatore che ha accorpato il mio thread con quello preesistente di MILANOODIA :slight_smile:
A proposito… ma per avvisarvi nei casi in cui escono fuori questi problemi come faccio dato che non ho la possibilità di inviare messaggi privati?
fine OT

Contribuisci al forum e diventa anche tu Platinum!

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=3252

Divisi per genere ed ordinati in ordine cronologico. Sia dvd che vhs :slight_smile: !

IDEM (almeno per i dvd, le vhs sono un po’ in disordine)

per genere e successivamente per marca, di modo che la striscia rossa dei cg (tanto per fare un’esempio) continui.