Come catalogate i vostri DVD e/o Vhs?

Simpatia, genere/label, e autore, un po’ come i cd, ma lentamente stà diventando un mezzo incubo…

I dvd per ordine alfabetico senza distinzione, i cofanetti a parte. Quanto alle vhs sotto consiglio e imbeccata del buon Swat, sotto etichetta con numero progressivo.

sulla base di quanto prima riesco a liberarmene

Metodo Lifo* o Fifo**?:wink:

  • Last In First Out
    ** First In First Out

Finalmente ho fatto ordine…

  1. divisione tra VHS e DVD
  2. divisione per genere(nei limiti del possibile)
  3. ordine alfabetico

Cofanetti a parte
:smt109

no metodo che c’è uno scaffale e l’unico obiettivo e svuotarlo. venderli, regalarli, buttarli nella monnezza. a seconda del valore tutte le strade sono buone. basta acqustare spazio per vivere.

Dopo innumerevoli ipotesi (in base al genere, in ordine alfabetico tra le più comuni) ho deciso, almeno per quanto riguarda le VHS di ordinarle per casa distributrice, in ordine di altezza. Peccato per la mescolanza dei generi, ma forse questo è il modo migliore.
Tra l’altro notavo la curiosa metamorfosi nel corso degli anni del logo della Warner Home Video…:slight_smile:

Penso che invece per i Dvd/Br data la standardizzazione della confezione (molto meno affascinante tra l’altro), si possano fare suddivisioni più accurate anche in base al genere.

Io le vhs non le voglio più vedere, tantè che non le metto più neanche in lista, pian piano le sto dando via tutte.
I dvd sono ancora tutti alla rinfusa naturalmente, però suddivisi per genere (quelli italiani) gli stranieri tutti assieme.

Io ormai sono al delirio più completo, e qualche sera mi capita di voler rivedere un film che non trovo più, pur avendolo evidentemente…

Eheheh… come ti capisco! Passo ore a rimescolare i dvd e puntualmente quello che cerco non si trova perché non è dove pensavo che fosse! Se non ci fosse da piangere mi metterei a ridere :smiley:

Io ho uno scaffale di vhs,un altro di DVD(molto ridotto) e un megapilone di divx legali(no da DVD,ma da tv satellitare o vhs fuori commercio).
Il tutto è ordinato in ordine alfabetico,esclusi i divx che sono ordinati in dvd da 5 titoli ognuno,a loro volta catalogati in numeri in un database relazionale.

Dopo aver potuto constatare di persona non fatico a crederci Ale :smiley:
Specie considerando che la tua collezione è tuttora in fase di incremento:D

Io li divido per casa di distribuzione.

Italiani e stranieri, poi la divisione per generi. Due dischi per custodia in varie scatole della Ordinett (catalogati separatamente tramite appositi elenchi nemerati) sistemate in un intero locale (insieme alla tv e alla postazione per i videogiochi)
Vhs rimanenti in 4 scatole

I miei (VHS, DVD e BR) sono sistemati un po’ ovunque: una buona parte su uno scaffale di legno, altri in un settore di una libreria; 300 DVD su un raccoglitore girevole apposito e altri 30 su un altro raccoglitore. Una 50ina di VHS “Shendene” sotto al como’…
Tutto in ordine di acquisto, tranne quando cerco di accorpare il più possibile “per regista” (come ho fatto con Mario Bava e Lucio Fulci) ma non sempre è possibile.

Metto dove trovo spazio.

i dvd originali in ordine alfabetico
le registrazioni televisive e vhs rip ni appositi raccoglitori con relativo numero progressivo per ogni film facilmente trovabili da una lista in excel per ordine alfabetico

a distanza di 5 anni ci tengo a comunicare al mondo nella sua interezza che sto pensando di invertire due delle voci sopracitate, e cioè che FORSE ordinerò prima per genere e poi per regista

la goccia che ha fatto traboccare il vaso è I ragazzi dei Parioli di Corbucci, che vederlo vicino ai western mi fa stare male, ma già altre situazioni simili non riuscivo più ad accettarle

la paura di perdere i vantaggi della catalogazione per regista mi fa esitare ancora, ma ormai in cuor mio ho deciso

io catalogo per generi,a casa dei miei, nella casa di Roma non ho molto spazio,ma lo stesso cerco di dividere per genere:confused::slight_smile:

Qualcuno conosce una risorsa veloce e possibilmente “online” per catalogare la propria raccolta di dvd e mostrarla ad altri per eventuali scambi? Ho necessità di catalogare i miei dvd ma vorrei evitare il solito file excel (che ho sempre mal digerito) e l’inserimento manuale di più voci. Andrebbe bene anche una soluzione che consentisse di inserire le immagini delle fascette oppure la locandina del film (nel caso di registrazione da tv).

In un primo momento avevo pensato di utilizzare la lista desideri di amazon, il problema è che alcuni titoli sono fuori catalogo e non più presenti nel loro database. Ma sono convinto che ci sia qualcosa di meglio in giro.

C’è questo software che ha delle prestazioni eccezionali. Io avevo iniziato a convertire la lista, poi però mi son fermato.
Il bello è che puoi importare comunque la tua vecchia lista da Excel e altri formati.