Come catalogate i vostri DVD e/o Vhs?

Ma è gratis? Cmq è un software e ha lo stesso problema di excel, anzi peggiore perché come faccio a mostrare agli altri il contenuto del “catalogo”? Se infatti invio un file, anche la persona a cui lo invio dovrebbe avere lo stesso software suppongo… o no? Poi - e il fatto che tu ti sei fermato me lo conferma - alla fine l’inserimento dei dati risulta difficoltoso e laborioso come su excel… io invece vorrei qualcosa di “agile”, magari che mostri solo le copertine dei dvd e il titolo… che so, una cosa tipo “Pinterest”… ad esempio fare un catalogo dei dvd lì sopra sarebbe possibile? Io non l’ho mai usato quindi prima di aprire un account vorrei sapere la fattibilità dell’operazione…

Scusa steed eh, ma di più “agile” di un fottutissimo file excel (o openOffice) non c’è niente sul nostro pianeta. Poi se vuoi fare una roba più fighetta, più definita e mooolto più lunga ok, ma di più agile c’è solo pagare uno che si faccia lo sbatti al posto tuo :lobster:

Io Excel lo trovo scomodissimo… e poi graficamente è orribile :stuck_out_tongue:

Comunque in soldoni… non vorrei inserire nulla scrivendo, altrimenti ci metto un secolo: al massimo potrei inserire inserire il titolo… ma se il “catalogatore” lo ricava da solo inserendo il link alla pagina su Imdb del film sarebbe anche meglio :smiley:

Ad esempio se l’utility del forum “le mie ultime visioni” avesse avuto la possibilità di ordinare alfabeticamente i film avrei usato quella.

Nessun forumista usa Pinterest o l’ha mai usato per “catalogare” i propri dvd?

E’ a pagamento…
No, nulla di tutto questo.Intanto puoi esportare la lista in vari formati comuni, poi l’inserimento è automatico, cerca i titoli su internet, e poi la lista la crei tu, estesa, compatta, con cover, senza ecc. ecc. proprio come quel sito che citi. L’inserimento è velocissimo, automatico, semplicissimo.

E poi, eccheccazzo, leggiti il sito che ti ho mandato, lì ti spiegano tutto e c’è il trial :smiley:

Comunque poi ti mando email con più dettagli…

Appunto, quello che ti ho indicato io lo fa

Questo, viste le mie magrissime attuali finanze, già lo esclude dal novero delle ipotesi da prendere in considerazione :smiley:

io uso pinterest per catalogare qualcosina legato alle mie attrici preferite, qualche poster, opening credits e OST rubate al buon johntrent :smiley:
ma nulla di particolarmente nerd o stutturato

invece per i dvd ho optato per una soluzione stra-minimal
http://robbycaso.altervista.org/amoredvd/1.html

Insomma, pretendi il massimo senza spendere una mazza

Comunque t’ho detto che ti mando email, leggi tra le righe una volta ogni tanto :smiley:

Guarda 'ccà:

In pratica inserisci il link come su su Fb e ti appare l’immagine principale della pagina corrispondente al link?

invece per i dvd ho optato per una soluzione stra-minimal
http://robbycaso.altervista.org/amoredvd/1.html

Quindi ha una pagina del tuo sito personale in cui cataloghi i dvd e ogni volta inserisci il nuovo titolo in ordine alfabetico dei registi… il problema è che non c’è modo di fare una “ricerca” incrociata e comunque se lo hai fatto dall’inizio della collezione non ti ha dato problemi… ma io ho molto di più di 850 dvd e devo cominciare da zero… dici che mi conviene Pinterest?

Ok, steed. Mi ritiro.

Ti ringrazio per gli screen… ho capito che è estremamente versatile, ma resterebbe il problema della non gratuità… e del fatto che non è una risorsa online, quindi non consultabile ovunque…

E’ anche consultabile online, puoi creare una pagina web da pubblicare :smiley:

No, comunque mi par di capire che è ad offerta libera, puoi usarlo gratuitamente.

Ottima idea :smiley:

Steed io invece vedo il tuo rilancio e rilancio a mia volta: fatti un foglio openoffice aggratis

Caltiki, hai mai provato anche DVD Profiler?
http://www.invelos.com/

No, Xtorm, questo mi manca :smiley:
Lo provo. Lo usi tu?

L’ho utilizzato in passato, ma poi ho preferito tornare al vecchio caro Excel\Open Office :slight_smile:

Sono d’accordo, alla fin della fiera è meglio Excel :slight_smile:

esiste un plugin da browser che ti fa pinnare il contenuto direttamente, poi scegli in che board inserirlo, immagine o video che sia

per la pagina html con i miei dvd la ricerca è ctrl+f, comodissima

Grazie comunque a Caltiki per l’interessamento… a Renato invece no perché rilanciare excel (che io all’inizio ho specificato di non voler usare) non è propriamente un gran consiglio :stuck_out_tongue:

Grazie Robby: credo che Pinterest possa fare al caso mio… peraltro volevo un “catalogo” un po’ più figo a livello visuale di un mero elenco excel o di una pagina web :smiley:

Alcuni in ordine cronologico ed altri in ordine alfabetico del regista, disposti sempre cronologicamente.

Ultimamente fottendomene della suddivisione alfabetica, genere, regista, attore, ecc… ho pensato di metterli in ordine per casa di produzione con lo stemma in bella vista. Al massimo ordinarli per numero di uscita di catalogo…sarebbe figo, specie per i vhs.