Conquest (Lucio Fulci, 1983)

Non ho trovato il thread apposito per questo film,ovviamente se già c’era unite pure o voi moderatori imperiali.

Conquest (1983)
Regia di Lucio Fulci

Scritto da
Gino Capone sceneggiatura
José Antonio de la Loma sceneggiatura
Giovanni Di Clemente storia
Carlos Vasallo sceneggiatura

Attori
Jorge Rivero
Andrea Occhipinti
Conrado San Martín
Violeta Cela
José Gras
Gioia Scola
Sabrina Siani

Questo è uno dei pochi film del Maestro che ancora non ho visto e recentemente sono entrato in possesso di quello che credo essere un vhs rip,reperito tramite rinomate mulattiere.Ora il suddetto vhs rip dura 1h24m38sec. titoli di coda inclusi.Essendo anche recentemente uscito un dvd italiano per questo film,questo http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=35800 e visto che sarei altamente interessato all’acquisto,chiedo a voi forummai di rispetto se il suddetto dvd sia integrale e se la qualità audio/video sia perlomeno accettabile altrimenti mi tengo il vhs rip e chi s’è visto s’è visto.

Visto ieri nel dvd della CDI e confrontandolo col vhs rip di cui parlavo nel post precedente posso dire che il dvd non è altro che il riversamento su disco di tale master.Master che presenta vari segni di sporcizia e credo proprio che non renda giustizia al film(tesi sostenuta anche da Albiero e Cacciatore nel rinomato tomo su Fulci) visto che in alcuni punti non si vede quasi niente sullo schermo a causa o di una troppa luce o a causa di troppa assenza di luce :rolleyes:.Anche l’audio è sporco e quasi quasi è peggio di quello del vhs rip.Fatto sta che il film l’ho trovato buono,con buoni effetti splatter e,per dirla tutta,effetti visivi (tipo le frecce che sorvolano i protagonisti in una sequenza oppure le frecce che nascono dal nulla sull’arco)abbastanza,diciamo,datati.In conclusione,Fulci non delude e il film è buono,la CDI delude molto e il dvd è insufficiente.

Io lo vidi al cinema, e ricordo una bella fotografia (che fu segnalata anche nella critica da Leonardo Autera del CORRIERE DELLA SERA, se non ricordo male); Occhipinti mi raccontò in una cena avvenuta a Milano anni fa che rimase sorpreso dalla crudeltà di Fulci, che fece uccidere il pitone sul set semplicemente perchè il copione lo richiedeva…

PS. Ma checcazzoè 'sto “La conquista”??? In Italia uscì come CONQUEST, e basta.

Sicuramente il dvd CDI è un riversamento. Purtroppo completamente privo di Extra e “sporco”. Da non confondere però l’immagine sporca con la fotografia volutamente (riuscita e originale) “annebbiata” del regista. Il film di per sè è godibile. Le crudezze e lo splatter (per gli amanti) non mancano. Peccato per certi effetti speciali poco riusciti quali le frecce dell’arco del protagonista ed un Occhipinti ,per la parte ,un po troppo magro.

Visto l’altro giorno. Il film segue il classico schema dei fantastici primi anni 80, la ricerca di qulacosa/qualcuno attraverso territori e creature mistiche. Si distingue in alcune scene il Fulci’s touch, ma nel complesso la realizzazione pare alquanto approssimativa e taluni effetti -come già detto- sono assai scarsi. Anche la colonna sonora (e gli effetti audio) sono insufficienti.
Voto: 5

DVD
Qualità Video: il master, non restaurato, presenta alcuni segni di graffi/sporcizia (si vedano ad es. i primi minuti dove sembra ci siano due “mosche” sulle schermo) ed un bilanciamneto della luminosità e contrasto non ottimale.
Qualità Audio: è presente un rumore di sottofondo per tutta la durata del film.
Extra: n.d.

il master blue underground è migliore?

in Germania il 16 maggio uscirà un’edizione interessante di questo film.
certamente non è un capolavoro, ma io lo apprezzo abbastanza… mi diverte.
l’edizione sarà, da quel che ho letto, un mediabook con poster incluso, 1cd con la colonna sonora, 1dvd e 1blu ray.
(conquest in blu ray!!!:smiley: )
gli extra non mi sembrano nulla di spettacolare (filmografie, trailer, commentary e non ricordo che altro) ma l’edizione si presenta bene in ogni caso.
la voglio :smiley:

oggi mi è arrivata l’edizione in questione.

si presenta ottimamente: mediabook con poster all’interno, un cd e… attenzione… 2 dvd con 2 versioni del film.

quindi NON è un bluray… sta notizia che circolava è fasulla.
:mad:

cmq, appena controllo i master e tutto il resto vi faccio sapere.
(non prima della prox settimana però).

a dare la notizia fu qualcuno sul forum imperiale, del resto guardando la foto si vede sul bordo del cartonato il bollino con la scritta dvd. La qualità è comunque buona ?

sì, infatti… io non mi ero soffermato sull’immagine ma su quanto scritto dall’utente (poi essendo praticamente un’edizione simile a quella di Inferno -come pack non come contenuti- ho pensato meccanicamente si trattasse di un bluray, dvd, cd), poi dissi a Thrauma di mettere “bluray” nella scheda, da lì anche altri (compreso Kult) hanno scritto bluray etc etc…
insomma una catena tutta sbagliata :frowning:

per adesso non ho avuto modo di controllare i 2master proposti (e anzi vorrei capire cosa intendono per “grindhouse version”) e non credo riuscirò prima di lunedì…
appena verifico ti/vi aggiorno;)

Era da un po che avevo da parte questo film Fulciano ma complice un po il genere che non è certamente tra i miei preferiti non avevo mai avuto la forza di inserire il dischetto (VHS riversato su DVD-R) nel lettore, poi qualche giorno fa leggendo il post di L.Anomalia me lo ha fatto tornare alla mente per cui ier sera gli ho dato un occhiata.
Il film non mi ha entusiasmato anzi tutt’altro, abbastanza confuso e annebbiato con un protagonista (Occhipinti)che ritengo poco convincente, gli effetti speciali sono superati ma quelli splatter soprattutto delle teste mozzate sono fatti molto bene a mio avviso così come i costumi dei lupacchiotti che sono belli da vedere.Insomma noioso ma meglio di Yado per dirne uno.

A me questo film di Fulci è piaciuto parecchio, forse il mio preferito tra i fantasy mitologici italiani del periodo. Interessante per la peculiarità della fotografia e dell’uso delle luci. Immagini perennemente avvolte in una nebbia onirica e fatata. Molte idee, sviluppate magari con i budget da cinema bis, però vivaci, creative, brillanti. Giusti definisce giustamente “sadica” la trovata di Fulci di costringere la Siani per tutto il tempo dentro una maschera. Non le si vede mai il volto, in compenso tutto il resto che si vede basta e avanza… Trama e dialoghi ingenui, come da manuale, ma comunque un film a mio parere ricco di fascino.

com’è il master dell’edizione tedesca?meglio della cdi ?

un altro pianeta.
il mediabook tedesco propone due versioni… una grindhouse, una restaurata e di buon livello.
il disco CDI non è da prendere in considerazione.

ti ringrazio!ho visto che su amazon.de parte da 28 euro esclusa spedizione e ne valutavo l’eventuale acquisto a scatola chiusa visto che il film non l’ho mai visto…essendo a questo punto un’ottima edizione procederò sicuramente all’acquisto!
grazie!

Il regalo di natale che mancava:

Il regalo di Natale che mancava:

Il protagonista Jorge Rivero parla della sua esperienza sul set. Nulla di particolarmente brillante, con le solite notazioni su Fulci con le padelle sul maglione. Comunque Rivero sembra un tipo alla mano.

//youtu.be/RBkhSoL6ITw

Tra la versione di cui parla il Dr Freudstein e quella che si trova su youtube ci sono ben quattro minuti di differenza. Qualcuno sa in cosa consiste questa differenza di minutaggio?

1 Mi Piace

reprise estiva dell’85, ma come se fosse una prima, come decretato dalla recensione. forse a milano, non nuova a certi ritardi, è davvero uscito nel solo 85… :roll_eyes:
flano comunque differentissimo, sia per immagine che per font, da quello stampato nell’83 sull’unione sarda, che faceva parecchio il verso a quella de la guerra del fuoco

1 Mi Piace