Consigli film horror spagnoli

Riesumo questo topic per chiedere ai forumisti un aiuto. Lo spunto mi è venuto perchè ho iniziato a vedere il ritrovato “Quando Marta…” e mi sta piacendo non poco. Premesso che sono ancora lontano dal completismo per gli equivalenti film nostrani, vi chiederei comunque qualche suggerimento su film dell’orrore spagnoli degli anni '70. Qualcosa ovviamente già l’ho vista tipo “Non si deve Profanare…”, la saga dei Resuscitati Ciechi, un paio di Jess Franco, ecc. Sono però convinto che ci sia qualche perla che mi è sfuggita.

Mi vengono in mente Horror express di Eugenio Martin e Le messe nere della contessa Dracula di Jacinto Molina/Paul Naschy

1 Mi Piace

Ma come si può uccidere un bambino uno dei miei preferiti.

3 Mi Piace

Sempre di Grau, il regista di Non si deve profanare… ti consiglio Le Vergini cavalcano la morte. Un altro bellissimo horror iberico è Un abito da sposa macchiato di sangue, di Vincente Aranda; di Eugenio Martin notevole Una candela per il diavolo, poi di Juan Bunuel merita assai Leonor. E poi con Paul Naschy recupera se ancora non l’hai fatto quel gioiellino morboso & gore de Il Mostro dell’obitorio. Recentemente è uscito il DVD Sinister de L’Appartamento del 13° piano, altra chicca.

2 Mi Piace

I vizi morbosi di una giovane infermiera di Eloy De La Iglesia, thrillerone con atmosfere un po’ lisergiche alla arancia meccanica.

2 Mi Piace

di film spagnoli messicani negli anni ne ho recuperarti una gran quantità
Ne ho anche tradotti parecchi. Titoli inediti in Italia di e con Naschy (tra cui tutta la saga dell’uomo lupo), Eloy De La Iglesia, molti gotici messicani in BN e di tutto di più
Ho recuperato anche il rarissimo DEVIAZIONE in italiano di Elorrieta
E sempre di Elorrieta ho tradotto La llamada del vampiro

2 Mi Piace

Proprio horror forse non è, ma ti consiglio lo splendido Gli orrori del liceo femminile, di Narciso Ibanez Serrador

2 Mi Piace

Come sarebbe, “proprio horror non è”??? :no_mouth: Se c’è una pellicola iberica che ha influenzato tanto cinema dell’orrore a venire, europeo ma non solo, è questa.

Intendevo “non horror” nel senso che può essere più inteso come giallo, se vogliamo. Non ci sono vampiri, cose soprannaturali, etc…
Sulle sue influenze, sono completamente d’accordo.
In ogni caso un film splendido, che va visto.:blush:

2 Mi Piace

segnalo anche qua il ritrovamento di QUANDO MARTA URLò DALA TOMBA in italiano. Buon esempio di giallo horror spagnolo a tinte soprannaturali. Il film gioca molto con lo spettatore stando sempre in bilico tra l’horror e il giallo.
Solita situazione di una serie di persone che non si conoscono, chiuse in una magione che sembra maledetta. Dentro la casa capitano cose misteriose e spettrali, fuori incombe una notte nebbiosa e poco distante c’è un vecchio cimitero. Finale in perfetto stile giallo con colpo di scena. Fino ad oggi introvabile in italiano. Ne straconsiglio il recupero