Consigli su film italiani recenti (post 2000) e memorabili

Ho un’amica che sta imparando l’italiano e mi ha chiesto di consigliarle dei film recenti da vedere, ma purtroppo riesco a seguire poco le attualità e ancora meno a vedere le opere dei nuovi talenti italiani.

Avreste qualche consiglio da darmi ? (che potrei approfittarne per colmare anch’io qualche lacuna :smile:)


Nella mia wishlist, ci sono :

  • i film dei fratelli D’Innocenzo (Favolacce, in primis)
  • i film di Pietro Castellitto (più Enea che I predatori)
  • i film di Ivano De Matteo (in particolare, I nostri ragazzi e Gli equilibristi)
  • forse anche i film di Alessandro Comodin, Claudio Cupellini, Alice Rohrwacher, Matteo Rovere o Edoardo De Angelis

Tra quelli visti e che le raccomanderei:

  • i film di Paolo Sorrentino (in particolare, Le conseguenze dell’amore, anche se io ho una passione per il poco popolare L’amico di famiglia)
  • i film di Matteo Garrone (soprattutto Gomorra e L’imbalsamatore, anche se bisognerà che legga un po’ i sottotitoli in questo caso)
  • il dittico di Stefano Sollima (Suburra e Adagio)
  • e quello splendido di Valerio Mieli (Ricordi? e 10 Inverni)
  • i film di Gianni Zanasi (soprattutto il bellissimo La felicità é un sistema complesso)
  • il trittico vacanziero Che ne sara di noi, Da zero a dieci e A casa tutti bene (tralasciando i cinepanettoni che uno straniero potrebbe non apprezzare :slight_smile:)

P.S.: so che esistono due topics simili, ma uno é veramente vecchio e l’altro é ristretto a due generi specifici.

P.P.S.: mi dispiace in anticipo per il topic cumulativo :roll_eyes:

1 Mi Piace

perché proprio post 2000? tra i 70 e i 90 ha visto tutto? :smiley:

1 Mi Piace

comunque a caldo direi il vento fa il suo giro e hammamet

1 Mi Piace

Memorabili, non saprei… Ma post-2000 mi vengono in mente:

Uno bianca (Michele Soavi, 2001; miniserie TV);

Buongiorno, notte (Marco Bellocchio, 2003);

Le chiavi di casa (Gianni Amelio, 2004);

Aggiungo in corsa: Habemus Papam (Nanni Moretti, 2011).

1 Mi Piace

Il traditore di Marco Bellocchio

3 Mi Piace

Perché cosi può vedere dei film con uno stile e delle tematiche più attuali, e poi alla scuola di lingue propongono già dei film neorealisti mentre quelli degli anni 70/80/90 li conosco meglio, anche se soprattutto quelli di genere :smile:

questo me lo ero perso e, in generale, i lavori di Gianni Amelio e i film con una componente storico/politico le piacciono (per esempio, le opere di Bellocchio le conosce perché si trovano facilmente in Francia)

Ne ho sempre sentito parlare, ma il trailer mi ispirava poco: mi dava l’idea di un mix tra un film di Pietro Marcello e uno di Michelangelo Frammartino, ma ancora più amatoriale! Ma suppongo che ti sia piaciuto, se me lo consigli :smiley:

1 Mi Piace

Tutta la conoscenza del mondo di Eros Puglielli.

1 Mi Piace

La terra dei figli, di Claudio Cupellini
L’Angelo dei muri, di Lorenzo Bianchini
Il Primo re, di Matteo Rovere
Mimì, principe delle tenebre, di Brando De Sica
L’Ultima notte di Amore, di Andrea Di Stefano
Bones And All, di Luca Guadagnino
Freaks Out, di Gabriele Mainetti
Vallanzasca - Gli angeli del male, di Michele Placido
Rabbia furiosa, di Sergio Stivaletti
The Nest, di Roberto de Feo
Hai mai avuto paura? di Ambra Principato
Mondocane, di Alessandro Celli

3 Mi Piace

Lo avevo notato nel catalogo di un festival, ma poi me lo ero scordato: l’atmosfera mi ispira parecchio e poi la scelta di una malvagia Francesca Cavallin, il cui volto trovavo già inquietante in Un medico in famiglia :grin:, lo rendono imperdibile!

Questo non lo conoscevo, ma mi sembra bello tosto e con le facce giuste!

Idem, me lo ero perso, ma un post apocalittico con Alessandro Borghi rientra senza dubbio nella lista dei film da recuperare!

E mi ha fatto venire in mente, non so perché, Razza bastarda di Alessandro Gassman e, a sua volta, Tommaso di Kim Rossi Stuart, che non ero riuscito a vedere in sala e che vorrei visionare un giorno.

1 Mi Piace

aggiungerei anche ariaferma

1 Mi Piace