Contamination (Luigi Cozzi, 1980)

Giacchè il marsigliese Brass lo cita nel thread sugli extra cozziani,mi piacerebbe discorrere un po’ di questo film.Non l’ho mai visto,ma ne ho sempre sentito parlare bene;perfino l’arcigno Tullio Kezich lo recensiva positivamente.Era molto bella la colonna sonora dei Goblin:ma della pellicola che mi dite?Merita?Si becca in home video un’edizione italiana?Mulattiere?Ditemi,ditemi…

La vhs italiana di Contamination dovrebbe essere abbastanza rara.
Io dovrei averne una copia televisiva.

Esiste un dvd USA (Blue Undergound), che, casualmente, ho ordinato proprio l’altro giorno.
Dovrebbe contenere anche degli extra d’epoca.

Mah… neanch’io l’ho visto, però STRACULT di Giusti lo definisce sì uno “stracult mondiale”, probabilmente a seguito di quella dichiarazione di Tarantino secondo cui sarebbe il miglior lungometraggio di Cozzi…
Dice anche però che in Italia all’epoca non ebbe un gran successo, il budget era ridotto e gli effetti un pò artigianali.

Forse ora pendiamo tutti quanti un pò troppo dalle labbra di Tarantino e personalmente preferirei vederlo prima di acquistarlo.

Ha l’audio italiano?

No, solo inglese.

Solo inglese ma in tutte le salse.
Dal mono al DTS.

Io mi sarei accontentato della pummarò italiana.:mad:

Il doppiaggio italiano, in effetti, era notevole.

me lo ricordo piuttosto divertente e con una discreta tensione: tra l’altro io avevo (e ho ancora) un betamax con l’edizione italiana seguito dal making del film presentato dallo stesso Cozzi. Particolarmente bona Carolyn Munro in questo film

Ricordi quanto dura il making of?
Circa 20 minuti, può essere?

C’è anche un dvd R1 molto cheap che io ho:

http://www.planetdvdnow.com/discount-movies/Alien-Contamination-The-Brain-Machine/

si dura circa così

Visto per la prima volta oggi pomeriggio.Caruccio,davvero caruccio!A metà strada fra spy story e fantascienza catastrofica,ricorda molto i romanzi Urania di una volta.Non male gli effetti speciali,spassoso il personaggio di Masè.

Un pò di Terrore nelo spazio , un pò di Alien e un pò di invansione degli ultracorpi …insomma una totale scopiazzatura per un film mediocre, secondo me naturalmente.
Unica nota positiva la colonna sonora dei grandi Goblin…

Visto di recente, tramite dvd scaricato dalla rete, con audio italiano. Effetti speciali più che validi nonostante il budget non certo ricco (le esplosioni sono truculente forte, e perfino il mostrone finale - a metà fra una creatura lovecraftiana e la futura “regina madre” di “Aliens”- convince), attori che funzionano (anche il concittadino Masè! Che i miei genitori a suo tempo conobbero -nota “sborona”…), regia vispa (Cozzi è uno STRAappassionato di SF, specie quella U.S.A. anni '50). Una sorpresa positiva, quindi, tutto sommato…
P.S. E se lo confrontiamo con l’abominevole “Paganini horror”, “Contamination” ne esce ancora più bello…

A me il mostro di Contamination ricorda parecchio una creatura utilizzata in un vecchio episodio tv della prima serie di Spazio 1999,Il Dominio del drago.Il protagonista era il nostro Gianni Garko,ma non chiedetemi chi ha copiato cosa…

Visionato per la prima volta questa sera…
Giudizio più che positivo…Un plausospeciale agli effetti speciali…notevoli a dire poco…
Il ritmo è eccellente e il film non annoia mai…
Delle colonna sonora è inutile discutere…i Goblin si sono (quasi) sempre dimostrati all’altezza…


(Immagine presa da qui: http://www.itsonlyamovie.co.uk/posters.htm)

e il dvd neopublishing nessuno l’ha preso? oltre ad avere l’audio ita, contiene anche “il tunnel sotto il mondo” iltre ad interviste, making of, documentario…ci sto facendo un pensierino

Io l’ho preso, ma ancora devo vederlo…peccato solo per i sottotitoli francesi non escludibili

Io l’ho preso e visto l’altro ieri. Del Tunnel sotto il mondo ho già parlato nell’apposito thread.
Il DVD di Contamination è tecnicamente ottimo (in linea con la qualità dei prodotti Neo Publishing), sonoro francese e italiano con sottotitoli in francese non escludibili (anche se con complicati artifici è possibile rimuoverli, esiste un thread dedicato all’argomento). C’è anche un’intervista al regista Luigi Cozzi che racconta la genesi finanziaria del film e le proprie fonti di ispirazione.
Quanto al film si tratta di un mix a basso costo di vari film di fantascienza, in primis Alien. Ai titoli citati da Cozzi nell’intervista aggiungerei Andromeda (il laboratorio governativo segreto, le procedure di decontaminazione e quarantena), La città verrà distrutta all’alba (le tute dei soldati sono identiche), L’invasione degli ultracorpi (il corpo dell’astronauta posseduto dalla mente aliena), Nosferatu (l’arrivo in porto della nave carica di morti).
A mio parere il film è diretto con sicura professionalità da Cozzi (a differenza del Tunnel, si vede che in 11 anni ha imparato il mestiere di regista), gli attori sono tutti scarsini e poco coinvolgenti, i trucchi splatter non sono male mentre il mostro alieno paga lo scotto dell’insostenibile confronto con l’originale di Giger.
Si tratta di un’opera in un certo senso emblematica del tramonto del cinema popolare italiano, fino agli anni Settanta in grado di re-inventare i generi classici americani quando non addirittura di sfornare filoni nuovi. Sul finire dei Settanta e all’inizio degli Ottanta la nostra cinematografia sparò le sue ultime cartucce ripiegando su ultraeconomiche rimasticature di grandi successi USA senza apportare nessuna italica peculiarità (se si eccettua Fulci).
Lo sterile citazionismo di Contamination non compensa l’assoluta mancanza di idee nuove e non sono affatto d’accordo con Cozzi quando afferma che il film porta bene i suoi quasi trent’anni. I film che si basano su modelli astratti (quali sono i codici dei generi cinematografici) ricalcandoli pedissequamente purtroppo invecchiano presto e male.
Per queste ragioni mi sento di consigliare l’acquisto del DVD solo ai collezionisti più accaniti del fanta-horror (categoria alla quale sono orgoglioso di appartenere).