Copkiller (Robarto Faenza, 1983)


COPKILLER, L’ASSASSINO DEI POLIZIOTTI (1982) - Roberto Faenza
Con: Harvey Keitel, Sylvia Sydney, Leonard Mann, Nicole Garcia…
Soggetto: Hugh Fleetwood
Sceneggiatura: Hugh Fleetwood, Roberto Faenza, Ennio De Concini
Musiche: Ennio Morricone


Genere Poliziesco
Durata 114’

sab, 7/10 - 02:55, RaiUno STANOTTE

sezione narcotici, vengono uccisi da un misterioso assassino che usa come arma un coltello da cucina. Mentre la polizia inizia le indagini e cerca di mettere ordine negli scarsi indizi di cui è in possesso, la stampa accusa di corruzione e di correità i vertici delle forze dell’ordine. In effetti Fred O’Connor, incaricato delle indagini, ha una strana personalità: considera i deboli e i drogati alla stregua di deliquenti che vanno severamente puniti e quindi non prova nessun rimorso ad approfittare di essi e a farsi corrompere. Un giorno si presenta in casa sua un mitomane che afferma di essere il copkiller…

non passa spesso in Tv!

Ad onor del vero, trovo c’entri poco col poliziesco all’italiana. E’ più che altro un thriller dai risvolti psicologici, un po’ troppo macchinoso nell’intreccio ma interessante. Grande prova recitativa dell’ex Sex Pistol Johnny Rotten.

1 Mi Piace

Il film è tratto da un libro di H.Fleetwood: “The Order of Death”

Libro che mi piacerebbe molto leggere, ignoro se l’abbiano tradotto in Italiano.

In tutta sincerità mai visto, ma spesso me ne hanno parlato molto bene

Cavolo allora il John Lydon che dicono non è un omonimo, è proprio il caro Johnny Rotten. Non ho mai visto questo film, ma solo perchè c’è Rotten non posso farmelo sfuggire (da bravo fan dei Sex Pistols :smiley: ).

Non sono un esperto sui SP, ma credo che Rotten fosse il soprannome o nome d’arte che dir si voglia. T’assicuro che in questo film è davvero bravo, un personaggio ambiguo e perverso che non dimenticherai.

Un film stupendo
ve lo consiglio

Riuscito a registralo, appena in tempo, la notte scorsa grazie alla vostra segnalazione…
Toglietemi una curiosità…dove avete recuperato la programmazione esatta del palinsesto di RAIUNO dato che ovunque viene segnalata errata:?::!::?::!:

controspionaggio…:smiley: …serious business

Televideo e Mediavideo, ma anche www.film.tv.it

Porca miseria io me lo sono perso… E ma la vecchiaia avanza ed è dura non addormentarsi quando è troppo tardi :D!!! Beh in un modo e in un altro dovrò vederlo per forza più mi dici così più lo voglio vedere. Comunque si, Johnny Rotten (Johnny Il Marcio, come il sito splatteroso Rotten) era un soprannome che gli aveva dato il manager del gruppo poichè per aumentare la fama punk e nichilista del personaggio lui faceva di tutto per essere disgustoso e cose così, però il suo nome vero è John Lydon che riprenderà in seguito nei PIL abbandonati i Sex Pistols.

Piccola curiosità: i flani pubblicitari dell’epoca avvertivano che a causa della complessità della trama, gli spettatori avrebbero fatto meglio a seguire il film dall’inizio. Delle due l’una: o trattavasi di un espediente per ridurre il malcostume di entrare in sala a film iniziato (ricordo che c’era chi arrivava addirittura a metà proiezione!), o i distributori che avevano visionato il film nun ce capivano nulla.

>gli spettatori avrebbero fatto meglio a seguire il film dall’inizio

Non ho visto “Copkiller”, ma questa frase nei flani ogni tanto c’è, almeno fino a pochi anni fa.

Sì, ma si limitavano ad un sintetico “vedere il film dall’inizio”. Qui invece specificavano che la trama era un giallo macchinoso e se lo vedevi a metà rischiavi di non capirci niente!

Coprotagonista del film è Leonard Mann sempre inespressivo e sempre bravo!
non un poliziesco ma un film veramente interessante per chi ama l’oscuro che si annida nell’encefalo umano

1 Mi Piace

Uno dei rari casi di attore la cui forza espressiva sta nella legnosità (vedere La Vendetta è un piatto che si serve freddo per credere).

il mitico Rotten nelle vesti del masochista segregato che sorride compiaciuto ed eccitato mentre viene pestato dallo sbirro è strepitoso… l’unico film di Faenza che mi sia piaciuto davvero:)

1 Mi Piace

il mitico Rotten doppiato tra l’altro da Gianni Giuliano, voce del noto psicopatico Telespalla Bob!

Mah, nessuna delle due: è la trama complessa che, effettivamente, va seguita dall’inizio, altrimenti non ci capisci nulla.
Ma alla fine, non ho capito sei poi il copkiller sia Rotten o meno…

1 Mi Piace