Co'sang

Gruppo napoletano veramente potente nell’arte del rap. Peccato per i beats fatti con reason non all’altezza dellle liriche.
Fatevi un giro su:
www.cosang.com
potete scricare dal loro sito anche il video del pezzo “Int’o rione”.
Comunque da avere.

sul cd roccia music c’è un pezzo con i club dogo e sono davvero notevoli. intorione la conoscevo gia.
appena vendo qualche stronzata su ebay mi compro il cd.!

Ascoltati… vengono indubbiamente fuori molto potenti, ma non capisco assolutamente un cazzo di quello che dicono… :confused:

Non so, non riesco a godermeli molto.

Alla fine mi sono comprato il cd, complice anche la presenza delle traduzioni delle liriche all’interno del libretto. Concordo con Drugo sia per i beats, che sul fatto che i ragazzi ci sappiano davvero fare… bei testi, bel flow, lavoro davvero notevole!!

Qualcuno conosce questo gruppo hip hop napoletano?
Io ho sentito il loro disco Chi more pè mme, che mi è piaciuto molto, da morire dal ridere i due intermezzi con le dediche radiofoniche ai detenuti di Poggioreale (fra l’altro credo sia una radio che hanno chiuso circa un mese fa perchè il programma di dediche veniva usato per mandare messaggi in codice ai boss della camorra).
Volevo sapere se a parte questo, che comunque è del 2005, hannno fatto altre cose.

Te pensa che a me invece non hanno fatto ridere per niente, anzi mi hanno messo addosso un’amarezza notevole…

Per tornare alla tua richiesta, conosco anch’io solo il cd ed il brano su “Roccia Music”. Non mi paiono molto prolifici, e direi che è un bene se alla fine il livello del loro materiale è tutto come quello del disco.

Beh, un lato di amarezza sicuramente c’è, dipende dal punto di vista da cui guardi la cosa.
Fossi una che fa le dediche al figlio in galera di amarezza ne proverei molta.
Per mia fortuna guardo la cosa dall’esterno, mi ricordo che i camorristi non è che siano in carcere per caso, poi magari mi capita di leggere che un buon numero di dediche erano messaggi in codice… la pena che posso provare mi passa all’istante.

(ps: grazie per aver unito i topic, non l’avevo visto, scusa)

Un paio di collabo, credo.
Una si chiama “Grandine”, fatta insieme ad Inoki nel suo street album (2006). Un’altra si chiama "Taglia A Curt’ "( questa è veramente devastante), contenuta nell’album di Mr. Phil “Guerra fra poveri” (2006).
Al momento stanno lavorando al loro secondo disco. A breve dovrebbero uscire anche due nuovi videoclip.
Poi visto che è uscito il disco di Lucariello “Quiet”, loro affiliato, credo che qualche lirica l’abbiano regalata…Non son sicuro di quest’ultimo fatto non avendo ancora sentito il prodotto.

Hanno anche collaborato nel disco di Rischio aka Jimmy Spinelli nella traccia “Easyrider” e han lavorato coi Dogo in un pezzo intitolato “You Know NA-MI”.

Mannaggia la pupazza sò ri-andato in fissa con i Cò sang.
In assoluto il pezzo più tosto è “Pè chi nun crere”. Posto assolutamente la traduzione. L’inizio di Luchè è sensazionale…

Non avere vergogna di me papà se penso sbagliato e porto oro al collo/ e se a vent’anni so
di avere il ghiaccio nel sangue/ che provi quando la polizia non arresta di proposito?/
Io sto crescendo e ho il domani senza amici/ baci nascosti portano guerre/ fratelli volano
ma sono pronti a farsi atterrare/ chiamami infame se vedo soldi dietro strette di mano/
E se da come ride , dico una femmina com’ è/ troppi bambini per terra e Cristo non li alza/
Accendi un’ altra luce per chi se n’è sceso ucciso/ parole spese in faccia a chi si sente pieno
di rabbia/ e chi si scrive sul braccio “mio figlio non lo abbraccio”/ troppi stupidi senza flow,
li faccio fuori quanti ne sono/ scrivendo rime col caricatore/ e se non sei spietato dietro al ferro chiudi la bocca/ questo malammore scotta dentro fino a che non chiudi gli occhi…

‘Ntò :
Porta a porta come fosse cella a cella gli occhi cercano il brutto nel bello/ mentre fuori questo
è come quello/ io intanto ancora non vedo niente di vero/attori con l’ispirazione a situazioni
di ieri/ brucia le carte, ora tutto parte da zero/ conta quello che porti in corpo e se perdi
persone attorno, perdi perdono e sonno/ i giorni più crudi bruciano i giorni maturi/ troppo uomo già da piccolo se vendi quello che non puoi toccare sotto un muro/ Co’Sang suona per i ragazzi persi/ chi vede la verità lontano dal lusso e trova la forza nello stress/ sudore e sangue sparso/ sono versi grezzi che vanno senza prezzo più avanti di chi crede di brillare con gli skillz/ vedo lacrime che scorrono su mani che si lasciano/ sono paure che non passano/ per
ora resto nei PRO ma sempre con gli scalzi/ mantengo vero se mi tengo fuori dai falsi

Rit . (x2)
Questa ora è per chi non crede
Che ogni quartiere qui è una storia vera
Passioni e galera
Nessuno più spera nella giustizia e nelle toghe nere
Ci resta fare i seri
Fin quando non vai in cielo

Luchè :
Rappresentiamo Napoli dove i basoli fanno tremare le macchine/ dove le mani armate sparano poliziotti in sella ai Transalp/ Co’Sang - bambini e catene in gola - funerali dove i clan rivali fanno regali per le mogli/ Galere e dediche e noi vittime della stessa aria che i
sicari inalano/ zero certezze per l’amore, perciò non ci serve/ ciò che abbiamo siamo noi
stessi e non celebriamo i morti nelle chiese

‘Ntò :
Il romanzo del ragazzo bianco senza fortuna incassa parecchi soldi/ i neri non lo sopportano/ scontato per me, perchè appartengo ai tempi d’oro/ una strada lunga che comincia con
“ senti mò ! ”/ beat - box, senza pippotto, jeep o spirito d’azienda/ elicotteri in cielo/ un giro insieme ai vecchi galeotti, tatuati da quando non era una moda/ leggende di strada come ‘a Scigna (la scimmia), prima di andarsene/ una Vespa per ogni colore prodotto/ ma dopo la scena varia, cambia, passano gli anni/ adesso sono Touareg neri e sirene della (polizia) mortuaria…

Copyright 2005-2007 - AngoloTesti.it

pero andre una cosa mi lascia perplesso: ma se vieni da un posto che affonda nella merda che seno ha creare un’epica di quella stessa merda? intendo io amo la mia terra ma so che gran parte delle stesse cose che la caratterizzano sono ORRIDE e se ne dovessi parlare/scrivere/cantare non potrei non condannare. qui invece c’è ripeto un’epica vera e propria.

che poi è un po la stessa coasa che mi viene in mente quando vedo questi “moti” campani per la monnezza. questa gente che se la prende con bertolaso o la polizia che impone la discarica e sta con la coda fra le gambe nei confronti di tutti i camorristi che vedono al bar e che hanno creato e gestiscono tuttora a loro comodo il disagio dei rifiuti

un incazzato campano non puo perdere tempo a parlarmi di 1000 e piu poliziotti in mienza a via. mi deve parlare di 100000 e piu pezzi di merda con i quali predne il caffe. e quello il problema

e poi mi stanno anche un po sulle palle perche quando sono venuti a mi ho fatto il video. li ho conttatti per chiedere se lo volevano ssi si manda. lho mandato emanco una mail per ringraziare. mai più cazzo.

forse non l’hanno gradito :wink:
oppure non è mai arrivato

si e neanche le mail nelle quali chiedevo se avevano ricevuto vero?

guarda l’esperienza con il loro “servizio clienti” e stata disastrosa.
per ricevere il cd tipo 25 giorni con mail presa di culo: “il cd lo abbiamo spedito lunedi”. poi apassava una settimana “il cd parte venerdi” e cosi via…

massimo rispetto per la musica ma quanto a servizi vabbe…

Il fatto e che il napoletano musicista che viene dall’underground, vedi anche i cantanti neomelodici partenopei (anche se cantanti è na parola grossa), raccontano i loro problemi sociali in questa modalità perchè nelle loro zone sono ormai in una situazione cosi critica che nemmeno qualsiasi forza dell’ordine creata dallo stato puo ormai ripristinare la situazione…allora la modalità e la seguente…Tu Stato sai che la situazione e talmente tragica che non puoi fare una sega per risolvere le cose, in piu quindi noi gia stiamo nella merda fino al collo e cosa fai? Ci rompi pure i coglioni mandando addiritturà l’esercito Italiano come controllo sul territorio? (che tanto per cambiare non e servito a nulla).Per quanto riguarda la camorra…è un tasto dolente, perchè, eliminando i morti ammazzati (che nella maggior parte delle volte sono dovuti ai classici regolamenti di conti tra bande) a Napoli spesso la camorra e arrivata dove lo stato ha fallito, ha fatto magari cose che lo stato non ha fatto, ha sbrogliato matasse intricate dove la lenta giustizia non c’e riuscita, allora per molti magari la camorra e riuscita a aiutare e/o migliorare qualcosa quindi se c’e…c’e e basta…
Io sono campano di Salerno, una città normale, dove la situazione non e minimamente paragonabile a quella assolutamente inimmaginabile di Napoli quindi certe cose le so e le vedo sotto occhi diversi.Ad esempio posso dirti che per quanto riguarda la monnezza, se era la camorra a gestire la cosa…di certo lo stato non veniva a Salerno a riaprire discariche chiuse da anni per buttarvi dentro la monnezza dei napoletani e quindi offrendo per un periodo di tempo intense serate dove l’aria era maleodorante nonostante noi non abbiamo mai avuto di questi problemi facendo la differenziata…allora lì il cittadino si ribella davvero e si scaglia contro la pula mandata li per fermare i manifestanti.
I Cosange cmq per quanto mi riguarda non hanno nulla di nuovo, trattano temi gia detti e stradetti anche in modo abbastanza tarro e esagerato a volte, forse fanno piu sangue a chi li sente da fuori e non li conosce.

si ma e una scemata (non quello che dici ma quello che succede)
la situazioone monnezza in campania e cosi non perche lo stato e inefficiente ma perche la camorra ci ha fatto un business. lo stato in italia e inefficiente ovunque. solo che in campania e puglia la criminialtita organizzata becera come e piu che altrove ha fatto i soldi con questo business in prevalenza.
io dico ma tu (non tu) campano che sei cosi tanto ribelle e assalti al pula (facendo il porco comodo della camorra che non vuole altro) perche ti porta la discarica vicina se sei un coi coglioni davvero perche non vai al bar e prendi per i capelli il figlio di puttana che ti ha sotterrato quintalate di rifiuti tossici in campagna e grazie al quale con tutta probabilita tu o i tuoi figli farete una brutta fine???
perche non ha il coraggio. altro che cazzi sulla camorra che ha risolto i problemi. la gente si caca sotto e secondo la logica del forte coi deboli e debole coi forti fa la riverenza ai camorristi che conosce benissimo, fa finta che quella merda non sia affar loro e se la prende con lo “stato”.
e secondo me un artista che alla fine canta questo punto di vista e bravo quanto vuole ma solo uno come tanti. quindi gran musica ma contenuti banali

Beh qui ci siamo incazzati per vari motivi sulla questione rifiuti…ti dico sinceramente che tra Salerno e Napoli non corre buon sangue (ed e gia un motivo :-).Io sinceramente me ne fotto dei loro sistemi…camorra o no la mondezza è vostra e ve la vedete voi…la malinquenza c’e ovunque mi spiace…noi che appunto per evitare tutto questo da anni facciamo la differenziata e stiamo bene ci vediamo arrivare immondizia da Napoli pronta a essere contenuta in dei siti ormai dismessi da tempo e che in piu ci inondano l’aria? Eh no, cosi non va…che puoi fare a quel punto? Vai in massa avanti il sito blocchi i camion, c’e la polizia che mazzea i cittadini andati li a protestare…trac succedono le trastanate e come di consueto dopo poco tempo chi di dovere sceglie altri luoghi dove buttare quella roba richiudendo la zona in questione…Se nessuno diceva niente, niente si muoveva…forse avere un sindaco reazionario serve a smuovere le coscienze.
Cmq ripeto i Cosange non sono niente di che…fanno questo, se non ricordo male, dal 96-97…da allora solo oggi, non so perchè, qualuno sta iniziano a cagarli.

Per quanto gravi siano i problemi di spazzatura in campania, parliamone da un’altra parte. Qui in caso continuiamo a parlare dei Co’sang.:wink:

Drugo mi ha preceduto, però faccio presente che la divagazione è interessante e va bene finché rimane riferita ai testi del gruppo, cioè se è funzionale a spiegare modi, temi, etc. delle liriche. Mi rimetto al vostro buon senso, insomma… se invece volete parlare nel dettaglio della cronaca napoletana indipendentemente dai Co’Sang, aprite pure un topic in “Attualità”. :wink:

Salve a tutti , sono Luchè dei Co’sang.
ogni tanto mentre sono in studio mi piace leggere sui forum e vedere la gente cosa pensa di noi.
pappo , mi dispiace veramente che ci siano stati delle incomprensioni,
io ricordo questa cosa del video , mi pare si trattasse di alcuni cd o dvd se non sbaglio , e se è cosi , mi dispiace ma non sono mai arrivati.
concordo con te che un’email di ringraziamento ci voleva a prescindere ma , tra le tante cose che abbiamo da fare spesso dimentichiamo di rispondere a tutti coloro che ci scrivono o chiedono cose.
ti ripeto ci scusiamo ancora una volta anche se sono sicuro che nelle email che ci siamo scambiati , ti abbiamo ringraziato sicuramente.
per quanto riguarda il cd , forse sei capitato nel periodo in cui abbiamo ristampato , quando le spedizioni si sono rallentate un attimo , perchè non ci sembra di aver mai avuto problemi.
una domanda , per caso abbiamo degli amici di napoli in comune?
giusto cosi per capire meglio con chi sto parlando.

poi vorrei dire un’altra cosa riguardo al problema camorra-spazzatura.
dopo il libro di saviano , la camorra è in bocca a tutti.
la cosa è che la maggior parte di voi , da salerno in poi , ha solo una lontana idea di quello che è la camorra e di conseguenza l’influenza che essa ha sulle menti del popolo napolentano.
dire ad un artista che nn ha le palle perchè non canta contro la camorra è una stupidaggine , una banalità come qualcuno qui ha descritto i nostri testi.
ci sono gruppi che con la scusa di cantare contro la criminalità si sono fatti pubblicità.
una sorta di paraculaggine.
noi nn siamo tra quelli e la pensiamo diversamente , siamo proprio li in mezzo ai buoni e i cattivi .
siamo cresciuti e frequentiamo tutt’ora le nostre zone e le persone che le popolano.siamo un prodotto di quell’ambiente.
cantare contro la criminalità , sarebbe cantare contro noi stessi in un certo senso.cantare contro le nostre esperienze.e cmq non porterebbe a niente e risulterebbe banale secondo me.non sarebbe altro che un altro gruppo “impegnato” che parla parla parla , senza consapevolezza.
sembra sempre che gli italiani si debbano sentire dire cosa fare.
noi parliamo di noi , io di me e antonio di lui.
la nostra musica va aldilà dei colpevoli , esprime un dolore.personale.
poi ognuno ci abbina le proprie conclusioni , noi esprimiamo le nostre sensazioni , non puntiamo il dito contro , non è compito nostro.
pero’ personalmente se dovessi dare la colpa a qualcuno o un qualcosa , sarebbe sicuramente lo stato.
è piu’ vergognosa la politica che è un tuttuno con la camorra che la camorra in se.
poi c’è l’ignoranza della gente che fa si che tutto cio’ vada avanti.
ma per me è sempre colpa di uno stato non strutturato e non in grado di dare una vita , un’istruzione e un futuro al proprio popolo.

detto questo , ringrazio tutti quelli che hanno scritto su di noi in questo forum.
Co’sang

Non sò se quello di Luchè sarà solo un cameo in questo forum, però sono contento di questo suo intervento. Lo saluto rinnovandogli i complimenti per il lavoro dei Co’sang svolto fino ad ora e augurandogli il meglio per il futuro.
Andrea / Drugo

Drugo ancora una volta mi leva le parole di bocca… l’intervento di Luché è davvero interessante ed utile per capire meglio alcune sfaccettature di quanto propongono nei loro testi, l’ho apprezzato davvero molto.

Luché, spero che in futuro ti capiti di passare ancora da queste parti, anche solo per tenerci aggiornati su tutto quanto bolle in pentola per i Co’Sang. :wink: