Cover O Non Cover?

Allra ci stavo dentro!..:swat:
Comunque Lucifer è un grande intenditore ed espperto di new wave ed electro-pop

la tainted love dei soft cell è sicuramente più famosa dell’originale, non dico migliore perchè poi è questione di gusti. ottimo il dub side of the moon che fa sembrare i pezzi dei pink floyd nati per essere fatti dub è un disco fatto davvero bene. (qui si che si può parlare di “remake”)

:slight_smile: segnalo anche “so mato par la mona” dei pitura freska, cover di “sei come la mia moto” di jovanotti!

i pitura coverizzarono anche “7 e 40” di battisti, nell’album “duri i banchi” se la memoria non m’inganna.
parlando di cover come non ricordare l’ottimo album “director’s cut” dei fantomas, dove coverizzano colonno sonore dei film (“fire walk with me” è spettacolare)?

Tra le cover più inutili ricordo un pezzo di ice cube rifatto dai Korn (forse wicked) e take on me degli a-ha rifatta da non ricordo quale gruppo gggiovane. Anche Faith fatta dai Limp Bizkit non è che mi convinca…

Ricordo con piacere smooth criminal di Michael Jackson rifatta dagli Alien Ant Farm, soprattutto per il video idiotissimo :smiley:

anche nel tributo ai Depeche Mode ci sono delle cose interessanti, da enjoy the silence alla never let me down again degli smashing pumpkins che sembra fatta su misura per Billy Corgan.

come non parlare poi dei red hot che hanno eguagliato il maestro stevie wonder con higher ground?

Segnalo, oltre al tributo ai Depeche Mode, segnalato da Johnny, il tributo ai Duran Duran, in cuiin Deftones fanno un’ottima versione di The Chauffeur

Sublime, cantata con l’accento austriaco poi e’ priceless…

Vero! poi il pezzo dei Deftones è assolutamente il migliore della raccolta, sempre in quel tributo mi era piaciuta molto “Save a prayer” rifatta da non so chi perchè non ho i titoli.

Tra le cover inutili citerei “Personal Jesus” rifatta da marylin Manson

tra quelle “utili” quelle di Johnny Cash (ad esempio proprio Personal Jesus e Hurt)

a mio avviso molto bello l’album di Morgan in cui rifaceva De Andrè

ok…addosso con i pomodori adesso!:wink:

no, macchè pomodori, concordo col dire che l’ha rifatto molto bene.

Montefiori Cocktail. Appetizer.
lo trovo, nonostante i suoni casalinghi, un album fresco e molto adatto al polleggio. per gusti particolari, ma provar non costa nulla.

aggiungo il grande Roy Paci che in vari suoi album include cover di classici italiani e non, orchestrati with rocksteady flava, senza mai scadere nella banalità o nella pressapochezza, cosa mooolto importante per un musicista.

…e della Pausini? ne vogliamo parlare?
…meglio di no forse

grandi i fratelli Montefiori! ricordo ancora con piacere il momento del lounge revival che vedeva protagonisti oltre a loro anche i Vip 200, Sam Paglia e altri. (non a caso quelli che ho citato sono tutti romagnoli).
tra le altre cose hanno riesumato, con grande classe, le colonne sonore di film italiani anni 60/70, Piccioni, Trovajoli, Umiliani, ecc…

riguardo alla Pausini devo dire che l’ho rivalutata ultimamente. E’ una grande interprete, ha una gran voce e canta molto bene. Nell’album di cover ce ne sono alcune inutili, alcune migliorative e alcune peggiori.
La cover di Spaccacuore di Bersani non si può dire che non sia riuscita, anche nell’arrangiamento. E’ un genere musicale, la musica leggera italiana, ed è fatto al massimo livello. Con questo non significhi che io me l’ascolti continuamente.

E delle gran tette.

A me la cover di Mad World piace assai.

Poi:

Tanita Tikaram - And I Think Of You (E penso a te - Battisti)
Giorgia - Nessun Dolore (live) (Battisti)
Frank Sinatra - Something (Beatles)
Barry White - Just The Way You Are (Billy Joel)
Duran Duran - Thank You (Led Zeppelin)
U2 - Helter Skelter (Beatles)
Cake - I Will Survive (Gloria Gaynor)
Duran Duran Tribute Album (cover dei DD rifatte da gruppi indie USA, molti pezzi splendidi)
Paul Anka - It’s A Sin (Pet Shop Boys)
Sheryl Crow - Sweet Child o Mine (Guns & Roses)
Miles Davis - Time After Time (Cindy Lauper)
Robert Downey Jr. - Smile (Charlie Chaplin)
Duran Duran - Perfect Day (Lou Reed)

E, come non dimenticare, la sublime My Way (Paul Anka - Claude Francois) dei Sex Pistols…

Grandi personaggi e jazzisti. Ancora vedo date in giro per l’italia. io poi strippo per il bossa-jazz

concordo… l’operazione fatta dai montefiori è riuscita particolarmente bene: coi loro arraggiamenti sono riusciti nell’impresa di farmi digerire cose tipo la musica che usava la tim per gli spot e “seven nation army” dei white stripes… che dopo il “popopop” e gli ultimi mondiali era diventato francamente insopportabile e insentibile! :smiley:
un unico appunto: forse potevano mettere tutto su un unico cd così, oltre a far risparmiare a noi qualche soldino, potevano risparmiarci anche quei tre o quattro brani inutili come le rielaborazioni da Mozart e Borodin :mad:

Anche il progetto Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti per me è interessante, pur con risultati alterni, soprattutto visto che gli unici strumenti sono quasi sempre la bella voce di lei ed il violoncello di lui. L’operazione fatta sui brani è comunque lieve, si limita perlopiù alla sostituzione degli strumenti, mantenendo i bpm ed il ritmo.
Bello anche che ci sia il prode Bollani come faturing in un brano.

Concordo appieno, non ho ancora sentito ilsecondo ma il primo è splendido, tra tutte mi vengono in mente Eleanor Rigby, I Will Survive, Blackbird. Il prode Bollani è anche il prode marito della brava e bella Petra.

Il secondo è un succulento doppio cd, del quale il secondo disco è tutto fatto con collaborazioni, tra le quali Bollani appunto.