Resto sempre colpito dalle epiche recensioni che posta @CUG quando un film lo ammalia, e mi dispiaccio ogni volta che sia così parco nel redarle.
Ricordo con chiarezza quando qualche anno fa lo youtuber Yotobi fece un video dedicato a questo film, del quale giravano teaser e trailer ma che era totalmente irreperibile, mettendosi alla ricerca di qualsiasi indizio potesse portarlo a reperire l’opera (o almeno maggiori info su di essa), pregustandone già l’enorme componente so bad it’s so good .
E proprio qualche settimana dopo quella disperata quest for the holy graal il film saltò fuori ufficialmente sulle piattaforme!!! Il che mi fece pensare anche ad un’astuta mossa di Zaia per provare a creare hype intorno alla pellicola.
Mah, chi lo sa.
Non c’è molto altro da aggiungere a quello che ha detto @CUG . Il film si regge su un uso spropositato della computer grafica al servizio di una storia stralunata senza capo né coda, basata su presupposti simil complottisti spesso privi di coerenza interna, dei quali riesce difficile cogliere i legami causali. Assurdo anche solo pensare di individuare una logica soggiacente. Teorie bislacche che si susseguono l’un l’atra in modo sconnesso, la cui cassa di risonanza sono attori dalle doti recitative scarse o mostri sacri della settima arte vecchi e stanchi, che non credono più nei progetti a cui partecipano e che paiono disposti davvero a qualsiasi cosa per portarsi a casa un misero (spero) cachet.
Mi chiedo chi siano gli investitori che hanno creduto nel progetto. E soprattutto mi domando come sia possibile che il lungometraggio sia stato portato a termine nonostante una post produzione travagliata durata anni interi… Non mi capacito di come nessuna delle persone coinvolte abbia avuto la lucidità di dire agli altri: “Ragà, ma cosa stiamo combinando?!? Questa roba non ha capo né coda, non si regge in piedi, sfocia nel ridicolo!”
Ed invece con l’ottusa lungimiranza di chi è pieno di sé e non vede ad un palmo dal suo naso, gli autori hanno portato a termine questo catastrofico flop, scatenando l’interesse e la gioia dei cinefili trash e l’indifferenza totale di tutti gli altri spettatori.
Film da vedere assolutamente in compagnia per condividere l’ilarità sacatenata da tutte le involontarie assurdità che si susseguono sullo schermo. Sconsiglio invece la visione individuale che potrebbe dare luogo a depressione o, nel migliore dei casi, orchite cronica.
La cosa assurda è che stamattina ho frugato nella tasca dello zaino per cercare le chiavi e la chiavetta USB era lì, dove avrebbe dovuto essere, dove era sempre stata, eppure l’altra sera nonostante avessi rivoltato più volte la tasca estraendone il contenuto non l’avevo trovata. Assurdo, non me ne capacito… È il destino che ha voluto a tutti i costi mostrarci Creators: the past!!!
![]()