Dampyr - il film (Riccardo Chemello, 2022)

È iniziato il countdown per questo film che segna l’inizio di un Bonelli Cinematic Universe. Il fumetto l’ho seguito per diversi numeri e mi piaceva perchè non scimmiottava Dylan Dog come per esempio Morgan Lost.
Ieri è uscito il trailer ufficiale. Mi crea sensazioni contrastanti. Da un lato si percepisce un certo poverismo ma dall’altro sento il profumo di un cinema di genere 2.0. Comunque il 28 ottobre penso di andare a vederlo.

2 Mi Piace

Beh dai, da parte mia (che non ho mai letto il fumetto e quindi sono totalmente vergine di fronte all’operazione) devo dire che il trailer è accattivante, mi ricorda alla lontana un film in stile I guardiani della notte.

Senza sperare in un capolavoro ho aspettative positive, staremo a vedere!

1 Mi Piace

Da quello che vedo il film ripropone abbastanza fedelmente la storia dei primi due numeri che sicuramente non manca di azione ed atmosfera.
Sperèm…

1 Mi Piace

Visto. E lo dico subito: non è un capolavoro. Ma mi è piaciuto.
Il film segue le geste di Harlam, nel bel mezzo della guerra nei balcani (anno 1992), e della sua presa di coscienza dell’essere un vero dampyr.
E della formazione del suo team, comprendente Tesla, una vampira ribelle, e Kurjak, un ex soldato.
L’ambientazione c’è, la recitazione pure e gli effetti speciali (molto CGI, poco lattice) sono sufficienti.
Insomma un buon inizio per il Bonelli Cinematic Universe, però passato un po’ troppo in sordina.
Vedremo se ci saranno ulteriori sviluppi.

3 Mi Piace

La domanda è d’obbligo: dove sei riuscito a trovare questo sacro graal?
Io credo che sia stato il film che abbia avuto la più sballata distribuzione di tutti i tempi. E meno male che era il capitolo uno di un universo cinematico…

1 Mi Piace

Grazie a @Geepy che mi ha dato l’imbeccata rivitalizzando questo topic, finalmente ho colmato questa lacuna.

Il film ha dal mio punto di vista solo un difetto rilevante ed è quello di cui ho già parlato e cioè la strategia folle di promozione e distribuzione. Ricordo che nel suo breve passaggio in sala fu inserito in una finestra in cui c’erano un paio di blockbuster per cui già la gente al cinema non va, figuratevi se lo fa per un prodotto che è familiare solo a chi legge fumetti. Dal punto di vista degli incassi è stato un bagno di sangue: 352.000 euro contro un costo di 15 milioni. Vabbè, direte voi, si sa che in Italia i film escono già in pareggio grazie alla prevendita di diritti HV e streaming. E’ normale che a distanza di otto mesi stia malapena su Sky Primafila e che per il DVD bisogna aspettare almeno agosto?

Questa cosa, se già mi faceva incazzare prima, ora mi manda ai pazzi perche ho potuto verificare che è un film maledettamente buono, anzi direi superiore agli ultimi cinecomics miliardari di oltre oceano. Secondo me funziona tutto, ovviamente con il parametro del film di genere. La regia dell’esordiente Chemello mi ha convinto alla grande. Semplice, efficace, senza sboronate ma mai piatta e banale. Anche la fotografia è convincente così come gli effetti speciali digitali che non danno mai quella fastidiosa sensazione di finto.

Anche il cast mi ha stupito. Una recitazione all’altezza assistita finalmente da un doppiaggio importante, non a la Dario Argento per capirci. L’incarnazione del terzetto Harla, Kurjak e Tesla è piaciuta tantissimo e non mi ha mai attivato quel meccanismo mentale che ti mette a confronto in tempo reale il personaggio live action con quello del fumetto. A voler essere pignoli Wade Briggs forse è un po’ meno carismatico del Dampyr di carta ma sono dettagli.

Sempre a voler fare i pierini, forse intorno alla metà del film si avverte una certa mancanza di ritmo ma credo sia legato al fatto che il film è una trasposizione fedelissima dei primi due albi dell’uomo-vampiro che chiaramente ha altri meccanismi narrativi. Ho notato tra l’altro che anche la sceneggiatura ha visto la mano di uno dei due autori del soggetto cioè del grandissimo Mauro Boselli.

Sulla carta questo film doveva essere il primo di una trilogia e spero vivamente che il progetto non vada accantonato se resta su questo livello.

3 Mi Piace

Io l’avrei preso volentieri in br. Ma da quel che dici, la mia è pia illusione. Supporti fisici? Ormai, per pochi felici. O emeriti coglioni… :skull_and_crossbones::skull_and_crossbones::skull_and_crossbones:

1 Mi Piace

Dai e dai, un anno(!!) dopo l’uscita in sala, il film è disponibile sul mercato home video. Dvd , br e addirittura br 4k. Hanno fin troppa fiducia, nel numero di potenziali acquirenti… :stuck_out_tongue_winking_eye:
P.S. Io comunque ho preso il br. Voglio dare credito, a un prodotto insolito nel desolante panorama nazionale… :smirk:

1 Mi Piace

Per essere un horror è davvero orribile, forse l’unica cosa azzeccata.

1 Mi Piace

Sarà peggio degli ultimi Argento? Dai, non credo proprio… :sunglasses:

2 Mi Piace