Daria Nicolodi e il mistero del Mostro di Firenze

Nell’intervista a “Spaghetti nightmares”, parecchi anni fa, la Nicolodi faceva alcune inquietanti affermazioni sul noto caso. In pratica, affermava di essere a conoscenza della chiave dell’enigma, ma che non aveva il coraggio di parlarne e che lo avrebbe fatto solo quando le circostanze lo avrebbero permesso.
Si è mai saputo a cosa si riferisse? Ne ha più riparlato in altre sedi?
Ora, considerando le sue conoscenze negli ambienti “esoterici”, non mi stupirei se facesse riferimento proprio alla misteriosa setta di cui si sta parlando da qualche tempo…

Sì, anche io avevo visto tempo fa alla TV un programma nel quale si parlava di questa specie di setta/loggia massonica che starebbe dietro alla serie di omicidi… altro purtroppo non so per ora. Si vociferava che in sto gruppo ci fossero (ovviamente) personaggi di spicco del panorama toscano, tra questi figurerebbe anche l’ex cantante dei Litfiba, Piero Pelù :shock:

Cmq che Pacciani fosse solo un povero burattino o un capro espiatorio era ormai chiaro da tempo…

Qui:

http://www.capital.it/trovacinema/detail_articolo.jsp?idContent=265092

l’affare si complica ahi, ahi, ahi…

Nel caso si sono messi di mezzo i servizi segreti. Ho detto tutto…

Qui in Italia ci vogliono gli 007 per incasinare veramente tutto.Per me comunque Daria millantava,non per niente era la compagna di quell’altro cacciaballe del Darione nazionale.

Oltretutto,quando un serial killer non viene preso è tutt’altro che insolito tirare in ballo esoterismo e sette demoniache/massoniche.E’ accaduto pure con Jack lo squartatore.

Consiglio, a tutti gli interessati al caso del mostro di Firenze, l’istruttiva lettura del bellissimo tomo di Filastò.

Filastò il giallista?

Sì. Prima di essere giallista, penso tu lo sappia, è un noto avvocato. E, nella fattispecie, ha difeso Vanni.

Sì,sì,ricordo.Mi sembra sia anche un appassionato di arte figurativa.

Dalla lettura del libro, a parte la specifica valutazione che si può dare alle sue teorie e congetture, si evince una notevole cultura, a 360 gradi.

Cosa ne pensate del caso Narducci? sulla figura del medico fiorentino è uscito da qualche tempo un romanzo (che ho nella lista della spesa):
Un amore all’inferno di Diego Cugia
139 pag., Euro 14,00 – Edizioni Mondadori (Strade blu)
ISBN: 88-04-54658-1

qui un estratto:
http://www.librialice.it/cafeletterario/368/8804546581.htm

Il caso Narducci mi ha sempre inquietato, chissà se davvero è solo un tentativo di depistaggio o c’è della verità…mah.
Tra l’altro il “povero giornalista Spezi” che da anni segue la vicenda del mostro, ha passato pure dei guai:
Da NL News Line - www.newslinet.it

19-11-2004 - Indagato il giornalista Mario Spezi nell’ambito dell’indagine dell’omicidio Narducci - Ieri i carabinieri hanno perquisito, a Firenze e nelle Marche, le abitazioni di Mario Spezi, il giornalista che da 23 anni si occupa della vicenda relativa ai delitti commessi dal cosiddetto mostro di Firenze. La perquisizione, che ha portato al sequestro di documenti, floppy disk e computer, è avvenuta sulla base di un decreto emesso dalla procura perugina nell’ambito delle indagini sul presunto omicidio di Francesco Narducci, il medico trovato morto nel lago Trasimeno il 13 ottobre del 1985 e sospettato di essere uno dei mandanti dei delitti compiuti dal mostro di Firenze, motivo per il quale, secondo gli inquirenti, sarebbe stato ucciso. L’accusa mossa al giornalista è quella di favoreggiamento “in un’opera di demolizione delle indagini”, che sarebbe stata attuata attraverso scritti e mediante l’uso del mezzo televisivo. Il riferimento è alla collaborazione prestata da Spezi alla realizzazione della puntata della trasmissione “Chi l’ha visto”, dedicata alla vicenda Narducci . Con il giornalista sono indagati, per depistaggio delle indagini, anche il questore dell’epoca Francesco Tito, il comandante dei carabinieri Francesco Di Carlo ed il padre e il fratello del medico, accusati di aver fatto passare per suicidio o incidente quello che l’accusa ritiene essere stato un omicidio. Tra i materiali sequestrati nella casa di Spezi, vi sarebbero anche parti di un libro che il giornalista stava scrivendo sulla verità del mostro di Firenze. Secondo l’indagato, sarebbe proprio il libro il motivo dell’opera di perquisizione che, a suo giudizio, assume il significato di un “sequestro preventivo”. “Avevo già scritto per un importante editore una settantina di pagine del libro, che dovrebbe chiamarsi La vera storia del mostro, la storia mai detta” ha spiegato Spezi.“Evidentemente dalle intercettazioni telefoniche l’hanno saputo e mi hanno sequestrato e portato via tutto. Appunti, documenti , verbali. Tutto quello che avevo raccolto e che stavo utilizzando per andare avanti”. Perquisizione e sequestro sarebbero, per Spezi, “un episodio comico, di stile sud americano”, e l’inchiesta avviata contro di lui “soltanto uno strumento per acquisire e gestire potere”. Reagisce, dunque, con toni forti il giornalista, già protagonista di dure critiche nei confronti delle nuove indagini sui mandanti condotte dagli inquirenti di Firenze, indagini che a suo giudizio sarebbero il risultato di “libere associazioni di idee”. Solidarietà a Mario Spezi è stata espressa dall’Ordine dei giornalisti della Toscana, che ha ricordato “lo scrupolo e il rigore” che negli anni hanno caratterizzato l’attività giornalistica dell’indagato.(D.A. per NL)

> Un amore all’inferno di Diego Cugia
139 pag., Euro 14,00 – Edizioni Mondadori (Strade blu)
ISBN: 88-04-54658-1

Impiega in altro modo quei 14 euro, credimi…

Ascolterò il tuo consiglio, grazie.
Da come ne avevano parlato sembrava un buon libro

Storia delle Merende Infami?

Sì, negli extra del dvd di Suspiria, Anchor Bay, Daria parla di questa cosa, e dice di aver ricevuto minacce di morte, indipercui ha smesso di occuparsene (almeno ufficialmente).

Sto leggendo “Storia delle merende infami” consigliato dal Conte…illuminante, ma terribile allo stesso tempo, se si riflette su come e’ stata condotta tutta la faccenda.

L’ho quasi finito…mi pare rimangano pochi dubbi su come possono essere andate realmente le cose.

Siccome sono molto interessato, mi piacerebbe che commenti il libro in un topic apposito appena l’hai finito. Thanks :wink:

Ok…devo trovare qualche buco di tempo perche’ se lo leggo prima di addormentarmi mi fa paura. :slight_smile: