Database delle cose assurde/improbabili che accadono solo nei film

Un’altra cosa assurda, vista di frequente negli avventurosi anni 70 a base di belve assetate di sangue, sono le amputazioni causate da animali feroci in maniera anatomicamente assurda. Tipo, la testa del cavallo troncata di netto da una zampata in Grizzly l’orso che uccide: sono artigli, mica una motosega.
Idem per i film a base di squali: quante volte vengono mostrati pescecani che distruggono gabbie anti-squalo e reti d’acciaio a testate? Nella realtà, si fratturerebbero il cranio.

3 Mi Piace

Non so se sia stato detto.
Anche negli scontri di lotta arti marziali nei film con calci e pugni in faccia ripetuti che si rialzano e camminano tranquillamente quando nella realtà finirebbero all’ospedale con contusioni e fratture.

2 Mi Piace

Ne dico una, che ho visto fin troppe volte. Un decennio dopo l’altro. Negli horror, ma non solo. La ragazza (ma anche un ragazzo, o un uomo…) finalmente colpisce l’assassino (o il mostro. Tipo Michael o Jason) con una spranga (ma anche attizzatoio, o perfino una solida ascia), e al più lo stordisce. Permettendogli, magari UNA MANCIATA DI SECONDI più tardi, di rialzarsi più feroce che pria. E magari pure incazzato per la botta presa. Praticamente MAI, che dopo aver stordito il suddetto, la potenziale vittima (fosse pure dopo aver visto massacrati amici, parenti, il cane di casa ecc) continui a colpirlo riducendogli il cranio in poltiglia sanguinolenta, come sarebbe sacrosanta e doverosa reazione. Ma altrimenti, ehi signori miei, il film finirebbe almeno un venti minuti prima. Ecco, la cosiddetta “logica filmica”…:smiling_face::joy::tongue:

1 Mi Piace

Tutto vero, ma è la differenza tra un killer abituato ad uccidere e una persona normale. La persona normale non vuole ridurre il cranio in poltiglia sanguinolenta. E per quello soccombe.

2 Mi Piace

Non mi ricordo se è già stato detto

• camminare, correre, combattere sul tetto di un treno in corsa

Questo thread fa veramente rendere conto ancora di più di come il cinema, soprattutto di azione, sia basato su una serie di clichè che ormai nel 90% delle situazioni ti fa già capire prima quello che sta per succedere.

5 Mi Piace
  • l’estrema facilità con cui personaggi anche giovani riescono a sollevare una testa mozzata e reggerla per aria come se fosse un cucciolo di gatto o lanciarla come se fosse un pallone. a peso morto si aggira attorno ai 10 kg
2 Mi Piace