De Luigi: "In Italia far ridere è una colpa grave"

Proprio l’altro giorno facevo vedere a dei ragazzini Guastaldo, Primo Drud, CAccamo, gli arbitri, Lutazzi e altri personaggi di Mai Dire a dei ventenni…non li avevano mai visti! Minchia, mi ha fatto strano.
Per la cronaca a me Madre mi ha sempre lasciato perplesso, per non dire che mi fa cagare, ma in effetti ai ragazzini piace molto.

credo che mai dire gol dei tempi di teo teocoli/peo pericoli,gene gnocchi,aldogiovannigiacomo,ma anche albanese,crozza o hendel ,sia inarrivabile.
quelli che ci sono oggi,de luigi a parte (che come ingegner cane o lucarelli era veramente esilarante),secondo me,una volta lasciati senza gialappa,vanno poco lontano.un pò come molti comici di zelig,se privati di bisio che fa da spalla e parafulmine.

La Hunziker alla Vitti???
Ma De Sica ha mai visto Polvere di stelle? O Amore mio aiutami?
Per non parlare (naturalmente) dei film con Antonioni.

Mah… che si fa per sopravvivere…
Mi viene solo questo da dire quando penso a persone che cmq avrebbero potuto creare la nuova commedia ed invece stanno a impolparne il canto funebre.
Poi fanno le interviste depresse dove la colpa è del mercato che mangia solo panettone… mah…

A me De Luigi piaceva quando faceva Medioman… mi fa ceva troppo ridere.
Love Bugs mi ha angosciata e depressa e la continua messa in onda mi ha fatto solo spegnere la tv più spesso… (che insomma hai cmq dei vantaggi =P)
I cinepanettoni mi annoiano da quando avevo 13 anni… non è il mio genere evidentemente :slight_smile:

Invece mi divertivano Lino Banfi &co come qualcuno ha ricordato :smiley:

io credo che il “fattore nostalgia” sia certamente da tenere in considerazione, ed è vero ciò che scrivi sull’andamento generale… snobbismi, rivalutazioni etc etc.

però io credo che tra questi film e quelli che venivano prodotti soprattutto negli anni 70 e negli anni 80 una gran differenza ci sia.
la differenza -affatto marginale- la trovo nella concezione stessa di questi prodotti.
è un discorso che si potrebbe applicare a tantissimi altri generi ma soprattutto a questo.
ho già avuto modo di esprimere pensieri simili, ma voglio ripetermi: i vecchi film di cui si discute, nella maggior parte dei casi, sfruttavano idee e concezioni assolutamente cinematografiche oppure provenienti da settori teatrali come l’avanspettacolo etc etc.
il che garantiva un certo tipo di ritmi, un certo tipo di soluzioni formali, un certo tipo di “volti” e via continuando.
e questo perché i registi lavoravano all’interno di un’industria che, cmq, faceva cinema… non sto parlando di liveli artistici bassi o alti… ma semplicmente di un contesto… ed è il contesto che faceva e fa la differenza.
gli attori approdavano in questi set dopo anni e anni di durissimo lavoro sui palchi, dopo anni e anni di gavetta, spesso di fame, mossi cmq da una vera e nobile passione… in tv alcuni -vedi Banfi- ci son finiti alla fine della loro carriera, non all’inizio.
oggi accade esattamente l’opposto… gli attorucoli e le attricette che riempiono le inquadrature dei film cosiddetti “natalizi” odierni -fatta eccezione per i soliti tre, quattro nomi- sono personaggi nati in contesti televisivi, magari supportati a livello politico da questo o quell’altro, capaci solo di fare roba televisiva che funziona un mese e il mese successivo non serve più a nulla. questi portano al cinema la televisione, e sappiamo tutti cosa sia la televisione.
i registi, dal canto loro, si adeguano (oppure non saprebbero fare altro, dipende dai casi) e anche loro impostano tutto a livello televisivo, anche loro portano la tv al cinema, i ritmi della tv, le forme della tv, le regole “comiche” della tv e via continuando.
dunque questi film sono lo specchio di ciò che vediamo dentro il piccolo schermo… sono film profondamente deformati in partenza.

è per questo che Vieni Avanti Cretino, citato dal buon Lucifer, tutt’oggi riesce a divertire e i cinepanettoni riescono -ammesso che ci riescano davvero, per es con me non funzionano per nulla- dicevo riescono a divertire giusto qualche settimana e poi l’oblio li inghiotte.
Viene Avanti Cretino era cmq, con buona pace dei sommi critici di allora, cinema vero.
intrattenimento leggero, a volte magari un pò pecoreccio, però cinema. fatto da gente che respirava e si nutriva cmq di cinema.
il cinepanettone, invece, è solo un bluff televisivo. una puntata di buonadomenica (o di amici, grande fratello, abbiamo l’imbarazzo della scelta) travestita da cinema.

e questa Johnny, credo sia sì una differenza.

ettecredo che ti divertivano… il bello è che divertono ancora oggi.
un film come Il Bar dello Sport, tanto per citarne uno, lo vedi e lo rivedi sempre volentieri… diverte sempre.

il cinepanettone a stento riesci a finirlo di vedere una volta sola. -naturalmente, sempre e cmq, IMHO :wink:

Eh si rido ancora molto… quando li becco! :smiley:
Noi siamo quelli delle 4 di notte su rete 4… :wink:

Cmq è propio vera questa inversione fra cinema e tv che dicevi…
Anche alla luce di questa riflessione sarei curiosa di vedere questa performance teatrale di De Luigi… regia sua?

Riuppo questo thread che ho trovato per caso per dire la mia.

Anche per me il problema è questo. I Buttiglione, i Pierini & co. erano film girati con 3 lire in 3 giorni, che comunque incassavano è qualche risata la tiravan fuori, e ne facevano a camionate di film del genere. I cinepanettoni costano un botto, hanno cast allucinanti e manco fanno ridere, riprendono pare pari gag e tormentoni dalla tv.

1 Mi Piace

Concordo, almayer… poi c’è anche l’effetto-nostalgia, ma conta meno di quanto si pensi, secondo me.
Per dire, film come L’allenatore nel pallone o Eccezziunale facevano schiattare dalle risate quando sono usciti e anche dopo 10 anni visti in tv quando io ero ragazzino.

Film come Anni 90 o A spasso nel tempo erano orrendi quando sono usciti e lo sono adesso anche dopo quasi 20 anni… ormai dovrebbero poter godere del medesimo effetto pure queste pellicole, e invece no. Insomma parafrasando la coppia Bombolo/Tomas Milian, la merda pure se ce metti sopra un po’ de formaggio… sempre merda è :cool:

1 Mi Piace

Sono d’accordo. Però i film che citi tu sono proprio ai vertici, io mi riferivo (come presumo johnnyglobal) a quella commedia più “scoreggiona” e pecoreccia, il cui pubblico tipico erano i ragazzi a naja in libera uscita. Difatti anche molti di quelli rivedendoli ora sono inguardabili. Però eran film senza pretese, girati con 3 lire, mica megaproduzioni che escono in 300 sale. E concordo anche sull’effetto nostalgia, molta roba anni 80 o primi anni 90 a rivederla adesso vengono i brividi dall’orrore.

1 Mi Piace

C’è anche da dire che i gusti del pubblico cambiano: tanti ragazzini oggi riescono a spaventarsi con cacate horror tipo The Woman In Black e trovano noioso La casa dalle finestre che ridono, succede probabilmente lo stesso anche con le commedie. Io rido di gusto riguardando i Franco e Ciccio, Spencer & Hill e le commedie scorreggione; ci sta che le nuove generazioni li trovino antiquati e poco divertenti. Mio padre ad esempio non trovava divertenti Spencer & Hill e non capiva come mi facesse ridere Jerry Calà; e ammetto che riguardando Vado a vivere da solo neanch’io ci trovo l’umorismo che mi faceva sbellicare da adolescente, fascino vintage o no. I cine-panettoni sono stronzate ma i comici televisivi che li affollano fanno ridere gli spettatori, Ficarra e Picone al pubblico piacciono davvero e anche se li trovo blandamente simpatici non mi fanno poi così sganasciare. O tempora o mores…

Io devo dire che , salvo rari casi che faccio fatica pure a ricordare ( mi viene in mente solo Verdone…che però appartiene " alla vecchia scuola " !!! ) , sono rimasto legato alle commedie del passato anni ‘70/‘80 o " scorreggione "…in quanto oramai non assistiamo altro che ai soliti spettacoli o , per meglio dire film come i cinepanettoni che sono andati peggiorando sempre di piu’…come pure i film della coppia Boldi/De Sica , che , io una volta vedevo ancora…ma poi dopo m’hanno saturato…per non parlare dei vari film legati ai protagonisti di " Zelig " , " Colorado Cafè " , etc…insomma , a me " I soliti idioti " e Checco Zalone non mi dicono nulla , anzi mi fanno quasi piangere…per non parlare dei vari remake di " Giu’ al Nord " , etc ; allora io mi domando , certo che gli incassi ci sono , ma perchè come avete sottolineato voi , i giovani sono legati a questi personaggi e li seguono…mentre molti altri , che ne so , preferiscono buttarsi su altri generi oppure scegliere film stranieri che , magari saranno ancora peggiori di quelli nazionali , ma che però vengono pubblicizzati di piu’ ; io personalmente ho riscoperto da molti anni la commedia europea , francese in primis , e devo dire che sono molto soddisfatto…poi , per il futuro , vedremo cosa uscirà…certo che , a mio modo di vedere , non sarà una cosa facile !!! :oops:

Poi paragonerà Belen Rodriguez a Sophia Loren… p.s.: nel frattempo i cinepanettoni sono caduti in disgrazia.

1 Mi Piace

Più che altro, si sono estinti. Per fortuna… :wink:

1 Mi Piace

A mio giudizio ognuno deve guardare ciò che più gli aggrada senza farsi troppe elucubrazioni mentali. Comunque e in ogni caso a me il De Luigi non fa ridere.

1 Mi Piace