Deliria (Michele Soavi, 1987)

Ecco la cover del dvd francese che esce il 16 ottobre.

Anno: 1987
Regia: Michele Soavi
Con: David Brandon, Barbara Cupisti, Mickey Knox, Giovanni Lombardo Radice, Loredana Parrella, Clain Parker, Dom Fiore
Musiche: Simon Boswell

Audio anche in italiano (anche se il doppiaggio inglese è incredibilmente migliore, ma vabbeh…)

Extra:

  • “Bloodbath in Aquarius” (52’): con gli interventi di Michele Soavi, Luigi Montefiori, Giovanni Lombardo Radice
  • filmografie
  • fotogallery
  • scheda tecnica

beh, presentazione di lusso come sempre. Dopo il proliferare del nero, accolgo a braccia aperte l’uso del bianco asettico. Più efficace, freddo e tagliente.

Bravi!

Comunque ci tengo a segnalare che questo è il cofanetto cartonato che a sua volta contiene un dvd amaray con la locandina originale, com’è ormai tradizione per i nostri dvd.

1 Mi Piace

Giorgio, il montaggio è quello Avo o avete reintegrato le scene aggiuntive della versione inglese?

Lodevole confezione!
Ma è la versione con scene aggiunte?
Io l’ho vista già in un dvd italiota…vabbè, sono piccoli pezzetti che non aggiungono nulla…

Ma non si parlava di una versione più gore? Illuminatemi…

E’ così, infatti: la director’s cut è in sostanza quella americana e contiene situazioni assai più gore di quelle presenti nella versione uscita a suo tempo nelle nostre sale.

Grazie Corrado, quindi sto dvd sarà sempre la versione europea?

Packaging assai bello, complimenti come sempre.

Considerato che la director’s cut è stata editata da noi da AYP, c’è da augurarsi che anche i Francesi seguano l’esempio… imho è più bella di quella uscita in Italia all’epoca.

Infatti…molte situazioni sembravano lasciate in media res, e non credo che Soavi fosse uno che, prodotto da Massaccesi, si tirasse indietro quando c’era da far vedere un pò di sangue…la scena a cui mi riferisco è quella dove Sybil e danny vengono fatti a pezzi da Wallace, incongruo e per niente ammiccante (nella versione italiana)…Quindi caro Conrad, fammi capire, il dvd Ayp è la versione americana ridoppiata?

La versione AYP è la versione integrale mai vista in Italia al cinema e vhs varie… La colonna italiana è però completa (almeno così mi sembra di ricordare) perché i tagli furono fatti in censura… La cosa incredibile è che durante una presentazioni in tv all’epoca, la scena col trapano la fecero vedere completa! Finalmente vedendo la versione integrale AYP oltre all’eccellenza del film si può apprezzare un film fluido senza salti di montaggio evidentissimi nella vhs (e al cinema). Ciao Ciao

No, il doppiaggio è quello originale. Come giustamente rilevava Roller i tagli furono eseguiti in sede censoria o il film rischiava di non uscire in sala da noi (lo stesso Soavi rammentava di aver preso accordi con Massaccesi in proposito); ma negli States il film uscì uncut. Un po’ com’è accaduto col massaccesiano Emanuelle e gli ultimi cannibali, disponibile ormai uncensored e col doppiaggio originale sebbene all’epoca in Italia fosse stato distribuito cut.

Grazie a tutt’e due, vedrò di recuperare…

La versione NeoPublishing è quella “integrale”.

Eccovi qualche foto…

Cofanetto cartonato
Fronte

Retro

Dvd amaray contenuto dentro il cofanetto
Fronte (locandina originale francese)

Retro

Dvd

“Bloodbath in Aquarius” e’ in italiano con sottotitoli eliminabili?

È in italiano per 2/3 nel senso che Soavi e Montefiori parlano in italiano (ed io con loro) mentre con Lombardo Radice parliamo entrambi in francese.
Per correttezza segnalo che Lombardo Radice parla un ottimo francese che sicuramente sarà ostico da capire per tutti quelli che non conoscono la lingua.
Tanto per intenderci, il francese di Deodato e di Argento è estremamente maccheronico e lo capirebbe chiunque, mentre Giovanni Lombardo Radice lo parla ad un livello nettamente superiore, comprensibile soprattutto da coloro che se la cavano bene con la lingua.
Non so se i sottotitoli siano removibili anche dal documentario, ma credo di no.

1 Mi Piace

Grazie per l’info :wink:

Ordinato oggi al bloodbuster a Milano.
Faro’ sapere cosa ne penso :wink:

stasera ore 11 su raisat cinema