Deliria (Michele Soavi, 1987)

riproposto di nuovo da raisat stasera alle 23

Ho recuperato il dvd NEOPUBLISHING (avrei dovuto prenderlo prima…).
Direi un’ottimo lavoro come sempre!
Estremamente interessante lo special di 40 minuti con interviste a Radice, Montefiori ed il regista Soavi.
I sottotitoli non sono removibili, dunque e’ stato necessario duplicarlo togliendoli, perche’ io proprio non li reggo.

Grande film!, ma qiesto si sà…

una domanda: mi è capitata tra le mani questa edizione del film e finalmente ho potuto capire in cosa era cut la versione che avevo sempre visto.
sul retro del dvd AYP viene riportata la presenza del trailer che, però, non è contenuto nel dvd. ma nemmeno segnalato nel menù. mi domando: è una delle solite prese per il culo scritte sulle cover? è un dvd sfigato questo che ho beccato io? è una versione più economica? o sono tutti così i dvd AYP di questo filmone di Soavi?
thanx;)

Direi che sono tutti così. Avevano annunciato la presenza di qualche extra prima della pubblicazione, ma poi …
Comunque la qualità tecnica del riversamento è ottima.

ah grazie per l’info;)
sì hai ragione, il riversamento è meraviglioso…
peccato non ci sia nemmeno uno straccio di extra. bah!
cmq per gli extra c’è sempre il dvd NP! però è triste dover sempre constatare questi limiti dei dvd nostrani. con il giusto corredo sarebbe stato un dvd splendido. e invece…
inoltre detesto le prese in giro… quantomeno potevano evitare di scrivere “trailer” sul retro:mad:

Grande film ! Un grande Soavi alla regia !
Ho sia il dvd della Neo (spettacolare come sempre) sia quello della AY.

Ciao, ho letto tutto il topic ma non ho capito alla fine se il dvd della Alan Young è uncut o no? Intendo se sono presenti tutte le scene gore di cui si parlava nei post precedenti.

Su internet compare che il dvd AY ha durata 89min rispetto a quello NP di 86min.

Grazie

Il DVD Alan Young è integrale, di ottima qualità tecnica (video anamorfico, rumore impercettibile, croma corretto, definizione ottimale), senza extra.
Prezzo minimo da me visto: € 6.50. Ultimamente non si vede più negli stores.

Sarà fuori catalogo, avendo la AYP chiuso i battenti.

No, c’è ancora ed è regolarmente venduto on-line, a prezzi ben più alti però. La AYP ha chiuso i battenti, ma il distributore (MHE) è ancora attivissimo.

Intanto che ci siamo, rilascierò il mio commento personale sul film.
E’ un thriller (molti dicono che è un horror) ben fatto e ben diretto, ma ha il difetto di basarsi su un soggetto assolutamente non originale: di film così ne sono stati fatti tanti prima. Il plot è poi riassumibile in una riga, pertanto il film, una volta visto, non si dimentica più: questo a discapito della voglia di rivederlo.
Visto che qui Soavi sciorina un certo talento registico, con un soggetto più articolato, possibilmente tinto di giallo, avrebbe potuto realizzare un film di ben altro spessore.

Slasher.

Come giustamente rilevato dall’Infame, trattasi di uno slasher; indi la trama inesistente e il body count sono la regola del gioco. A me piace per la sua natura citazionista (c’è dentro di tutto: Halloween, Psyco, Non aprite quella porta, Il Tunnell dell’orrore, Tenebre) e per l’eleganza visiva (ottima pure la sceneggiatura); tieni conto che si tratta di un’opera prima, e aggiungici che Soavi un horror altrettanto riuscito non l’ha più realizzato. Tirate le somme direi che tanti registi se lo sognano un esordio così…

Personalmente a me è piaciuto molto anche se l’inizio lento e noiosetto mi aveva fatto pensar subito male, con l’ingresso dell’assassino poi cambia tutto.

Credo che la sequenza in cui vi è l’uccisione dell’attrice sul letto a pugnalate (il 2° omicidio) sia la più bella in assoluto di tutta la pellicola, agghiacciante quando di prepotenza la solleva a peso morto e le conficca di nuovo il pugnale nel petto, e prima ancora quando con violenza inaudita sferra un fendente fortissimo da farla sobbalzare letteralmente.Solo questa scena per me vale l’acquisto del DVD.

1 Mi Piace

Sull’originalità della scena da te citata mi trovo d’accordo; dissento invece sull’incipit noioso. A me piace molto l’idea di un finto omicidio che si rivela la prova di un musical; e i personaggi mi sembrano ben delineati (davvero bravi la Cupisti, Brandon e il sempre valido Lombardo Radice).

E ottimo il cameo di Soavi poliziotto nella macchina. Ironico ma mai fuori dalle righe, un grande professionista.

questa notte alle 3.30 su Rai4.

Scusate l’ignoranza ma quanto costa il dvd francese??
E poi mi consigliereste,aldilà degli extra,il dvd alang o quello francese(come qualità audio-video intendo)??

non ho l’edizione francese ma so che è ottima… con extra appetibili.
l’edizione AY, che ho, presenta un master ottimo ma non ha extra.

quindi l’altra sarebbe preferibile. ma c’è da dire che il disco AY potresti trovarlo a prezzi irrisori… quindi fai un po te;)

P.S.: inoltre a dicembre uscirà -come stanno uscendo tutti i titoli della defunta AY- per la Aegida:

Qualcuno che ha il dvd italiano può dirmi se i titoli sono in inglese?
Grazie!

Confermo, sono in inglese.