Delirio Caldo (Renato Polselli, 1972)

apro un thread su questo incredibile film di Polselli perché mi piacerebbe avere qualche info sulle edizioni in dvd.

io -grazie ad un amico- ho il dvd AB con la international edition -quella lunga.
la versione americana, con prologo alternativo.

leggo però che malgrado la durata di 101’ 44’', questa benedetta versione internazionale sia cmq cut rispetto alla versione uscita per la Francia, nella fattispecie mancano i momenti più spinti durante l’omicidio nella vasca da bagno, quando la vittima viene masturbata

qualcuno potrebbe dirmi se circola in dvd anche la versione francese?
questa dovrebbe essere di 93’… cosa viene penalizzato rispetto all’altra versione?

infine, secondo il parere di chi si prenderà la briga di volermi rispondere: quale versione reputate “migliore”?

thanx:confused:

Sicuramente mancano dei dialoghi,i francesi con le loro versioni fanno sempre cosi’ (vedi film come l’ultimo treno della notte , la bestia uccide a sangue freddo e una sull’altra).
Sarebbe interessante vedere la versione piu’ spinta,questo film e’ un vero delirio,ma alla fine mi e’ piaciuto.
P.S. certo che a vederlo nella versione internazionale e in quella americana
sono proprio due film diversi (inzio,finale,assassini etc.).

Dimenticavo delle due versioni io preferisco quella italiana,anche se ha il finale piu’ contorto,ma ha meno punti morti,rispetto a quella usa,tagliata di molti dialoghi.
Buoni comunque

i delitti aggiuntivi dell’edizione usa

sì concordo con quanto dici. delle due la international è senz’altro la migliore;)

piacerebbe anche a me vedere la versione francese, ho cercato nel web info sull’esistenza di un possibile dvd ma, ahimè, non sono riuscito a trovare nulla.
mi sa che l’unico dvd disponibile di questo film sia quello AB.

cmq ottimo, come dvd:rolleyes:
e il film è PAZZESCO, un vero delirio… come da titolo gh gh gh

Io so che vi e’ anche una costosissima edizione giapponese in dvd,ma non ho idea di che versione contenga,se non sbaglio l’ho vista su videociak.net

sì, dovrebbe essere quello della Trash Mountain. purtroppo non riesco a trovare informazioni in merito all’edizione… il sito è ovviamente in giapponese:(

C’è pure un VHS tedesco del film, so che la possedeva il fantomatico Frevert.

La versione francese uscì in vhs anche per il mercato canadese per Venus Video.Non riesco a postare l’immagine della fascetta.

a quanto pare si tratta cmq di edizioni non proprio facili da reperire:(

segnalo a tutti gli amanti di Polselli che Thrauma sta facendo un’offerta di quelle che non si dovrebbero rifiutare… e infatti io non l’ho rifiutata.
Delirium. edizione AB. a soli 8.99 eurozzi.

così butto il dvd masterizzato finalmente!

per la cronaca: l’appetibilissima offerta riguarda anche tantissimi altri film AB. c’è roba davvero conveniente:
http://www.thrauma.it/elenco.php?dettaglio=dvd&genere=1253

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ce l’ho quella giapponese e corrisponde alla versione internazionale del dvd AB

La mia copia (presa dal DVD Anchor Bay) dura 101’ e 44’’. Audio italiano. Versione, credo, italiana.

La versione americana è quella con il prologo in Vietnam ma de che, a quanto pare fu girato ad Arce, Lazio, nel giardino di casa Polselli! e inoltre diverso finale, differenze nel corso del film e nuovi personaggi, ed è praticamente un altro film.

La versione francese presenta inserti hard, fosse una novità!

Il film è un delirio, ma considerando le altre opere del ‘‘Ciociaro Psicotronico’’ (con affetto!), neanche tanto. E’ ben realizzato, ha buone inquadrature e un’ottima fotografia. Non mancano dialoghi assurdi (le ormai celebri ''indagini di carattere metereopsichico:-p), recitazione (tranne il mito Tano Cimarosa doppiato in siculo-americano che mi ha fatto morire) da cani (Hargitay pessimo, Calderoni… vabbè, si riscatta col nudo :slight_smile: ), buoni delitti…
Si, mi sono davvero divertito. Non è allucinante come Riti, magie nere e segrete orge nel Trecento, lo consiglio a chi non ha mai visto un film di Polselli e vorrebbe incominciare.

Grande lo score di Reverberi, molto-secondo me- (lui come ne poteva sapere!) ‘‘proto-new romantic’’

Una domanda: fu realmente distribuito nelle sale (forse nelle grindhouses) americane? Nessuno ne sa niente? IMDb tace.

1 Mi Piace

Visto stasera, imbarazzante per povertà tecnica (il montaggio, soprattutto) ma con Polselli è sempre così, prendere o lasciare. Alla quarta-quinta crisi isterica della Calderoni ne stavo per avere una anch’io

1 Mi Piace

Visto che ho ritirato fuori Polselli mi esprimo anche su questo.
Continuo a preferirgli “Riti…”, per una maggior originalità e minore canonicità.
Delirium è giustamente una buona base di partenza per chi vuole addentrarsi in Polselli, un thriller a modo suo. A tratti confusionario nella sceneggiatura, unica certezza e tema regnante è la perversione. La Calderoni e co. li associo automaticamente a Renato, lei comunque la vedo discretamente in parte(parte che richiede momenti di immobilità espressiva ad attacchi di panico, quindi siamo OK :D) Divertente Cimarosa, anche nei momenti drammatici! Non nascondo che è discretamente tirato per le lunghe(ho l’AB), maggior scioltezza avrebbe giovato.

Visto stasera, imbarazzante per povertà tecnica (il montaggio, soprattutto) ma con Polselli è sempre così, prendere o lasciare. Alla quarta-quinta crisi isterica della Calderoni ne stavo per avere una anch’io

Io l’ho trovato tremendo a dir poco: tutto pessimo e buttato là a caso senza cura ne rispetto per il pubblico: brutto è troppo o troppo poco per qualcosa che è difficile fare peggio: la scena in cui le due tipe si mettono a urlare terrorizzate dal registratore è il punto più basso/alto di questa operazione scellerata. Negli extra il regista (?) dice che gli attori si sono impegnati tanto per far incassare il film e guadagnare soldi: se non si impegnavano che facevano, leggevano le battute scrivendosele sulle mani ??? L’unico che non ne esce con le ossa rotte è Tano Cimarosa, mentre la Calderoni non ha nemmeno la possibilità di mostrare adeguatamente culo e tette come nel divertentissimo e di ben altro livello Nuda per Satana. Se questo film può essere un buon punto di partenza per avvicinarsi a Polselli, beh direi che è un ottimo incentivo a tenersene ben alla larga.

1 Mi Piace

Secondo la mia criticabile opinione il film di polselli adatto per tenersi alla larga dalle sue “pellicole” e’ La Verita’ Secondo Satana,un viaggio allucinato in un delirio,credo sia stata la prima volta che continuavo a vedere l’orologio per sapere quando finiva.
Ho riso di gusto,ma ho quasi pianto dalla poverta’ della vicenda,ribadisco Delirio rispetto a la verita’ e a riti in confronto e’ un thriller argentiano !!!
GLi attori sono cani-cagne (cimarosa a parte),eppure non e’ cosi’ traumatico
a me non dispiace,forse anche perche’ rispetto ad altri film polselli tenta di contenersi.

ho visto la versione da 1h e 41 e direi che almeno 25-30 minuti se li poteva tranquillamente risparmiare :smiley:
resta però un film molto divertente con una sceneggiatura assurda, dialoghi folli, scene che fanno morir dal ridere per quanto prive di senso e i costumi dei poliziotti che sono una delle vette mai raggiunte dalla sfrontatezza cinematografica!
fra i Polselli che sto vedendo in questo periodo decisamente uno dei migliori

1 Mi Piace

In arrivo il dvd stormovie, vediamo che tirano fuori:
http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=39540

Qualcuno ha preso il dvd Stormovie?
http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx?__langG=it-IT&aid=9737

Io per andare sul sicuro ho preso la versione “Blue Underground” regione 0
http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx?__langG=it-IT&aid=4522

Posto un paio di screens cosi chi ha la versione Stormovie può fare un confronto:

Versione “americana” (1h25m48s NTSC) audio solo in inglese:

Nei titoli di testa c’è scritto STARING anzichè STARRING :smt104

Versione “internazionale” (1h41m44s NTSC) audio solo in italiano:

Penso che a livello recitiativo, solo la mitica telenovela piemontese di Mai dire tv era messa peggio. Terribilmente comico involontariamente, poveristico al massimo, devo dire che in maniera quasi “masochistica” continuo ad essere attratto dal cinema di Polselli…

1 Mi Piace