Demoni 2 (Lamberto Bava, 1986)

Recentemente ho avuto modo di parlarne con Stivaletti e mi ha rivelato che il finale originariamente previsto dal copione era diverso. Oltretutto prevedeva delle trovate gore piuttosto spesse: lui aveva già preparato i trucchi per la scena in questione ma poi appunto ci fu la modifica.

confermo. idem il primo demoni. regione A purtroppo per tutti e due.

Attenzione: piccolo Trivia per appassionati quarantenni: che cosa vediamo in questo fotogramma del film di Bava?

Dèmoni2

1 Mi Piace

Mi ricorda l’androide di Hardware.

Non ho mai visto tutto il film, però simpatico come omaggio! Soprattutto non me lo sarei aspettato in una pellicola di questo genere.

2 Mi Piace

Bravissimo Pizzafichi, indovinato!

@Emiliano_Michelini facile!

Cittadella del serpente!

2 Mi Piace

L’ho rivisto ieri sera dopo eoni e quando ho notato la Snake Mountain sono saltato sulla poltrona.

Tra l’altro l’immagine poi continua verso destra facendo vedere anche Fisto completo di armatura, ma non ricordo se con l’arma; poi considerando che il film è del 1986 ho tentato di ricordarmi per quale Natale mi regalarono il Playset di Skeletor ma con esattezza non ricordo. Forse per il Natale 1987.

2 Mi Piace

Grazie @Herr_Lupo per avermi riaperto la ferita, me lo sono rivisto stamattina ed è un cazzo di Filmone, assieme al suo precursore sicuramente nella top5 dei migliori film splatter made in Itay.

C’è quell’atmosfera notturna che adoro, a inizio film mi sarei seduto al tavolo a cenare in ogni famiglia, è caldo, rassicurante tranquillo, poi arrivano… I DEMONI, e mo’ so’ cazzi, ho sempre quel rimpianto di non averlo visto al cinema da regazzino nel cinema giusto, avrei voluto presenziare alla prima in qualche sala piena dove sbuca fuori il primo bestiofono al cospetto della Tassoni! Tifo da stadio e i Cult, bellissimo.

3 Mi Piace

Il film è disponibile a tempo indeterminato su raiplay, ecco il link:

2 Mi Piace

L’ho rivisto l’estate scorsa e con gli anni il mio giudizio è più positivo: vero che era meno splatter del primo ma i momenti trucidi non mancavano e alcune invenzioni di sceneggiatura come il sangue acido dei mostri che fa saltare l’impianto elettrico, isolando il palazzo, per quanto derivative, non mancavano di una certa eleganza. Poi il ritmo c’era, il finale alla stazione televisiva mi garbava e nel complesso divertiva, dai. Sarà anche la nostalgia per gli anni 80 che ogni tanto mi prende. :smiley:

2 Mi Piace

Demoni 2 è un film divertente ma nulla di più. Inferiore al primo capitolo per diversi motivi (recitazione, regìa, dialoghi e storia).

Coralina Cataldi Tassoni è imbarazzante, in Opera sarà un filo meglio ma forse perché diretta da Argento, recita malissimo, Asia Argento è una statua di sale messa lì dal padre e Nancy Brilli non ci crede nemmeno un minuto, anche se nella lotta col bambino demone è nella parte.

Purtroppo Lamberto Bava casca nel penoso cliché delle inquadrature dirette allo spettatore ovvero il demone disgustoso che guarda in camera per far paura (tecnica deleteria copiata dagli americani) e che a me reca un fastidio tremendo, per non parlare poi della scena anch’essa imbarazzante del parto nello studio televisivo. Per quel che importa Tarantino lo preferisce al primo, ma sarà la solita boutade ironica.

Dove nel primo Demoni era vincente l’idea metafilmica del film nel film e splendida la trasformazione di un demone nel cinema mentre dietro, sullo schermo, Michele Soavi anch’esso si trasformava, qui siamo dalle parti di un film realizzato a unico scopo di lucrare sul successo del primo. Una delle peggiori regie di Bava, che non è nemmeno paragonabile a Soavi, anch’egli esordiente più o meno (uno scarto di sette anni) nello stesso periodo.

Grande come sempre Bobby Rhodes e i ragazzi della palestra.

È probabile, ma non certo, che la trasformazione del cane sia stata omaggiata in From dusk till dawn quando Tom Savini da vampiro si muta in topo(!)

1 Mi Piace

No dai, diventa anche brava! una volta trasformata.

2 Mi Piace

Veramente, pure nel primo Demoni la cagneria recitativa la faceva da padrona e i limiti in generale c’erano, per me. Di migliore c’era il blood & gore, più contenuto nel 2; poi parliamo di due horror che sinceramente non ho mai considerato capolavori ma il primo era perlomeno originale come idea, poi fare un monster movie all’italiana impiegando grossi mezzi produttivi era una novità per il nostro cinema. Onestamente trovo che Bava jr. nella sua carriera abbia realizzato cose di gran lunga peggiori, questo almeno non annoiava e anzi rivisto a distanza di anni possiede ancora un certo ritmo e diverte. Non credo che Tarantino ironizzasse, il suo entusiasmo per certi film è genuino e a volte portato all’esagerazione (basti pensare alla venerazione che ha per Deliria di Soavi: sicuramente un gioiellino dello slasher anni 80 ma da qui a reputarlo meglio di tutto il cinema argentiano ne corre).

In effetti, sì… il mostro sembra soffrire per la propria perdita di umanità, m’ha colpito 'sta cosa. Poi anche quando fa la bimba-minkia guastafeste è convincente, sicuramente meglio che ne Il Bosco 1 (ma lì tutto il film era 'na roba allucinante).

Be’, tutto il film di Rodriguez a mio avviso omaggiava i due Demoni. All’epoca lui e Tarantino dichiararono di essersi ispirati al cinema horror italiano anni 80, senza entrare nello specifico.

1 Mi Piace

Ah vedi, non lo sapevo. Dissero proprio italiano od europeo?

OT: mi pare ci fossero voci di corridoio che affermavano il film diretto totalmente da Tarantino ma io non ci credo molto, la mano di Rodriguez si vede , almeno nella seconda parte. Potrebbe essere stato diretto in due parti? La prima da Tarantino e la seconda da Rodriguez?

Dicevano italiano, del resto Tarantino che stava dietro l’operazione non ha mai fatto mistero di amare gli horror nostrani. Secondo me è un film di Rodriguez, ci riconosco lo stile di altre cose sue; diciamo che in sede di sceneggiatura si sente anche la mano di Tarantino, che del resto recitava pure nel film e quindi…

2 Mi Piace