Demonio Dalla Faccia D'Angelo (Richard Loncraine, 1977)

Ricordate questo film con Mia Farrow, diretto nel 1978 da Richard Loncraine? Il titolo originale è Full Circle ma il film è conosciuto anche come The Haunting Of Julia.
Un horror che a me fece sempre una paura incredibile, considero la sequenza finale come una delle sequenze più agghiaccianti che io abbia mai visto.
Anche l’inizio, nella sua drammaticità era da brividi.
Nel cast anche keir Dullea.

Scopro che ne esiste un dvd francese (in uscita proprio oggi) che domani andrò sicuramente ad acquistare.
Ecco le splendide locandine italiane, entrambe in mio possesso… :giorgiob:

Effettivamente una certa inquietudine la metteva;come il bel romanzo di Peter Straub che l’ha ispirato,Julia.Da noi l’ha pubblicato Bompiani negli anni 90,e credo sia fuori catalogo.Chi ama le ghost stories e ne beccasse una copia da qualche parte non se lo lasci scappare,appartiene alla collana “Tuchulcha gradisce”.:cool:

mai visto ne sentito parlare ora mi aggiorno?

non lo trovo ne su Kultvideo ne su Thrauma…
mi potete illuminare?

Giorgio Brass dice chiaramente che il DVD è in uscita in questi giorni per il mercato francese. Quindi tra un pò di tempo sarà forse disponibile anche nei negozi specializzati italiani

Ecco la copertina del dvd…
Il mio videotecaro mi ha detto oggi che riceverà i dvd soltanto martedì…
Attendo con impazienza…
In ogni caso temo che questo dvd sarà un pacco, qualitativamente parlando…

mah, non mi ha mai convinto. Lo vidi una vita fa, è vero, ma ricordo che dopo averlo registrato me ne tenni un’unica scena che inserii in una di quelle compilation splatter/horror che facevo da piccolo. E dire che a me piacciono le ghost stories, di solito.

A me è sempre parso un film piuttosto modesto. In Italia è uscito in vhs ed è stato più volte trasmesso in televisione.

L’uscita in dvd qui in Francia continua ad essere rimandata.
Io attendo, anche se pare che il master sia osceno… :frowning:

Ho preso il dvd e me ne sono prontamente sbarazzato.
Master sporchissimo dai colori sbiaditi, formato originale DEVASTATO con un orrendo 1.77:1 al posto del 2.35:1 d’origine, audio non ripulito e pieno di fruscii…
Da evitare accuratamente.

>me ne sono prontamente sbarazzato

Tramite lancio del disco dalla finestra, come faccio io? :smiley:

Menomale che anche i francesi ogni tanto pubblicano delle ciofeche sullo stile Hermitage e Horror Cult.

L’ho registrato due giorni fa da Raisat. Il master trasmesso era assolutamente ignobile, inguardabile e orrendo. Praticamente peggio di una vhs di terza mano.

film del 1976,in Italia è uscito con quel titolo del cavolo. Si chiama Full Circle, cerchio pieno ed è chiaro il perchè,ma non lo spiego. Ovviamente riguarda la protagonista.Il master non è malaccio (a me lo hanno passato degli amici downloadato). Mi piace tutto il film, la fine moltissimo, ma la parte che più mi impressiona è:

La fine di Tom Conti

Full circle era anche il titolo alternativo con cui è circolato il romanzo di Straub da cui han tratto il film in madrepatria.

L’ho visto per la prima volta questo week-end grazie al passaggio di Raisat.
Devo dire che mi ha colpito particolarmente nel suo iniseme, ma non nel finale.
O meglio…in rete, e anche in questo thread, si sottolinea come il film finisca in modo spiazzante e imprevedibile nella sua tragicità.
Qualcuno mi spiega, con ovvio utilizzo del tasto spoiler, come ha inteso la “chiusura del cerchio”?

Thanks.

Tieni presente che è molto diverso dal finale romanzesco, dove semplicemente si deduceva che fosse stata la protagonista a compiere i delitti (guidata dal fantasma o dalla follia?). Effettivamente il finale in celluloide è più enigmatico, non mi sono mai preso la briga di decifrarlo perchè trovo andasse già bene quello letterario. Forse ci vuol dire che la Farrow ha accettato spontaneamente di divenire ricettacolo del Male perchè soffre la solitudine e il bisogno di rinfocolare i propri sentimenti materni?

Grazie Corrado per le tue impressioni…effettivamente (io non ho letto il libro) il tutto potrebbe quadrare. (Quadratura del cerchio?). Comunque il finale continua a lasciarmi alquanto perplesso…complice probabilmente il master “da denuncia” spacciato da quelli di Raisat. Ottimo, ad ogni modo, il commento musicale tutto grand piano e Polymoog (o ARP Odissey?)

L’ho registrato due giorni fa da Raisat. Il master trasmesso era assolutamente ignobile, inguardabile e orrendo. Praticamente peggio di una vhs di terza mano.

film del 1976,in Italia è uscito con quel titolo del cavolo. Si chiama Full Circle, cerchio pieno ed è chiaro il perchè,ma non lo spiego. Ovviamente riguarda la protagonista.Il master non è malaccio (a me lo hanno passato degli amici downloadato). Mi piace tutto il film, la fine moltissimo, ma la parte che più mi impressiona è:

La fine di Tom Conti